Campionato Italiano Formula Abarth ANCORA COSTA IN GARA 2 POI IL PRIMO ASSOLO DI GREGOR RAMSAY

startabarth_1609

Nella seconda gara del weekend è ancora il brasiliano di Euronova a centrare la vittoria davanti a Zonzini e Ghiotto. In gara 3 la prima volta di Gregor Ramsay. Doppietta Jenzer completata da Kevin Joerg. Costa toglie la tripletta Jenzer a Samin Gomez. Nicolas Costa è il mattatore del penultimo weekend di gara con 2 pole position 2 vittorie un terzo posto e 3 giri più veloci in gara, ma nella domenica del brasiliano c’è una prima volta assoluta, quella di Gregor Ramsay. Dopo aver centrato il primo podio nell’ultima gara di Imola, lo scozzese di Jenzer Motorsport ha centrato la vittoria in gara 3 davanti al suo compagno di team Kevin Joerg.

In gara 2 partenza perfetta per Nicolas Costa che si invola subito davanti a Luca Ghiotto e al suo compagno di team Emanuele Zonzini. Il vicentino di Prema Powerteam cerca di contenere Emanuele Zonzini alle sue spalle, ma le gomme non lo assistono e a due giri dal termine, dopo aver guidato in condizioni molto difficili, deve cedere il passo al sammarinese che regala la seconda doppietta del weekend al team Euronova. Ottima anche la gara di Kevin Joerg, alfiere del team Jenzer Motorsport, che recupera punti importanti su Santiago Urrutia (BVM), giunto sesto al traguardo dietro al brasiliano di Prema Powerteam Bruno Bonifacio. Settima posizione per Giorgio Roda, il comasco di Prema che è rientrato in campionato dopo la sosta obbligata nella gara di Imola.

In gara 3 partenza sprint per Gregor Ramsay, alfiere del team Jenzer Motorsport davanti ai suoi compagni di team Kevin Joerg e Samin Gomez. Lo scozzese è riuscito a tenere un ritmo indiavolato per tutta la gara e a tenere alle sue spalle il suo compagno di team Kevin Joerg, nonostante i numerosi attacchi tentati dallo svizzero. La tripletta di Jenzer Motorsport, però, non si è concretizzata a 2 giri dal termine, quando Nicolas Costa è riuscito a sopravanzare Samin Gomez con una manovra perfetta. Quinto al traguardo Santiago Urrutia. Il pilota uruguagio del team BVM dopo la terza posizione di ieri in gara 1 non ha brillato nella giornata di domenica. Sesta piazza per Luca Ghiotto che partiva dall’ultima posizione dopo la squalifica in gara 1. Settimo è giunto Michele Beretta, il lecchese del team Cram Motorsport che ha condotto in maniera impeccabile la sua gara. Solo ottavo Emanuele Zonzini (Euronova) che è entrato in contatto con Giorgio Roda (Prema Powerteam) nel corso del quarto giro. Il comasco è stato anche penalizzato a fine gara di 25 secondi e ha chiuso la gara in ultima posizione. Nono è giunto al traguardo Juan Branger (JD Motorsport), davanti ad Antonio Furlan (Cram) e a Javier Amado (Diegi). Sfortuna anche per Bruno Bonifacio che si è girato dopo un contatto e ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione. Ora al vertice di entrambe le classifiche c’è Nicolas Costa, ma sarà la gara di Monza tra 2 settimane a decidere le sorti del Campionato Italiano e dell’European Series. 

Classifica Formula Abarth European Series: 1 – Nicolas Costa (Euronova) 244p. 2 – Luca Ghiotto (Prema) 227p. 3 – Bruno Bonifacio (Prema) 215p. 4 – Emanuele Zonzini (Euronova) 185p. 5 – Santiago Urrutia (BVM) 171p.

Classifica Campionato Italiano Formula Abarth: 1 – Nicolas Costa (Euronova) 170p. 2 – Luca Ghiotto (Prema) 157p. 3 – Bruno Bonifacio (Prema) 154p. 4 – Emanuele Zonzini (Euronova) 145p. 5 – Santiago Urrutia (BVM) 124p.