AL RED BULL RING SFIDA INTERNAZIONALE NEL QUARTO ROUND DELLA CLIO CUP ITALIA
La Clio Cup Italia si appresta ad approdare per il secondo anno consecutivo sullo storico circuito austriaco del Red Bull Ring, questo weekend sede del quarto dei sei doppi appuntamenti del calendario 2012. Per lo svizzero Stefano Comini, quattro vittorie e due pole position al proprio attivo con la berlina RS del team Composit Motorsport, si tratterà di un’ulteriore occasione per rafforzare la propria leadership nella classifica generale. Ma alle sue spalle, intenzionato a ridurre il proprio “gap” dal battistrada, c’è subito Nicola Rinaldi (GMC Motorsport), finora in due occasioni sul podio ma ancora alla ricerca del suo primo successo.
Un “binomio” perfetto, a cui sui saliscendi della Stiria sono candidati ad aggiungersi i nomi di tanti altri protagonisti di questa stagione. Dal giovane Federico Gioia, anche lui in forze alla Composit Motorsport e reduce dal secondo piazzamento messo a segno in Gara 1 nel più recente round di Misano, a Guglielmo Pipolo, compagno di squadra di Rinaldi, primo al traguardo di Gara 2 nell’apertura di Monza. Proseguendo con Lorenzo Nicoli, secondo a Imola in Gara 2 e anche lui primo attore con la vettura del team Rangoni Motorsport a Misano, dove ha compiuto una forsennata rimonta dal fondo che gli ha consentito di concludere il fine settimana in quinta posizione.
Ma quella austriaca sarà anche una sfida internazionale a tutti gli effetti. Grandi cose sono infatti attese dal croato Ivan Pulic, anch’egli portacolori del team Rangoni Motorsport, due volte terzo alla bandiera a scacchi in occasione della tappa di Misano dello scorso luglio. Tra loro si inserisce pure il rumeno di origini italiane Salvatore Arcarese, 18 anni appena compiuti, compagno di squadra di Pulic e secondo a Imola in Gara 1.
Poi ci sarà Ronnie Marchetti, che sul tracciato romagnolo intitolato alla memoria di Marco Simoncelli aveva fatto, con la Composit Motorsport, il suo vittorioso rientro nella stessa serie che lo scorso anno lo aveva visto concludere secondo dopo avere lottato fino all’ultimo per il titolo. Degno di nota il 17enne piemontese Alberto Viberti, sempre a Misano autore della sua prima pole sempre con la Composit Motorsport, squadra in cui farà per l’occasione il proprio ritorno Paolo Felisa.
Motori accesi pertanto a partire da sabato mattina, con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno in programma a partire dalle ore 9.10 e 11.10. Nel pomeriggio, dalle ore 16.20 alle 16.50, si svolgerà la sessione di qualifica. Domenica il via della prima delle due gare da 25’ verrà dato alle ore 9.15, con Gara 2 che scatterà alle ore 15.20.
La classifica della Clio Cup Italia dopo 6 gare (primi 10): 1. Stefano Comini CH (Composit Motorsport) 112; 2. Nicola Rinaldi ITA (GMC Motorsport) 57; 3. Emanuele Balestrero ITA (Giada Auto) 54; 4. Federico Gioia ITA (Composit Motorsport) 45; 5. Guglielmo Pipolo ITA (GMC Motorsport) 43; 6. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Motorsport) 40; 7. Eoin Murray IRL (Monoliteracing) 38; 8. Salvatore Arcarese ROM (Rangoni Motorsport) 34; 9. Matteo Bergonzini ITA (Monoliteracing), Ivan Pulic HR (Rangoni Motorsport) e Salvatore Tavano ITA (Rangoni Motorsport) 30.
Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito www.renaultsportitalia.it.