L’Abs Sport brilla tra le Scuderie nel Mille Miglia

cambiag_1509

Nuovo successo tra le Scuderie per l’Abs Sport nel CRZ Zona 1, grazie ad uno straordinario Di Palma e “Cobra” e al bel piazzamento di Sassi – Zambetti nel prestigioso rally bresciano, diviso in due distinte gare. Nella prova del tricolore spicca il secondo posto di classe Rally 4 colto da Cambiaghi – Paganoni.

Brilla ancora la Scuderia Abs Sport nel CRZ Zona 1. Questa volta è stato il prestigioso Rally Mille Miglia a regalare la gioia del successo tra le Scuderie, trascinati da uno straordinario Giuseppe Di Palma con “Cobra” alle note, alla vigilia dell’ultimo round di Zona 1, l’atteso rally di casa Trofeo Aci Como. Decisamente un buon viatico per presentarsi caricati e in forze al via del rally lariano. Il più sentito della stagione per il team lecchese presieduto da Beniamino Bianco e diretto dall’infaticabile Ivano Tagliabue, che a Como, tanto per non perdersi nulla, sarà pure lui al via con una Peugeot 106.

Ma torniamo al Rally Mille Miglia, disputato nella doppia veste di prova valida per il Campionato Italiano Assoluto e prova del CRZ Zona 1 su un percorso ridotto. E nella gara di Coppa Italia di nuovo hanno svettato Gio di Palma e “Cobra” con la Skoda Fabia Evo in versione R5 del team Erreffe, sbaragliando l’agguerrita concorrenza, tanto che nelle prove concomitanti con l’Italiano i due abiessini risultavano terzi assoluti alle spalle di nomi del calibro di Albertini e Crugnola. Basta questo per evidenziare lo spessore della prova del talentuoso driver di Viggiù, al suo terzo centro assoluto stagionale, ad un passo del titolo nel CRZ Zona 1 e tra i favoriti per la prova finale nazionale.

Ecco le parole di Gio sul rally bresciano: “Gara sempre bella e spettacolare. Naturalmente siamo felici per come è andata. Le prove del Mille Miglia sono veramente difficili, noi però siamo riusciti a trovare da subito il giusto passo, veloce e concreto, anche se abbiamo dovuto guardarci le spalle dagli acuti di Carella, che ha tenuto sempre alta la tensione fino all’arrivo. Ora arriva il Rally Villa d’Este, sarebbe davvero bello regalare un’altra soddisfazione all’Abs Sport e al presidente Bianco che mi ha voluto fortemente in squadra, cosi come al team Erreffe e ai nostri sponsor. Noi ci proveremo a chiudere la serie con un altro successo, questo è certo”.

Nella prova valida per il Campionato Italiano Rally Assoluto ottima prova di Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni, bravissimi a portare la Peugeot 208 Rally 4 del team Vsport al secondo di classe. Ma poteva andare anche meglio. L’equipaggio valtellinese ha condotto la gara praticamente sempre al comando, poi nell’ultima prova lungo i 26 km della speciale “Pertiche” hanno visto il successo per soli 1”9 secondi dopo ben 100 km di prove speciali. Così sono le gare. Il piazzamento nel Mille Miglia permette alla coppia valtellinese di mettere in sicurezza la seconda posizione nel campionato 2 ruote motrici, in una lunga stagione in cui i portacolori Abs Sport si sono ben distinti lungo le prove speciale dello stivale.

Il commento di Moreno: “Dovremmo essere felicissimi del piazzamento al Mille Miglia, ma quando sei lì che accarezzi il successo vuoi sempre di più. Sul palco d’arrivo eravamo un po’ amareggiati, però in prospettiva campionato è un risultato positivo. Adesso vediamo di concretizzare il secondo posto nel campionato. In ottica tricolore siamo soddisfatti: è la prima volta che partecipiamo all’Italiano Assoluto, abbiamo accumulato tanta esperienza come mai in tanti anni di gare. Ringraziamo l’Abs Sport e l’Aci Sondrio, fondamentali nel nostro percorso di crescta in questa stagione nel CIAR”.

Rimanendo alla gara del CIAR, questa volta non è andata bene a Riccardo Pederzani e Edoardo Brovelli, condizionati da problemi di potenza della loro Renault Clio Rally 5. L’equipaggio varesino si è dovuto accontentare di chiudere la gara al nono posto nel CIR Junior, piazzamento che permette comunque di rimnere ancora in corsa per il podio nel campionato. Nella gara del Campionato Italiano hanno voluto essere della partita anche i fratelli bergamaschi Marco e Guido Pulici, in gara con la Peugeot 208 Rally 4 del team Rally Sport Evolution, bravi a concludere a ridosso della top ten in una classe corposa e piena di arrembanti giovani.

Ritornando al CRZ, da segnalare la bella prova dell’erbese Luca Sassi in coppia con il camuno Roberto Zambetti a bordo della Renault Clio S1600del team PR2 Sport, portata ad occupare la ton ten nell’assoluta e il secondo posto di classe nella S1600. Se qualche divagazione in un paio di prove, il risultato finale poteva anche essere migliore. Ma in prospettiva Rally di Como è un piazzamento che soddisfa. All’arrivo anche Federico Crippa e Giulia Cefis con la Skoda Fabia R5 del team HK Racing, al 21° posto nell’assoluta in una gara per loro di esperienza nella categoria.

Ora l’attenzione della Scuderia Abs Sport si sposta sul prossimo Rally Villa d’Este – Trofeo Aci Como, valido per il tricolore Asfalto e il CRZ Zona 1, gara in programma il 22/23 settembre e che vedrà il team lecchese presentarsi in forze con una quindicina di equipaggi.