UNA GRANDE RIMONTA PORTA STEFANO COLETTI IN ZONA PUNTI ANCHE A SPA
La spendida rimonta nella Sprint Race è il risultato più eclatante del weekend di Spa di Stefano Coletti, impegnato nel decimo appuntamento della GP2 Series 2012. Il pilota italo-monegasco in qualifica aveva sfiorato con l’undicesimo tempo (2:19.328) la top-ten in una sessione pesantemente condizionata dalla pioggia. E’ stata però la Feature Race a proporre il copione più intricato, con la corsa interrotta al settimo giro per circa un’ora e mezza dopo il violento incidente occorso a Nigel Merkel, fortunatamente senza gravi conseguenze per il pilota. Alla ripartenza Coletti, scattato dalla quarta posizione grazie alla scelta di non sfruttare il regime di safety car per effettuare l’obbligatorio pit-stop, è stato a lungo il più veloce in pista ricoprendo saldamente la terza posizione. Rientrato undicesimo dopo la sosta ai box ha immediatamente proseguito la sua azione d’attacco, ma un contatto con un avversario lo ha purtroppo costretto al ritiro.
Coletti si è comunque prontamente rifatto nella Sprint Race, dove dopo la consueta ottima partenza dalla ventesima posizione ha messo a segno una lunga serie di sorpassi. Tredicesimo al termine del primo giro e decimo nelle fasi immediatamente successive, il portacolori della Scuderia Coloni ha quindi preservato al massimo i pneumatici per le battute finali. Questa strategia gli ha permesso negli ultimi due giri di avere la meglio su altri due avversari e di tagliare il traguardo all’ottavo posto, conquistando ulteriori tre punti in classifica.
Stefano Coletti:
“Quello di Spa è stato sicuramente un weekend particolare: in qualifica la pioggia intensa ha rimescolato le carte ma nella Feature Race, complice anche un pizzico di fortuna, le cose stavano mettendosi bene e la zona punti senza l’incidente sarebbe stata sicuramente alla mia portata. La Sprint Race è stata invece praticamente perfetta fin dalla partenza: non capita spesso di recuperare dodici posizioni in una sola gara e averlo fatto in una pista come Spa aumenta la soddisfazione per questa piccola impresa”.
La GP2 Series tornerà in pista già la prossima settimana a Monza.