AL RED BULL RING DOPPIETTA DI DANIIL KVYAT NELLA F.RENAULT 2.0 ALPS

daniil_0209

Weekend perfetto, quello del Red Bull Ring, per Daniil Kvyat. Una vittoria sabato in Gara 1 con il bagnato e quindi il “bis” in Gara 2, domenica, in condizioni di asciutto: nessuna sbavatura in Austria per il pilota russo del team Koiranen Motorsport, che ha portato a cinque il numero dei suoi successi nella F.Renault 2.0 ALPS e messo a segno punti importanti che gli hanno consentito di risalire secondo in classifica.

Ma il quinto dei sette doppi appuntamenti della serie riservata alle monoposto 2 litri ha anche confermato leader del campionato il transalpino Norman Nato (RC Formula), che proprio in Gara 2 ha concluso sesto. Due terzi posti per la rivelazione Esteban Ocon, 15 anni, compagno di squadra di Kvyat. Ma a mettersi in evidenza nella circostanza è stato pure il giovane britannico Melville McKee: «È un vero peccato che in qualifica sia stato penalizzato dalle bandiere rosse. – ha dichiarato il pilota della Interwetten.com, autore di una rimonta con cui è risalito dalla 14. alla seconda posizione finale – La cosa più importante era evitare problemi in partenza… Ci sono riuscito». Due quarti posti per il brasiliano Victor Franzoni, che in qualifica aveva messo a segno la sua prima pole, mentre lo spagnolo Patrick Kujala ha concluso i l weekend con un quinto piazzamento. Sfortunati i fratelli De Val (GSK Grand Prix). Nicola è rimasto coinvolto in un contatto con il colombiano della Tech1 Racing Oscar Tunjo mentre era sesto, mentre Stefano ha lamentato un problema elettrico. Bilancio negativo, infine, per il transalpino Paul-Loup Chatin, solamente 14. e 12. alla bandiera a scacchi.

LA CRONACA. Alex Albon è più lesto in partenza del poleman Franzoni e va subito al comando. Dietro di lui si accoda il brasiliano, che nel corso del primo giro torna davanti a tutti. Rientra ai box Tunjo dopo un incidente con Nicola De Val, mentre Kvyat risale secondo e all’inizio del terzo giro attacca con successo Franzoni in fondo al rettilineo del traguardo. Scivola settimo Albon, mentre è Ocon a portarsi terzo. Quindi, ancora un avvicendamento nelle posizioni più avanzate, con Ocon che ha la meglio su Franzoni. Stefan Wackerbauer compie invece un testacoda. Ai box anche Stefano De Val, che aveva già compiuto precedentemente una sosta. Il polacco Alex Bosak parcheggia la sua vettura proprio di fronte al muretto dei box. Ottima gara quella di McKee, che si ritrova quarto. Il britannico riesce a sfilare anche Franzoni, portandosi pure all’attacco di Ocon. Manovra che gli riesce a pochi minuti dallo scadere del tempo utile. Per Kvyat il successo è garantito.

«In questo momento mi sento il più veloce. – è stato il commento del pilota russo – So che i punti conquistati durante questo fine settimana saranno molto influenti per la lotta al titolo, che è il mio principale obiettivo».

Il prossimo appuntamento tra poco più di un mese, il 6 e 7 ottobre, sul circuito toscano del Mugello.

Gara 1, Sabato 1 settembre (top-5): 1. Daniil Kvyat RUS (Koiranen Motorsport) 13 giri, 20’49”435; 2. William Vermont FRA (Arta Engineering) 5”858; 3. Esteban Ocon FRA (Koiranen Motorsport) 7”479; 4. Victor Franzoni BRA (Koiranen Motorsport) 8”292; 5. Alexander Albon GBR (Epic Racing) 17”523.
Gara 2, Domenica 2 settembre (top-5): 1. Daniil Kvyat RUS (Koiranen Motorsport) 18 giri, 28’02”990; 2. Melville McKee GBR (Interwetten.com) 7”751; 3. Esteban Ocon FRA (Koiranen Motorsport) 10”270; 4. Victor Franzoni (Koiranen Motorsport) 11”889; 5. Patrick Kujala ESP (Koiranen Motorsport) 12”916.

Il campionato dopo 10 gare (top-10): 1. Norman Nato 151; 2. Daniil Kvyat 148; 3. Paul-Loup Chatin 127; 4. William Vermont 91; 5. Esteban Ocon 69; 6. Oscar Tunjo 61; 7. Guilherme Silva 55; 8. Patrick Kujala e Melville McKee 48; 10. Felipe Fraga 37.

Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito www.renaultsportitalia.it.