Mugello Stradale amaro per il Rallyclub Sandro Munari
Castiglione dei Pepoli (BO), 28 giugno 2011 – Nemo profeta in patria….recitava un famoso detto e mai come in questo caso calza, purtroppo, a pennello per alcuni piloti del Rallyclub.
In quello che si può considerare a tutti gli effetti il rally di casa, vista la parte operativa sostenuta dal sodalizio di Castiglione dei Pepoli, la fortuna ha girato ancora una volta le spalle verso coloro i quali erano dati tra i più accreditati al successo finale.
Che Alberto Salvini e Patrizio Salerno non fossero troppo simpatici alla dea bendata, lo si era intuito in più di una gara ma sfortunati come in questa occasione, nessuno si aspettava lo potessero essere: mentre stavano partendo per raggiungere Firenzuola sono stati appiedati da un problema al motore della Porsche 911 RSR gr.4 gettando loro nel più totale sconforto.
Ma la sfortuna si è anche accanita contro l’altro dei favoriti: Andrea Stefanacci, in coppia con Andrea Bon, era partito fortissimo accusando solo sei decimi di distacco dal migliore nella prima speciale. A poche curve dalla fine della “Tavianella” la Porsche 911 SC gr.4 ha avuto una brusca reazione che ne ha provocato l’uscita di strada ed il conseguente ritiro. In sole due prove speciali, erano già fuori gara i due equipaggi sui quali erano state riposte tutte le possibilità di vittoria assoluta.{loadposition articoli}
Ad allungare la lista dei ritirati ci si sono messi anche Oreste Pasetto e Carlo Salvo velocissimi con la Lancia Fulvia 1300 gr.4 ma costretti allo stop per probabile rottura del motore. Decisamente più beffardo il destino di Simone Giombini e Stefano Cirillo che dopo aver corso più di metà gara senza frizione della loro Fiat 131 Abarth gr.4 sono stati considerati come ritirati nella classifica ufficiale per aver oltrepassato a motore spento l’ultimo controllo orario.
Le soddisfazioni non sono comunque mancate e sulla pedana di arrivo si sono festeggiate le vittorie di classe e nella graduatoria femminile per Luisa Zumelli e Paola Valmassoi su Porsche 911 2.0 gr.4 e per Mauro Lormani e Luca Romano su Lancia Fulvia HF 1.6 gr.4.
Coppe anche per Bobo Onofri ed Alessandro Corsini, ottimi terzi di classe con la Porsche 911 RS gr.4 e noni assoluti; per Graziano Muccioli e Daiana Darderi, secondi, e Silvano Pasetto e Margherita Gregori, terzi nella classe 4-2500 del 2° Raggruppamento; entrambi gli equipaggi correvano con una Porsche 911 S gr.4.
Gara terminata col quarto posto di classe quella di Fabio Ferretti e Giampietro Negri al rientro dopo parecchio tempo con la Fiat 127 gr.2
Nella classifica dedicata alle scuderie il Rallyclub si è piazzato al terzo posto e questo permette di mantenere la seconda posizione dopo quattro gare disputate.
Nella giornata di domenica si è svolta la manifestazione Mugello Classic con la formula della Parata non competitiva, nella quale il pubblico ha avuto la possibilità di rivedere dopo quarantadue anni Sandro Munari alla guida della “Barchetta F&M” con la quale corse l’edizione del 1969 della grande classica su strada!
Ulteriori aggiornamenti e notizie sul sito web www.rcsm.it
immagine fornita da Andyvision di Andrea Pozzobon.