BRUCCOLERI SECONDO NELL’EUROPEO RADICAL A IMOLA

Bruccoleri_0207

IMOLA (BO), 2 luglio 2011. Non solo nel monomarca tricolore, ora Concordia Motorsport è grande protagonista anche nell’Europeo riservato ai prototipi Radical. Grazie a Luigi Bruccoleri, la scuderia agrigentina festeggia un secondo posto mozzafiato e un incredibile quarto in rimonta nelle gare della categoria 1500 cc nella tappa italiana del Radical European Masters, disputata oggi a Imola dopo aver già marcato visita a Silverstone, Spa e Brands Hatch.

Alla prima assoluta sul mitico circuito romagnolo intitolato a Enzo e Dino Ferrari. il giovane pilota siciliano ha duellato strenuamente contro tanti avversari nelle due corse di 45 minuti in programma, dividendo per l’occasione una Radical SR4-Suzuki con il giovanissimo e veloce campano Michele Esposito, anche lui proveniente dall’Italian Radical Trophy.

Dopo due qualifiche del tutto diverse, dapprima pole position sull’asciutto e poi 17° tempo per via delle condizioni della pista, allagata e molto scivolosa, in gara-1 l’equipaggio Bruccoleri-Esposito è stato superato da Bernardo Pellegrini (Radical SR3) soltanto ai box durante la sosta obbligatoria per il cambio pilota. Il vincitore, infatti, doveva scontare un pit imposto di 45 secondi, mentre per il duo autore della pole il tempo imposto era di 55 secondi, non riuscendo per questo a mantenere la testa della corsa. La battaglia per la seconda piazza è stata poi agguerrita. A 5 giri dalla fine, infatti, Bruccoleri si è difeso strenuamente da un attacco sferrato dagli inseguitori. Un duello terminato con un contatto che ha danneggiato la vettura dell’agrigentino, che con abilità è riuscito ugualmente a transitare sotto la bandiera a scacchi mantenendo il posto d’onore, poi festeggiato sul podio, e la vittoria nella classifica riservata alle SR4.{loadposition articoli}

In gara-2, condizionata da una posizione di partenza non ottimale, Bruccoleri ed Esposito erano chiamati a un’impresa. E impresa è stata. Scattato dalla 17° posizione in griglia, Bruccoleri ha subito inaugurato una serie incredibile di sorpassi, compiuti per lo più alla Rivazza e alle Acque Minerali, che già dopo pochi giri lo hanno fatto balzare a ridosso dei primissimi. Sul traguardo l’equipaggio è così riuscito a chiudere in quarta posizione, risultando ancora una volta il migliore tra quelli su modelli SR4.

“Nel team c’è grande entusiasmo – dichiara Bruccoleri -; la sfida era difficile, ma abbiamo dimostrato di essere all’altezza. Un weekend bellissimo, con un ambiente altamente professionale e un autodromo di prestigio pronto a ospitare anche i bolidi di Le Mans. Abbiamo dato il massimo e per la prima volta sulla Radical ho potuto apprezzare il cambio al volante. Nel complesso, la vettura si è comportata bene, resta solo un po’ di rammarico per le condizioni proibitive durante lo svolgimento della Q2, che hanno condizionato la seconda corsa, ma certamente aver compiuto così tanti sorpassi e fatto così bene in gara-1 è una soddisfazione notevole, soprattutto contando quanti e quali avversari dovevamo fronteggiare. Imola, poi, è una pista stupenda, che bisogna conoscere bene. Soprattutto Piratella, Acque Minerali e Rivazza sono punti difficilissimi, che non perdonano, come una sfida nella sfida. Anche per questo, del resto, sono così belli per un pilota. Essere stati invitati a un evento del genere è stato gratificante, un’esperienza fondamentale per accrescere il feeling generale con le gare in pista, ma ora dobbiamo guardare avanti e restare concentrati per rituffarci al top nel trofeo italiano, dove siamo in lotta per il campionato. Daremo battaglia anche lì.”