A VALLELUNGA È NUOVAMENTE SFIDA NEL QUINTO APPUNTAMENTO DELLA CLIO CUP ITALIA
La Clio Cup Italia giunge al suo quinto appuntamento (il penultimo della stagione) e cerca un quarto nome. Tre differenti vincitori nei primi quattro round per il momomarca riservato alle veloci berline d’Oltralpe che si prepara a fare tappa sul difficile tracciato laziale di Vallelunga. Record di successi per Stefano Comini, che fino ad ora è andato a segno quattro volte. Lo svizzero del team Composit Motorsport è in testa alla classifica assoluta. Ma in risalita c’è il campano Guglielmo Pipolo (GMC Motorsport), reduce dalla seconda affermazione ottenuta a inizio mese sui saliscendi austriaci del Red Bull Ring, che nei confronti del leadership della serie adesso paga 49 punti.
Dietro di lui il giovane Federico Gioia, compagno di squadra di Comini, tre volte secondo (al Red Bull Ring e Misano), ma ancora alla ricerca della sua prima vittoria. Intenzionato a riscattarsi da un bel po’ di sfortuna è Nicola Rinaldi, sempre con i colori della GMC Motorsport, quarto in campionato e autore di un secondo e un terzo posto.
Ma sulla pista di casa punterà a ben figurare anche il romano Lorenzo Nicoli (Rangoni Motorsport), costantemente veloce e a Imola ad un passo dal successo in Gara 2, quando ha concluso secondo.
Spazio anche ai giovani, con il 18enne Salvatore Arcarese intenzionato a lottare ancora una volta per le posizioni di testa. Alla pari del croato Ivan Pulic, suo compagno di squadra del team Rangoni Motorsport, che a Misano era salito per due volte sul gradino più basso del podio.
Tante comunque le incognite sul circuito capitolino, con uno schieramento di 17 vetture che si attesta sugli stessi valori del Red Bull Ring.
Sabato le prove libere (due turni da mezzora ciascuno che prenderanno il via alle ore 9.40 e alle 12). Nel pomeriggio, alle 17, la sessione di 30’ di qualifica. Le due gare, entrambe da 25’, sono in programma domenica. La prima scatterà alle ore 9.30, mentre la seconda vedrà accendersi il semaforo verde alle 13.50.
La classifica dopo otto gare (top-10): 1. Stefano Comini CH (Composit Motorsport) 133 punti; 2. Guglielmo Pipolo ITA (GMC Motorsport) 84; 3. Federico Gioia ITA (Composit Motorsport) 81; 4. Nicola Rinaldi ITA (GMC Motorsport) 59; 5. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Motorsport) 56; 6. Emanuele Balestrero ITA (Giada Auto) e Ronnie Marchetti ITA (Composit Motorsport) 54; 8. Salvatore Arcarese ROM (Rangoni Motorsport) 43; 9. Ivan Pulic HR (Rangoni Motorsport) 42 ; 10. Eoin Murray IRL (Monoliteracing) 38.