PEREGO E BELFIORE VINCONO IL 56° COPPA VALTELLINA CON UN RECUPERO MOZZAFIATO

Peregow_1609

A Grosotto vince ancora Gianesini (6 Ps vinte su 7!) ma il tiranese è secondo e scavalca Spoldi per 1”4! Perego è pantacampione al Coppa Valtellina: insieme a Belfiore si aggiudica anche il Trofeo Dordi. Incredibile finale al Rally Coppa Valtellina dove sull’ultima speciale Perego scavalca Spoldi per 1”4 e va a vincere anche l’edizione numero 56 della gara sondriese! Emozioni a non finire sulle speciali di Carona e Grosotto: quando tutto lasciava pensare al successo dell’ex motocrossista di Bianzone, Perego ha sferrato un attacco deciso rifilando a Spoldi i secondi necessari per aggiudicarsi per la quinta volta la gara di casa. Sugli scudi però resta Gianesini, autore dell’ennesimo successo parziale e vero protagonista di giornata; il driver di Sondrio ha vinto ben sei speciali su sette concedendone una al solo Pontiggia! Proprio Pontiggia, insieme alla fidanzata Valerie Ottaviani, ha colto una favolosa terza posizione ripetendo un tempo da urlo sulla Gorosotto dimostrando che i dubbi degli avversari erano infondati.

“Siamo felici perché abbiamo vinto- affermano all’arrivo Andrea Perego e Romano Belfiore (Peugeot 207 PA-RallyProject) anche se non è stata una giornata formidabile; non siamo riusciti a trovare il giusto feeling e i tempi che solo lo scorso anno facevamo con disinvoltura non arrivavano; al via dell’ultima prova abbiamo provato a dare il massimo e ce l’abbiamo fatta.  Ora con cinque successi il mio obiettivo è quello di eguagliare Mario Stagni che di vittorie ne ha sei.”

“Ci è mancato l’ultimo guizzo- ha detto Spoldi, alla fine secondo con al Mini della Twister insieme a Roggerone- ma non abbiamo nulla da rimproverarci; per me il vincitore è Gianesini che ha avuto un ritmo superiore per tutti e due i giorni e che ha vinto sei prove sui sette!”

Terzo gradino del podio e migliore prestazione di sempre per Alan Pontiggia navigato dalla fidanzata Valerie Ottaviani; il driver di Cosio, sulla Clio R3 della DP Autosport ha contribuito a regalare il successo di scuderia alla New Turbomark realizzando tempi mozzafiato. “Che gioia questa vittoria di classe e questo podio! Siamo felici anche perché dopo la Grosotto2 qualche avversario dubitava della veridicità del nostro tempo; sulla ripetizione abbiamo dimostrato che noi siamo più forti dei dubbi e dei sospetti.”

Quarta posizione che sa di vittoria per Marco Gianesini e Sabrina Fay, vincitori sul campo ma penalizzati da una distrazione fatale ad un controllo orario. All’arrivo, ai due del team Balbosca, gli amici hanno fatto trovare una coppa…salume a testimonianza di come il sorriso sia sempre caratteristico della coppia di casa Top Rally. Quinti Bracchi e Franzi, abili nello sfruttare le proprie capacità sulla Clio R3 SpeedRally .

Nelle classifiche di classe, detto della S2000 e della R3 (a podio i bravi Colombini-Bambini con la Clio-PromoSport) belle affermazioni per i fratelli tellini Bruni in S1600 -capaci di tenere a bada Baccega-Panteghini e Sicilia-Cambria- e per Fanetti-Raffetti in FA7; in R2 bella lotta tra le Twingo Gordini che gareggiavano per il monomarca Renault: il successo è di firma camuna con Armeni e Maifredini primi davanti a Musci-Covini e Saresera-Rocca. Un altro Rocca, Davide però, vince la coppa di N3 sulla Clio Rs (GIesse Promotion) insieme a Giovanni Pegoraro: ha avuto la meglio sui bresciani Marangon-Biraghi e sui locali Colombera-Leone  I fratelli Brambilla si impongono in FA5 su Trutalli Spagnolatti mentre tra le Fn2 i lombardi Panzeri-Barazzetti volano con la Peugeot 106 davanti a Mariani-Caruso e a Sasselli-Reboldi. Successi in solitaria per le Mitsubishi di Moretti-Oberti (R4) e Cantoni-Bombardieri (N4).

Su 62 vetture al via solo 36 hanno completato le sei prove speciali.

Classifica top ten:

1) Perego-Belfiore (Peugeot 207 S2000 PA Racing) in 55’22”6; 2) Spoldi-Roggerone (Mini Rrc Twister) a 1”4; 3) Pontiggia-Ottaviani (Renault New Clio R3 Dp Autosport) a 18”3; 4) Gianesini-Fay (Peugeot 207 S2000 Balbosca) a 18”8; 5) Bracchi-Franzi (Renault New Clio R3-Speed Rally) a 49”9; 6) Bruni-Bruni (Renault Clio S1600 Top Rally) a 1’48”5; 7) Baccega-Panteghini (Citroen C2 S1600 TeknoRally) a 2’13”0; 8) Moretti-Oberti (Mitsubishi Lancer R4 Bianchi) a 2’57”2; 9) Colombini-Bambini (Renault New Clio R3 Orange) a 2’57”5; 10) Lauro-Tognolini (Grande Punto Abarth S2000 Bernini) a3’09”5.