modenai_1809

Entro questa settimana arriverà a destinazione, Tokyo, un primo esemplare di FormulaModena K600, la monoposto progettata e costruita dalla piccola ma dinamica factory modenese, situata a Spilamberto : FormulaModena srl. Il progetto nuovo ed unico nel suo genere consiste in un’auto costruita appositamente per i kartodromi e minicircuiti e sarà utilizzata per un progetto altrettanto innovativo e unico che si sta realizzando a Tokio all’interno del prestigioso circuito di Motegi (Twin Ring). Il progetto N.R.A. Noda Racing Academy (Istituto superiore di formazione dedicato completamente ed esclusivamente al mondo delle corse) sarà presentato ufficialmente il 27 settembre prossimo c/o lo ShowRoom Aston Martin Giappone (Dealer per il territorio nipponico) nel corso di una conferenza stampa con la presenza di una FM K600. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto N.R.A. FormulaModena sarà rappresentata da Lorenzo Senna (ideatore della Formula K600) e Vitaly Achchenkov. Lorenzo Senna: ­ “E’ un grande onore poter dire che la nostra auto sia stata scelta, in un paese come il Giappone, come strumento per insegnare ai giovani i primi elementi della guida in pista. Il nostro progetto nasce proprio con l’intento di dare la possibilità a tutti i giovani di imparare i principi fondamentali di guida ma anche i contenuti tecnici di una monoposto con un mezzo adatto alla giovane età; rafforzando altre vie d’ingresso all’automobilismo sportivo con una tipologia di vettura entry level” ­ ” Questo sta a significare che in Italia, con le idee, la passione e le competenze specifiche, si riesce ancora ad esportare prodotti di nicchia, unici, innovativi e allo stesso tempo.”

– “Altri paesi sono interessati alla nostra macchina come: la Russia, il Canada, il Portogallo ed altri ancora, in questi ultimi mesi, ci stanno contattando per avere sempre maggiori informazioni. L’unico rammarico che abbiamo è che in Italia non riusciamo ad avere risposte concrete da parte della Federazione. Non chiediamo aiuti economici, ma semplicemente il riconoscere l’auto come nuova opportunità per tutti i giovani di salire su una monoposto a basso costo, semplice nella manutenzione e soprattutto formativa.” La monoposto ha caratteristiche particolari come: il passo e la carreggiata contenuti; un motore di 600 cc. di derivazione motociclistica con 100 cv.; ruote da 10″; cambio sequenziale sempre di derivazione motociclistica e un peso ridotto. Tali caratteristiche tecniche fanno si che l’ideale impiego sia nei kartodromi e nei minicircuiti. L’auto è facile da guidare, ma impegnativa portarla al limite, molto intuitiva, con la possibilità di poter intervenire sull’assetto in tutte le regolazioni principali. Così il pilota impara la messa a punto secondo il suo stile di guida. Il progetto FormulaModena K600 nasce ufficialmente nel 2011. La monoposto non ha trovato nessuna difficoltà nel percorrere con performances entusiasmanti su tortuosi tracciati dimostrando la bontà delle scelte tecniche di Lorenzo Senna. FormulaModena K600 si pone, nel panorama motoristico mondiale, esattamente fra il kart e tutte le categorie attualmente presenti, colmando così uno spazio vuoto così da dare un nuovo impulso a tutto il movimento sportivo.

Presentazione N.R.A. Noda Racing Academy NRA svolge attività educative con i giovani in Giappone e all’estero, che sono interessati a sport motoristici e insegniamo loro a diventare professionisti e stabilire una carriera internazionale. Il Noda Racing School Academy è gestito da uno specifico Nonprofit Youth Organization Sport Motor Corporation. Nome del fondatore: Hideki Noda Indirizzo: 2020 Ayuta Oaza, Motegi Machi, Gun Haga, Tochigi Prefecture Giappone Si tratta di un Istituto Superiore di formazione scolastica con tema principale lo sport motoristico in tutte le sue componenti. Dalla formazione di piloti, con un percorso formativo che va dalla guida del kart alla guida della FormulaModena K600 per essere pronti a calcare i circuiti giapponesi e quelli internazionali. Non solo ma si pongono le basi sulla capacità di gestione della propria carriera professionistica. Inoltre si preparano anche altre figure professionali fondamentali presenti nel motorsport come il manager per gestione di un team, tecnici, con la possibilità di proseguire gli studi di ingegneria, tecnici per la manutenzione dell’auto. Insomma una preparazione a 360 gradi che coprono tutte le figure professionali del motor sport. Il piano di studi è articolati in diversi anni, con programmi di formazione studiati appositamente con professori di altissimo livello con esperienze specifiche nazionali ed internazionali. Presentazione Hideki Noda “Prima di tutto, vorrei ricordare chi ci è stato di grande aiuto dato all ‘istituzione di questa scuola, e vorrei mostrare il mio profondo apprezzamento per tutti coloro che d’accordo con me, mi hanno sostenuto in questo sforzo. Inoltre, verso l’apertura di questa scuola, giuro che dedicherò le mie energie a coltivare a livello mondiale piloti professionisti. In particolare, coloro che hanno creduto al mio progetto, tra cui Motegi Machi, Motegi Twin Ring, ed i miei amici, che non potrò mai ringraziarli abbastanza. Come un ex pilota che ha vissuto molte gare in categorie superiori che sono conosciute come gateway per il successo negli sport motoristici tra cui F1, IndyCar, Le Mans, GT, Formula Nippon, insegnerò a tutti gli studenti tutto ciò che ho imparato nei miei anni di professionista. Inoltre, sono orgoglioso di avere dei professionisti che sono stati attivi in ogni categoria e posizione di mondo delle corse, così da proporre una formazione completa per ogni settore scelto. Oltre alla corsa, si considera l’istruzione generale come un argomento molto importante per la vita di uno studente. Naturalmente, non ci aspettiamo che tutti gli studenti possono diventare piloti professionisti, perché nel mondo dello sport del motore il sogno non è così facile da realizzare. Quindi, anche se gli studenti non possono diventare piloti professionisti, diamo una preparazione tale ad aiutarli ad avere più scelte per il loro futuro, come proseguire gli studi o utilizzare la loro abilità apprese in NRA per le diverse posizioni professionali presenti nel settore delle corse”.

FORMULAMODENA nasce come progetto innovativo nel campo delle vetture da competizione. La monoposto, unica nel suo genere, è stata concepita con caratteristiche tecniche e dimensionali specifiche per un uso esclusivo in kartodromi e minicircuiti, laddove le nuove e moderne conformazioni dei tracciati, con lunghezze quasi sempre superiori a 1200/1300 mt (ed oltre) si adattano perfettamente al “Dna” della FORMULAMODENA. Per questi presupposti, FORMULAMODENA rappresenta senza tema di smentita una novità assoluta che va ad occupare sia dal punto di vista agonistico/sportivo, sia dal punto di vista strettamente commerciale, una nicchia di mercato assolutamente libera. Gli ingombri generali, il passo corto, i pneumatici da 10″, la concezione telaistica dalla notevole ergonomia, il moderno ed efficace sistema sospensivo con le relative regolazioni di assetto, la motorizzazione di derivazione motociclistica 4 cil. 600 cc. con una potenza dell’ordine dei 100 cv. ed una moderna configurazione aerodinamica rendono FORMULAMODENA equiparabile a tipologia di vetture dal costo e di categoria superiore. Inoltre, il telaio, un classico traliccio in tubi con struttura indeformabile molto “muscolosa” e con sezioni differenziate dei tubolari, adatto alla finalità di utilizzo, che ribadiamo essere riconducibile solo ed esclusivamente per kartodromi e minicircuiti, fanno si che la monoposto garantisce un elevato standard di sicurezza e fiducia, all’interno di un pacchetto molto consistente e competitivo. Il tutto senza perdere di vista, affidabilità, praticità manutentiva e contenuti costi generali e di esercizio. La fase di sviluppo e collaudo ha confermato la bontà del progetto consegnandoci dati entusiasmati per : – affidabilità generale; – adattabilità e feeling che il pilota (kartista e non) riesce ad ottenere in pochi giri; – sensibilità alle varie regolazioni di assetto (aspetto che risulta molto interessante in fase propedeutica/addestrativa); – elevata competitività generale su tracciati (kartodromi/minicircuiti) fino a ieri molto penalizzanti per le varie tipologie di monoposto. Infine: il prezzo “Entry Level”, molto aggressivo e per tutte le tasche. Una quotazione pianificata per la produzione che strizza l’occhio al mercato globale. Dal lancio ufficiale (Motorshow 2010) è partita la produzione della prima serie di vetture. In ultima analisi, la FORMULAMODENA è significativa espressione e tradizione della MotorValley, rappresenta una valida occasione per tutti i frequentatori (anche non agonistici) di Kartodromi e Minicircuiti di avvalersi di un opportunità innovativa, nuova, diversa. Non un alternativa al kart ma un completamento dell’attività sportiva/agonistica proponibile in kartodromo e minicircuiti. Attività vissuta semmai come “Stargate” accessibile verso il mondo delle vetture a ruote scoperte.