Miglior qualifica stagionale per Andrea Caldarelli al Fuji
Continuano i progressi per Andrea Caldarelli nel SUPER GT. Il pescarese, nel sesto round del campionato, ha conquistato il miglior risultato della stagione in qualifica, portando la propria LEXUS SC430 in terza posizione. Dopo aver ottenuto il quinto tempo nelle prove libere, Andrea nel Q1 della qualifica ha ottenuto un buon settimo rilevamento cronometrico, che ha agevolmente concesso alla vettura numero 35 di passare il taglio del Q2, dove a guidare è stato il compagno Yuji Kunimoto. Poi Caldarelli ha compiuto il proprio capolavoro registrando il terzo miglior tempo in 1’33”297, a soli tre decimi dalla pole position. Una progressione costante dal debutto nel campionato in aprile, che lo ha portato ad essere uno dei protagonisti della serie nonostante sia un rookie.
In gara, ad Andrea è spettato ancora una volta il compito di guidare la macchina allo start. Messosi subito alle spalle delle Nissan, Caldarelli ha anche provato il sorpasso per la piazza d’onore, ma dopo poche tornate è stato brutalmente eliminato da un doppiato. In un passaggio all’esterno il ventiduenne pescarese è stato colpito al posteriore venendo spedito nella via di fuga esterna. Nella concitazione, Andrea è stato bravo nell’evitare il contatto con altre vetture, ripartendo quando ormai la leadership della corsa era troppo lontana. Dalla decima posizione, Andrea ha recuperato con grinta e decisione infilando un sorpasso dopo l’altro, sino a riprendere il quarto posto quando nel corso della trentaduesima tornata ha lasciato la macchina al compagno. Nel finale, Yuji Kunimoto ha portato la propria vettura sino al settimo posto finale, che vale comunque punti importanti per la classifica in un campionato tiratissimo com! e quello SUPER GT 2012.
Andrea Caldarelli
“Dopo Suzuka e soprattutto dopo le qualifiche il nostro obiettivo era lottare per il podio. Purtroppo un contatto ci ha messo fuori gioco ancora prima di entrare nelle zone calde della classifica, ma le gare sono così. Non sono abbattuto perché abbiamo dimostrato che siamo alla pari dei miglior equipaggi del campionato, nonostante il nostro sia un team giovane e sia io che Yuji siamo dei rookie. Devo ringraziare il LEXUS TEAM KeePer Kraft perché sono riusciti a darmi una macchina in grado di ottenere il miglior risultato stagionale in qualifica, un terzo posto veramente incredibile, migliore LEXUS in schieramento. In gara abbiamo tenuto un ottimo ritmo che ci avrebbe permesso di lottare per il podio, motivo in più per lasciare il Fuji con ottimismo e determinazione per il finale di stagione”.