nascar_2106

NASCAR Whelen Euro Series – Esperti “oval racers” pronti per il Raceway Venray: “Non c’è via di fuga, solo il muro”

La stagione NWES 2024 segna il ritorno delle corse su ovale nel campionato europeo ufficiale della NASCAR – I veterani degli ovali esprimono le loro opinioni sul ritorno al Raceway Venray
Per la prima volta dal 2019, la NASCAR Whelen Euro Series si recherà nei Paesi Bassi per gareggiare sullo speciale short track da mezzo miglio del Raceway Venray. Mentre molti piloti affronteranno le curve inclinate di 25 gradi per la prima volta nella loro carriera, c’è anche un gruppo relativamente ampio di piloti con esperienza nelle corse su ovale nel proprio curriculum. Che cosa rende il NASCAR Oval GP così diverso dalle corse su circuiti stradali? Abbiamo parlato con i piloti e ci hanno spiegato perché le due gare al Raceway Venray saranno tra gli highlights della stagione 2024 della EuroNASCAR.

Double V Racing ha ingaggiato il veterano degli ovali Gordon Barnes per la EuroNASCAR PRO perché il tre volte campione del Club Challenge ha preso parte a molte gare sulla pista da mezzo miglio nei Paesi Bassi in un campionato diverso. L’inglese è un grande fan delle corse su ovale e sa cosa serve per avere successo su una pista corta come quella situata vicino al confine tedesco-olandese. Secondo lui due ingredienti importanti faranno la differenza quando più di 20 vetture prenderanno la bandiera verde.

“L’assetto della vettura è diverso per un ovale ed è molto importante,” ha detto Barnes. “Hai bisogno di un buon assetto e non puoi spingere troppo. Non c’è via di fuga, solo un muro. Se la macchina scivola e provi a riprenderla, probabilmente andrai a sbattere contro il muro. La corsa è diversa. C’è un’opportunità per passare ovunque. Non ci sono zone in cui prendere il fiato e se commetti un errore, bloccare non ha senso a Raceway Venray perché la linea esterna è quella più veloce. Devi leggere il traffico e prendere decisioni rapide. Se prendi la traiettoria sbagliata, è più probabile che tu venga sorpassato piuttosto che sorpassi altre auto. In una corsa su stradale, chi arriva prima al punto di corda controlla la traiettoria. Su un ovale, l’altra vettura prende semplicemente la traiettoria più alta, mantiene la velocità in uscita e mantiene la posizione.”

I fan non vedranno sicuramente l’ora di ammirare Ryan Vargas nel suo ambiente prediletto. L’americano è un vero pilota da ovale e vuole brillare con la sua Chevrolet 3F Racing. Ma ricordate, anche grandi nomi come Bobby Labonte o Myatt Snider non hanno mai vinto una gara su ovale nel campionato europeo NASCAR ufficiale, nonostante la loro vasta esperienza. La concorrenza europea non è da sottovalutare grazie alla profonda conoscenza delle vetture EuroNASCAR da 400 cavalli. Nonostante ciò, Vargas vede una grande possibilità di ottenere il suo primo piazzamento nella top-5 della NWES al Raceway Venray.

“La pista di Venray assomiglia a quelle su cui sono cresciuto, come l’Irwindale Speedway in California”, ha detto Vargas. “È uno stretto ovale di mezzo miglio con molteplici traiettorie, il che è molto divertente. Penso che le auto della EuroNASCAR saranno molto divertenti da guidare lì. Non ho mai guidato queste auto su un ovale, ma conosco un paio di ragazzi in pista che le conoscono… Ho la massima esperienza sugli ovali, ma non sarà affatto facile perché il campo partenti è forte. Le corse su ovale sono semplicemente uno stile di corsa completamente diverso dai circuiti tradizionali europei, sugli ovali serve molto più il ritmo, ci vuole più finezza in termini di come approcci una curva. Sono entusiasta di andare a Venray perché amo le piste come quelle su cui sono cresciuto, quindi non vedo l’ora di ritornare alle origini.”

Un altro pilota con esperienza nelle corse su ovali negli Stati Uniti è Thomas Krasonis, che, come Gil Linster e Martin Doubek, ha gareggiato nella World Series of Asphalt Stock Car Racing a New Smyrna, in Florida. Il pilota greco del Marko Stipp Motorsport ha dichiarato: “Le corse su ovale sono la cosa più vicina ai gladiatori che combattono in un Colosseo. Al Raceway Venray hai bisogno di costanza per avere successo e questa potrebbe essere la chiave per vincere la gara su questa bellissima pista.” Krasonis e il suo compagno di squadra Victor Neumann hanno già corso al Raceway Venray nel 2024 in un’altra serie per abituarsi all’ovale da mezzo miglio. Krasonis e Neumann, entrambi impegnati su due fronti, potrebbero quindi avere un leggero vantaggio rispetto ai loro concorrenti.

Un altro pilota con esperienza nelle corse su ovale è Sebastiaan Bleekemolen. Oltre a gareggiare sullo short track olandese in un altro evento, festeggerà anche il suo NASCAR GP di casa nei Paesi Bassi. Ha detto: “Correre su un ovale è qualcosa di veramente speciale. La mia prima volta è stata con la NWES nel 2019. Dopo alcuni giri di installazione ero curioso di vedere come avrei potuto aumentare il ritmo perché i muri erano così vicini e la velocità era davvero alto considerando la lunghezza della pista, ma dopo un po’ più di tempo in pista, ho trovato improvvisamente il ritmo e l’equilibrio. Ma correre con più di 20 vetture è stata un’esperienza diversa. Occorre rispetto e senza spotter sei completamente perso. La gente chiede sempre se è noioso guidare in tondo. No, assolutamente, ogni giro è una sfida e un’avventura. Non vedo davvero l’ora di guidare di nuovo a Venray, questo è certo!”

Ma ci sono anche piloti che si sfideranno nella prima corsa su ovale della loro carriera. Una sfida che non sarà facile da superare, ma la NASCAR Whelen Euro Series ha visto i debuttanti delle corse su ovali vincere a Venray o Tours in passato, quindi le possibilità di portare a casa il trofeo ci sono anche per i rookie. Vladimiros Tziortzis del team Academy / Alex Caffi Motorsport è uno dei debuttanti su ovale del 2024: “Non vedo l’ora di guidare queste belve V8 al Raceway Venray perché sarà la mia prima gara su ovale in assoluto. Il mio obiettivo è trovare i limiti il ​​più rapidamente possibile in base al breve tempo di prove che avremo a disposizione. La costanza sarà la chiave di questo fine settimana di gara”.

Il NASCAR Oval GP 2024 al Raceway Venray nei Paesi Bassi si svolgerà dal 29 al 30 giugno. I tifosi potranno acquistare i biglietti presso gli uffici della pista nei giorni di gara. La EuroNASCAR 2 entrerà in azione sabato con una gara da 70 giri, mentre la EuroNASCAR PRO metterà in risalto l’evento con una gara da 100 giri domenica. Guarda le qualifiche e tutte le gare in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR o su tanti canali TV in tutto il mondo.