LA NOTTE METTE LE ALI A TOTÒ RIOLO
Perentoriamente primo nella prima prova, controllando nella insidiosa spettacolo di Capoliveri, il siciliano si porta al comando della gara con 13″ su Luigi Marchionni. Il valtellinese, navigato da Romano Belfiore, guida forte la Porsche 911 Rsr soprattutto tra le vie di Capoliveri, vincendo la prova, e si porta al secondo posto assoluto a 13″ dal siciliano, guidando la folta pattuglia dei piloti del Tricolore. Marco Domenicali è secondo a rincorrere Marchionni, sette secondi è il ritardo che paga. Ma il lecchese si è segnalato per il gran tempo fatto registrare nella prima piesse: sconfessando la poca propensione del correre con la luce artificiale dei fari supplementari Marco Domenicali, il lecchese rientra al volante della Porsche 911 Sc dopo qualche mese aggredendo i tecnici ed insidiosi 14 chilometri del Volterraio, fermando i cronometri sul terzo crono assoluto, 10´30″. Nella successiva seconda frazione cronometrata Domenicali controlla lasciando a Marchionni l´onore di staccare il miglior tempo.
Terzo della classifica Csai è il bassanese Massimo Nori, veloce nella piesse d´apertura, velocissimo nella successiva nella quale ha il secondo tempo assoluto con la Opel Ascona 400 Gruppo 4. Bene Roberto Montini, quarto con la Porsche 911; non si trova con l´assetto nella prima piesse Alberto Salvini, navigato da Patrizio Salerno sulla Porsche 911 Rsr, pagando un alto ritardo che poi recupera nella successiva frazione cittadina ed è quinto a 17″ da Marchionni.
La prima piesse è fatale per le ambizioni di Capsoni, che attacca nella salita del Volterraio e tocca rovinando la sospensione posteriore della Alpine Renault A110, l´alessandrino spera di ripartire per la seconda tappa; via libera quindi per Luigi Zampaglione e Giuseppe Livecchi per la rincorsa al Tricolore del 1. Raggruppamento.
S´apre con l´ottimo decimo tempo assoluto la gara di Piero Carissimi, gran primo del Gruppo 2, purtroppo si chiude nella successiva Capoliveri per problemi alla trasmissione posteriore della sua Opel Kadett GTE, che lo costringe al ritiro.
Al comando tra le 2000 passa quindi il giovane bresciano Nicholas Montini, sempre con la Opel Kadett, con un minuto di vantaggio sul veneto Alessandro Fontana, anch´egli su Opel.
Problemi all´interfono rallentano Andrea Zivian con la Audi Quattro Gruppo 4, il mal funzionamento delle luci della Ford Escort Rs stoppa il torinese Maurizio Elia
I trofeisti della A112 Abarth disputano sola la seconda piesse , la prima è per loro in trasferimento per un incidente occorso al numero 82 partito in precedenza; a Capoliveri sono Santagiuliana e Nerobutto a realizzare il miglior crono, davanti a Sisani.