Abs Sport, impegni ravvicinati tra gare e premiazioni

cambiaghi_0803

Conto alla rovescia per la Scuderia Abs Sport per l’atteso debutto nel Campionato Italiano Assoluto Rally con Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni a caccia del podio nella classe Rally 4. Lo scorso week end la Scuderia Oggionese è stata protagonista anche al Pavia Rally Circuit e alle premiazioni del Campionato Sociale Aci Como

Inizia a decollare la stagione della Scuderia Abs Sport con una raffica di impegni ravvicinati. Dal Pavia Rally Circuit, alla premiazione Aci Como per arrivare al Rally del Ciocco, prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally, sono giornate intense per il team Oggionese.
Partiamo dal Rally Circuit di Castelletto di Branduzzo, gara che segnava il debutto stagionale di Antonello Paroli, affiancato nell’occasione dal figlio Davide reduce dal Rally dei Laghi. L’equipaggio ballabiese si è reso protagonista di una bella prova, sempre a ridosso della top five nella combattuta classe Rally 4, ma nell’ultima speciale i sogni di concludere la gara sono svaniti. Peccato per Antonello Paroli, due volte vincitore assoluto del Rally Aci Lecco e sul podio in tante altre occasioni, all’esordio con i colori Abs Sport dopo diverse stagioni in cui le strade tra il ballabiese e il team Oggionese non si sono mai incrociate. La gara di Castelletto di Branduzzo era soprattutto un test in prospettiva della stagione tradizionale che verrà affrontata con la stessa Renault Clio Rally 4 del team Vsport: dopo i buoni tempi riscontrati nella prima parta del rally, nell’ultima prova un giunto di una ruota cedeva costringendo l’equipaggio ballabiese al ritiro. Sono comunque stati chilometri importanti per Antonello, che ritroverà la berlinetta francese in occasione del classico Rally Prealpi Orobiche.

A Como presso la struttura del Driver si sono tenute le premiazioni del Campionato Sociale Aci Como riguardanti le stagioni 2021 e 2022. Numerosi i premiati tra piloti, dirigenti e Ufficiali di gara tra i quali c’era anche una rappresentanza Abs Sport. Nel Campionato Sociale Assoluto al terzo posto assoluto nella stagione 2021 si è classificato il neo arrivato in Abs Moreno Cambiaghi, primo anche nella classifica Under 25. Al Presidente Abs Sport Beniamino Bianco è stato assegnato un riconoscimento in qualità di responsabile del Parco assistenza in occasione del Rally Trofeo Aci Como valido per il tricolore Asfalto. Riconoscimento per la specialità Salita anche per Paolo Milani, che si è confermato un pilota eclettico, dividendosi tra Rally, Salita e Slalom. E per non smentirsi il driver comasco ha poi partecipato al 3° Trofeo Karting Como, andato in scena presso la struttura del Driver al termine delle premiazioni, classificandosi secondo assoluto per pochi millesimi, alla spalle del campione di motociclismo Claudio Corti.

E ora l’attenzione passa al 46° Rally del Ciocco, apertura del CIAR 2023, in programma nel week end in provincia di Lucca, nella Valle del Serchio. La gara toscana vede la partecipazione di Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni, campioni in carica del Trofeo Renault, in questa stagione al via con la Peugeot 208, con l’obiettivo di lottare per il tricolore Junior, nel campionato 2 Ruote Motrici oltre che nel Trofeo della Casa del Leone. Il driver valtellinese avrà tra le mani la stessa Peugeot 208 Rally 4 del team Rally Sport Evolution usata nel recente Rally dei Laghi dove ha ottenuto una splendida seconda posizione di categoria.

“Sarebbe bellissimo iniziare il Campionato Italiano con un altro podio – dice Moreno -. Noi ci proveremo, la fiducia di fare bene c’è. In queste settimane non abbiamo lasciato nulla di intentato per presentarci al via del Tricolore nelle migliori condizioni facendo numerosi test. Purtroppo l’avvio ravvicinato del CIRA non mi ha permesso di presenziare alle premiazioni del Campionato Sociale Aci Como, ma sapere di essere giunto sul podio dell’Assoluta e miglior Under 25 nella stagione 2021 è un ulteriore motivo di fiducia. Colgo questa occasione per ringraziare i vertici dell’Aci Como, sodalizio che mi ha visto iscritto nelle ultime due stagioni prima di tornare all’Aci Sondrio”.

Per la Scuderia Abs Sport l’arrivo di Cambiaghi nel team fa parte del programma di crescita con le nuove leve partito nella scorsa stagione sotto la guida del presidente Beniamino Bianco e del dinamico diesse Ivano Tagliabue che nel week end saranno in Toscana a seguire il debutto di Moreno e Giulia.