ANDREA PICCINI TORNA ALLA ASTON MARTIN NEL MONDIALE GT1
Andrea Piccini torna alla Aston Martin. Il 32enne pilota di Sansepolcro ha firmato per la stagione agonistica 2011 il contratto che lo lega alla prestigiosa casa automobilistica inglese e disputerà al volante della Dbr 9 quel campionato mondiale della Gt1 che nel 2006 – proprio con la Aston Martin – lo vide sfiorare il titolo iridato e conquistare un altrettanto significativo secondo posto di categoria (e sesto assoluto) nella 24 Ore di Le Mans. Piccini è portacolori quest’anno della Hexis Racing, team francese con sede presso il circuito di Ledenon, vicino a Marsiglia e avrà per compagno di vettura il tedesco Christian Hohenadel, 34 anni, campione europeo 2010 della Gt3 con la Corvette assieme al connazionale Daniel Keilwitz. Dopo la conquista del mondiale costruttori e il terzo posto di Frederich Makocwiecki nella classifica piloti, l’Aston Martin punta decisa al titolo che gli è mancato lo scorso anno e per raggiungere l’obiettivo la Hexis ha messo insieme due “prime guide” del calibro di Piccini e Hohenadel, non dimenticando anche l’altra valida coppia composta dall’olandese Stefan Dusseldorp e dal monegasco Clivio Piccione. Già varato il calendario dei 10 appuntamenti di quest’anno e sarà un campionato del mondo “vero” anche dal punto di vista …geografico, con 4 trasferte extraeuropee in Cina, Argentina, Brasile ed Emirati Arabi Uniti, dove la corsa all’iride prenderà il via sabato 26 marzo prossimo. Invariata l’articolazione delle prove, con 2 gare delle durata di un’ora e cambio pilota obbligatorio fra il 25° e il 35° minuto dal via, così come il sistema delle qualifiche, che riguarderanno entrambi i conduttori: la Q1 e la Q3 saranno effettuate dal pilota 1 e la Q2 dal pilota 2, mentre la novità riguarda l’introduzione dei 6 set a disposizione per ogni week-end nel monogomma Michelin, il che impone un’oculata gestione di questa componente fondamentale. Grande interesse anche stavolta attorno alle 6 marche che animano il “circo” del Gt1 World Championship: Corvette, Maserati, Lamborghini, Nissan, Ford e appunto Aston Martin.{loadposition articoli}
“Le carte in regola per puntare al massimo traguardo ci sono tutte – ha affermato un Andrea Piccini molto soddisfatto per questo rientro in Aston Martin, alla cui guida ha disputato la 24 Ore di Le Mans anche nel 2008, piazzandosi quarto di categoria – ma a livello di competitività partiamo un po’ tutti sullo stesso piano: basterà sottolineare che nel 2010 tutte le case automobilistiche partecipanti al campionato si sono aggiudicate almeno una gara, anche se alla fine il mondiale piloti è andato alla Maserati. Credo pertanto anche quest’anno vi sarà grande battaglia”. Dopo 7 anni consecutivi, il break del 2009 e le 2 prove disputate nel 2010 al volante della Corvette (terzo posto ad Abu Dhabi con Mike Hezemans e quinto al Paul Ricard con Marc Hennerici), Piccini torna in pista più motivato che mai, con la convinzione di poter recitare un ruolo da protagonista. In questi giorni, assieme ovviamente a Hohenadel, sta effettuando i test sulla vettura a Ledenon e la prossima settimana sarà a Nogaro; dopo metà febbraio, invece, le Aston Martin partiranno per Abu Dhabi, dove esordiranno – come già anticipato – il 26 marzo. Questi gli altri appuntamenti del mondiale Gt1: 10 aprile a Zolder, in Belgio; 8 maggio all’Algarve, in Portogallo; 15 maggio al Sachsenring, in Germania; 5 giugno a Silverstone, in Gran Bretagna; 3 luglio sul circuito spagnolo della Navarra; 17 luglio al Paul Ricard, in Francia; 4 settembre a Ordos, in Cina; 23 ottobre a Curitiba, in Brasile e infine il 6 novembre a San Louis, in Argentina.