Memorial Conrero 2012 Presenta i primi attori
Nell’incontro stampa presso il Comune di Agliè sono state presentate tutte le iniziative della gara storica canavesana, fra le quali la partnership con la Sparco e svelati i primi nomi dei concorrenti che già hanno dato la loro adesione. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 3 settembre. La locandina dei protagonisti del Memorial Conrero 2012 si sta definendo. Come in tutti gli show di grande impatto, anche Alessandro e Paolo Meneghetti, gli organizzatori della Autosport Promotion che stanno preparando la gara storica canavesana, hanno fatto scivolare le informazioni con estrema parsimonia, per presentare l’elenco iscritti solo al termine della chiusura delle iscrizioni che avverrà lunedì 3 settembre. Nel corso dell’incontro stampa, avvenuto venerdì 31 agosto presso la sala consigliare, sono intervenuti il sindaco di Agliè, Edy Gianotti, l’assessore alla viabilità e trasporti, Marco Succio, ed i consiglieri regionali canavesani Gianfranco Novero e Roberto Tentoni. A prendere la parola, come padrone di casa, è stato proprio l’assessore Succio che ha ricordato la grande opportunità offerta da una manifestazione come il Memorial Conrero. Questi eventi portano direttamente un congruo numero di persone da fuori Canavese e fuori Piemonte a scoprire le bellezze naturali ed artistiche delle nostre zone, e perché no, la nostra cucina e la nostra eno-gastronomia. Inoltre fanno da cassa di risonanza a livello indiretto, attraverso giornali e media, che riportano l’immagine delle nostre zone anche a chi non è potuto intervenire in prima persona alla manifestazione. Sulla stessa lunghezza d’onda anche i due consiglieri regionali Novero e Tentoni che hanno riconosciuto al Memorial Conrero la funzione di portare direttamente nel Canavese un turismo diverso e nuovo rispetto a quello classico. Ha chiuso poi l’affollata conferenza stampa l’organizzatore Paolo Meneghetti. Siamo molto soddisfatti della partnership con il Comune di Agliè e di tutti i comuni del Canavese toccati. Abbiamo lavorato molto e sodo con loro in un continuo scambio di idee per realizzare e promuovere la miglior manifestazione possibile ha detto Meneghetti che ha aggiunto: Avremo tutto l’appoggio possibile da parte delle Forze dell’Ordine, dai Vigili Urbani ai Carabinieri, per far sì che il Memorial Conrero sia una manifestazione di successo. Ovviamente avremo bisogno della stretta collaborazione del pubblico, che vogliamo caldo ed appassionato, ma anche attento alla sicurezza e rispettoso delle regole.
Per quanto riguarda i partecipanti alla gara il riserbo è volutamente maggiore. Sono già parecchi i nomi che hanno dato la loro adesione alla gara conferma Alessandro Meneghetti, mentre alcuni, pur avendo preso informazioni sulla gara ed allertato i loro preparatori, si iscriveranno all’ultimo momento per cercare di cogliere di sorpresa gli avversari. Fra coloro che hanno calato le carte in tavola il quattro volte campione del Mondo Gruppo N Gustavo Trelles affiancato dal suo storico navigatore Jorge del Buono, ormai pienamente convertito al mondo delle storiche. Ha già assicurato la sua presenza Andrea Zanussi, uno dei grandi protagonisti dei rally italiani e mondiali degli anni Ottanta (memorabile la sua battaglia con Dario Cerrato nel 1987 al Rally Valle d’Aosta con le possenti Gruppo B) e non poteva certo mancare il biellese Federico Tramezzino Ormezzano che darà spettacolo con la sua Talbot Lotus. L’iscrizione è già stata regolarizzata anche dal vincitore della scorsa edizione, Luca Ambrosoli, che sarà affiancato da Corrado Viviani e punterà decisamente al bis dei successi con la sua Porsche 911 SC Gruppo 4. Infine i locali con due sorprese. Fra gli iscritti compare in elenco un equipaggio interamente di Agliè, formato dai fratelli Mauro e Paolo Patrucco, che dopo aver fatto faville nei rally moderni, si godono la passerella di casa al volante di una Porsche 911 SC con chiare ambizioni di salire sul podio. Ambizioni che solo la sua modestia nasconde anche per il funambolo di Roisan (AO) Elwis Chentre, che sarà in gara con una Opel Kadett Gruppo 2 affiancato dallo specialista delle gare storiche, l’alessandrino Maurizio Torlasco. Accanto a queste primedonne vi saranno i protagonisti del Trofeo riservato alla 131 Abarth (l’albese Sergio Mano ed il braidese Simone Giombini sono i primi due iscritti).
Anche se i loro nomi non compaiono ancora nell’elenco iscritti ufficiale è molto probabile la partecipazione al Memorial Conrero 2012 di Davide Negri e Roberta Passone, con la stessa Porsche 911 Gruppo 4 con cui hanno vinto in estate il Rally Lana Storico, e Matteo Musti-Claudio Biglieri, Porsche 911, vincitori in primavera del Lana Storico. Questi due equipaggi, e non solo loro, sono il lizza per il Memory Fornaca, di cui il Conrero è la terza ed ultima prova, che fra gli altri premi mette in palio un prezioso orologio della IWC di Schaffhausen (Svizzera).