SI CONCLUDE DOMANI L’ ACI-CSAI RACING WEEKEND AD IMOLA

ABARTH_0109

Inizierà alle 9.00 il fitto programma di gare del decimo fine settimana con i Campionati Italiani in Pista e le prestigiose serie monomarca. Oggi le pole position ed i primi verdetti in gara All’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari”. Le sfide tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it in TV su RAI Sport, Nuvolari, Sportitalia e Sky. Si concluderà domani all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, il decimo ACI-CSAI Racing Week End, dieci le gare in programma con il primo semaforo verde alle 9.00 e l’ultimo start alle 18.00. Oggi si sono svolte le qualifiche e le prime gare delle sette serie presenti, con i Campionati Italiani in Pista e le prestigiose serie monomarca, sui 4.909 metri dell’impegnativo tracciato sulle rive del Santerno che ospita l’acceso fine settimana tricolore.

Quinto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, sesto del Campionato Italiano Formula 3 ed Italian Formula 3 European Series, quinto round anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, tutte le gare dei Campionati Italiani sono trasmesse in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su RAI Sport e Sportitalia. Quarto week end per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, con le evoluzioni delle Kia Venga GPL in diretta su Nuvolari. Quinta data per la prestigiosa Carrera Cup Italia, visibile in diretta streaming e su Sportitalia. Quinta prova del Trofeo Abarth Europe & Italia riservato alle 500 e 695 Assetto Corsa, con gare in diretta su Sky. Quinta prova del MINI Rushour 2012, il monomarca di cui sono protagoniste le Cooper S, con sfide in diretta su Sportitalia.

Henrique Martins vince la prima gara del Campionato Italiano Formula 3, quinto appuntamento dell’ Italian Formula 3 European Series dopo l’esclusione dalle classifiche di Riccardo Agostini per irregolarità tecniche rilevate in sede di verifica post-gara. Il padovano sulla Mygale del JD Motorsport aveva approfittato di un contatto tra i due piloti di Prema Powerteam, Eddie Cheever e Brandon Maisano che si erano messi entrambi fuorigioco nel corso del secondo giro, ma la squalifica di Agostini ha consegnato la vittoria nelle mani di Martins. Il podio della prima gara di Formula 3 è stato completato da Kevin Giovesi, sulla Dallara del team Ghinzani, partito dall’undicesima posizione e autore di una rimonta spettacolare. Il milanese ha preceduto sul traguardo Sergey Sirotkin (Euronova) che ha così conquistato la terza posizione e Nicholas Latifi (JD Motorsport).  Domani mattina la gara più lunga del weekend in diretta su Rai Sport 2, mentre la gara “sprint” andrà in leggera differita.

Luca Ghiotto ha trionfato nella prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, terzultimo appuntamento della Formula Abarth European Series. Il vicentino di Prema Powerteam ha approfittato di un contatto al primo giro tra il suo compagno di team Bruno Bonifacio e l’alfiere di BVM Santiago Urrutia. Ghiotto si è così lanciato verso la vittoria numero 6 in campionato. Alle sue spalle, al traguardo, sono giunti Nicolas Costa e Samin Gomez. Il brasiliano di Euronova ha conquistato il secondo gradino del podio ai danni del suo compagno di team Emanuele Zonzini che dopo un’ottima partenza è andato in testacoda compromettendo la sua gara. Secondo podio stagionale per la lady del campionato Samin Gomez in grandissima crescita. Domani le ultime due gare dell’appuntamento di Imola.

In gara-1 del 5° appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Balzan-Barri (Porsche GT3R) hanno conquistato la seconda vittoria stagionale davanti a Ruberti-Passuti (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport) e Biagi-Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport). Con i 20 punti conquistati i portacolori dell’Ebimotors balzano al comando della classifica della classe GT3  a quota 104 in coabitazione con Andrea Sonvico (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), settimo al traguardo in coppia con Dindo Capello.

Nella GT Cup 1^Divisione il successo è andato a Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Team Imperiale) che hanno preceduto Kruglyk-Tsyplakov (Ferrari 458 Italia-MU Motorsport) e Granzotto-Cicognani (Porsche 997-Antonelli Motorsport), quest’ultimi ancora leader della classifica, mentre nella 2^ Divisione il gradino più alto del podio è andato a Donativi-Negroni (Porsche 997-Antonelli Motorsport).

Il giovanissimo piemontese Gabriele Volpato è il poleman del quarto week end del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, la serie ideata e curata da BRC, l’azienda italiana leader negli impianti a gas per autotrazione, di cui sono protagonista le brillanti Kia Venga da 1600 cc. alimentate a GPL. Il kartista torinese ha siglato il miglior giro in 2’26”987, conquistando la seconda pole della stagione dopo quella inaugurale al Mugello. Solo 564 millesimi di secondo di gap per il combattivo ed esperto leader della serie Gimmy Ghione, vincitore di gara 1 a Magione, che ha puntato già la sua strategia sulla lunghezza dei 20 minuti più un giro della gara. Seconda fila per il cuneese Diego Servetti che allo start avrà al suo fianco la sempre brava ed aggressiva bergamasca Alessandra Brena reduce dai successi di Franciacorta e Magione.

Vito Postiglione si è imposto in gara-1 del  5° round della Carrera Cup Italia, il monomarca Porsche che si corre con le 911 GT3. Sotto alla bandiera a scacchi, il portacolori dell’Ebimotors-Centri Porsche Milano ha preceduto di 5”09 Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova) e di 2”05 Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport), mentre  nella Michelin Cup riservata ai gentleman driver Luigi Lucchini  (Ebimotors) ha prevalso su Angelo Proietti (Erre Esse by Antonelli Motorsport) e sul suo compagno di squadra  Frabrizio Bignotti. Grazie alla quarta vittoria stagionale, Postiglione consolida la leadership della classifica generale davanti a Matteo Malucelli ed Edoardo Piscopo.

Il veneto Alessandro Tolfo ha conquistato la pole position ad Imola nel quinto week end del MINI Rushour 2012, che ad Imola ha ben diciotto vetture al via, con l’esperto Guest Driver di MINI Italia Alberto Cerqui autore del secondo tempo in qualifica con 6 millesimi di gap, poi secondo in gara. Il poleman del Team Roal Motorsport ha dominato e vinto gara 1, difendendosi con grande bravura dagli attacchi portati da due esperti concorrenti, prima Cerqui che ha cercato più volte l’attacco, subendolo a sua volta da Samuele Baldan. Proprio il veneto dell’ASD uro Kart, scattato dalla seconda si è portato in seconda piazza nei primi giri. Cerqui ha lottato per l’intera gara con il bresciano portacolori Millenium World Andrea Nember, i due si sono più volte alternati in terza posizione, chiudendo poi rispettivamente in seconda e terza piazza, quando con un colpo di scena Balzan si è fermato per una noia meccanica in vista della bandiera a scacchi. Quarto il laziale del Team Dinamic Promodrive Ivan Tramontozzi, seguito dal romano di Autoè by Progetto E20 Roberto Gentili. Domani, domenica 2 settembre alle 15.30 partirà gara 2 sempre in diretta TV su Sportitalia.

Il giovane italiano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, ha conquistato la doppia pole position nelle due gare valide per il Trofeo Abarth Selenia Europe e per il Trofeo Abarth Selenia Italia. Jhonatan Giacon ha vinto gara 1, precedendo Eric Scalvini, che ha tagliato per primo il traguardo ma con l’handicap di 25” di penalità. Terzo Campani che ha dominato la prima parte della corsa, ma poi è stato retrocesso da un drive Through. Piloti dell’Europa del nord in evidenza tra le Abarth 500 Assetto Corse: il miglior tempo in qualifica è stato realizzato dallo svedese Niklas Lilja in Gara1 e dal finlandese Aku Pellinen in Gara2. Pellinen ha vinto gara 1. Domani alle 14,30 si corre la seconda manche, trasmessa in diretta da Sky Sport 3.

Programma gare domenica 2 settembre: C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 09.00 (gara 2) 17.10 (Gara 3); C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 10.00 (Gara 2) 18.00 (Gara 3); Carrera Cup Italia, 11.00 (Gara 2); C.I. Gran Turismo, 12.00 (Gara 2); C.I.E.A. Green Scout Cup, 13.10 (Gara 1) 16.20 (Gara 2); Trofeo Abarth Europe & Italia, 14.30 (Gara 2); MINI Rushour, 15.30 (Gara 2).