MARCO GIANESINI PUNTA IN ALTO AL 56° RALLY COPPA VALTELLINA

Gianesini_1009

Il pilota della scuderia Top Rally sarà al via della gara di casa insieme a Sabrina Fay su Peugeot 207 S2000 del team Balbosca. Sale la febbre per il Rally Coppa Valtellina, gara che, giunta alla 56° edizione, richiama da sempre l’attenzione di appassionati, piloti e media. La vigilia della corsa organizzata dall’ Aci Sondrio è come sempre caratterizzata dalle numerose voci sui nomi dei papabili protagonisti e senza fare alcuna pretattica, Marco Gianesini annuncia la sua presenza ed, ovviamente, la sua candidatura al successo finale: in coppia con Sabrina Fay, il pilota di Montagna è pronto per affrontare la corsa con la Peugeot 207 S2000 del team astigiano Balbosca:

“Siamo carichi- afferma “Gomma”­- e soprattutto pronti per questa sfida che ogni anno si ripresenta sulle nostre strade: ci saranno avversari degni di nota ma noi crediamo di avere le carte in regola per puntare in alto!”

Gianesini infatti, quest’anno è passato al team Balbosca e alla Peugeot S2000 dopo che la passata stagione aveva gareggiato con la Grande Punto Abarth. Il feeling con le 4×4 aspirate è assolutamente cresciuto e i confortanti risultati parziali sin qui ottenuti fanno ben sperare: dopo il 2° posto assoluto conseguito al Moscato, nel successivo Rally dei Laghi la vittoria sembrava in pugno ma una foratura nel corso dell’ultima prova ha poi strozzato l’urlo in gola; anche alla Ba…relli Ronde della scorsa settimana il driver 46enne della scuderia Top Rally era terzo assoluto dietro alle più performanti Wrc Turbo ma anche in quella circostanza, una foratura con conseguente urto, li ha esclusi dalla gara.

Il coppa Valtellina sarà valido per il Challenge di Seconda Zona e con una S2000 Gianesini e Fay possono concretamente sperare nella vittoria assoluta: “Il Coppa Valtellina l’ho vinto solo nel 2006 quando ricorreva l’edizione del 50°: “è sempre una grande gioia quando si vince un rally – prosegue Gianesini- ma se il successo arriva sulle strade di casa, davanti al pubblico amico, tutto  ha un sapore decisamente maggiore. Quest’anno poi, gli organizzatori hanno reintrodotto la prova di Montagna di Valtellina che è una prova che mi piace; sono cresciuto su quella strada e spero di poter costruire una grande gara già su quei 7,40 chilometri.”

Dopo il Coppa Valtellina 2011, Gianesini e la Fay sono tornati a condividere l’abitacolo lo scorso 10 agosto in occasione del Rally Valli del Giarolo dove hanno conquistato la 3° posizione assoluta con una Renault Clio S1600.

Il Rally, dopo la partenza dall’Aprica, vedrà proprio la disputa della PS “Montagna” alle ore 17:52 di venerdì. Sabato invece gli equipaggi si contenderanno il successo sulle due prove speciali di “Carona” e “Grosotto” ripetuti per tre volte. L’arrivo è previsto per le ore 18:24.