Problemi al cambio rallentano la gara di Cattaneo e Marchioni nel Franciacorta Rally Circuit. A Monza premiati Maroni e Papa per i titoli italiani 2018.

cattaneo_2002

Gli Autodromi di Franciacorta e Monza hanno visto protagonisti lo scorso week end i piloti della Scuderia Abs Sport tra gare e premi. Iniziando dal Franciacorta Rally Show, il brianzolo Luca Cattaneo, con Gianluca Marchioni alle note, pur condizionati da un problema tecnico al cambio della Skoda Fabia del team Meteor, hanno comunque concluso la gara con un buon piazzamento nella classe R5, la categoria più numerosa e competitiva del lotto.

“Le aspirazioni erano diverse alla vigilia – dice Luca – . Un problema allo switch del cambio ci ha accompagnati per almeno tre prove e per un’intera tappa non abbiamo potuto combattere come avremmo voluto. Alla fine ci siamo piazzati al 13° posto nella classe, ma guardando alcuni parziali potevamo sicuramente fare meglio. Siamo comunque soddisfatti perché ci siamo difesi bene, nel finale di rally abbiamo provato il tutto per tutto, dopo aver cambiato la cella di carico risolvendo il problema, e con grande soddisfazione sono arrivati dei bei tempi. Diciamo che è stata una gara di esperienza e già essere all’arrivo a metà classifica nella generale è da considerarsi positivo vista la tipologia del rally. Colgo l’occasione per ringraziare chi ci ha sostenuto, l’Oceano the club, il team Meteor che si è fatto in quattro per sopperire all’emergenza, Gianluca per la professionalità mostrata in ogni frangente e la Scuderia Abs Sport con il presidente Beniamino Bianco”.

All’Autodromo di Monza era invece tempo di premiazioni Aci Sport, con i passerella i campioni italiani 2018 di tutte le specialità. Circa 600 i premiati tra campioni assoluti, di gruppo, classe e trofeo. E tra il folto gruppo di piloti presenti c’erano anche il valsassinese Giancarlo Junior Maroni e il brianzolo Loris Papa, il primo campione assoluto nel Formula Challenge, l’altro per la quinta volta campione di categoria 1150cc nelle Auto Storiche. Entrambi hanno confermato che anche nel 2019 saranno ancora della partita, con le stesse vetture, l’Osella PA 21 per Maroni Junior e la Fiat 128 per Papa.

“L’obiettivo è quello di riprovarci nel tricolore Formula Challenge – dice Giancarlo, che ha fatto incetta di premi con tre riconoscimenti per il titolo assoluto, di categoria e Under 25 -, prima però ci dedicheremo alle gare in salita. Il calendario, almeno per quanto riguarda i Challenge del tricolore, prevede anche nel 2019 l’inizio a settembre per cui c’è spazio per la stagione nazionale delle Salite. Per ora non c’è un

programma definito, anche se un trofeo nelle Salite protrebbe essere un obiettivo”. Dal canto suo Loris conferma di nuovo la partecipazione al tricolore Autostoriche con la Fiat 128. “E’ l’unica macchina da corsa che ho – precisa Papa -, per cui la scelta è obbligata. Ma oramai sono troppo affezionato alla berlinetta Fiat, quindi non se ne parla di cambiare. Il mio obiettivo è divertirmi in pista, se poi arrivano anche i successi tanto di meglio. Non gareggio mai in coppia e nelle gare estive devo sostenere doppi turni di guida sotto la calura che mi hanno qualche volta messo in crisi, ma di mollare non se ne parla”.

Ora la scuderia oggionese si concede una pausa dopo la partecipazione al Rally di Montecarlo e al Franciacorta Rally Circuit, poi dal Rally Internazionale dei Laghi di metà marzo la stagione entrerà definitivamente nel vivo con diversi impegni ravvicinati.