TERZA POLE 2011 PER TARANCON SULLA PISTA DELL’HUNGARORING

javier-tarancon_0207

Budapest (H), 2 luglio 2011 – Per la terza volta Javier Tarancon si è confermato in qualifica il più veloce. Era successo anche a Monza e sul circuito cittadino di Pau. Lo spagnolo della Tech1 Racing si è ulteriormente confermato al “top” anche sulla pista dell’Hungaroring, che questo fine settimana ospita il quinto dei sette doppi appuntamenti del calendario  della Formula Renault 2.0 ALPS.

Alle sue spalle il brasiliano Henrique Martins, alla sua prima uscita nel campionato con i colori della Cram Competition e giÄ in evidenza nelle prove libere di venerdÅ,  quando era riuscito ad ottenere il  migliore responso. Quindi la rivelazione Vittorio Ghirelli, terzo con la prima delle monoposto della One Racing. Degno di nota il  quarto tempo dell’inglese Melville McKee (Arta Engineering), reduce dal successo ottenuto a Zeltweg in Gara 1 tre settimane fa e in assoluto il piÉ veloce nel secondo e nel terzo settore.

Quinto e sesto tempo rispettivamente per il  francese Paul-Loup Chatin (Tech1 Racing) ed il  lombardo Kevin Gilardoni (Team Torino Motorsport), che completeranno pertanto la terza fila. Solamente decimo per l’occasione l’altro transalpino Yann Zimmer, compagno di squadra di McKee e attuale leader della classifica con sole dieci lunghezze di vantaggio sullo stesso Tarancon.{loadposition articoli}

Prove di qualifica, quelle che sono andate di scena questo pomeriggio, che hanno visto all’inizio McKee portarsi davanti a tutti. A subentrargli poi Ñ stato Chatin. Quindi la bandiera rossa, dopo circa dieci minuti, per l’uscita di pista di Francesco Frisone, campione 2010 del Challenge F.Renault 2.0 Italia, che fino a quel momento deteneva l’ottavo responso con la monoposto del Viola Formula Racing. A 11’ dallo scadere del tempo Ñ salito in cattedra  Martins. Il brasiliano  si Ñ poi ulteriormente migliorato ed Ñ stato il  primo a scendere sotto il  tetto di 1’44”, subito imitato da Tarancon che Ñ balzato al comando a cinque minuti dalla bandiera a scacchi, “limando” sul finire ancora qualche decimo e assicurandosi il diritto di partire al palo.

Nel primo “stint” avevo fatto qualche piccolo errore. – ha detto Javier Tarancon  – Poi ho trovato la giusta concentrazione. La vettura era perfetta e siamo riusciti a migliorarla parecchio rispetto a questa mattinaà.

Sono soddisfatto. Abbiamo fatto qualche piccola modifica sul set-up e tutto Ç andato come  volevamoà – ha commentato Henrique Martins.

Avevamo il potenziale per essere in pole. – ha detto Vittorio  Ghirelli  – Eravamo velocissimi in tutti e tre i settori, ma nel mio giro buono ho trovato del trafficoà.

Domani la prima delle due gare (ciascuna delle quali si articolerÄ sulla durata  di 25’) prenderÄ il via alle ore 11.50. Il secondo “via” nel pomeriggio alle 18.20.

Qualifiche (primi dieci): 1. Javier Tarancon E (Tech1 Racing) 1’43”730; 2. Henrique Martins BRA (Cram Competition) 1’43”911; 3. Vittorio Ghirelli I (One Racing) 1’44”119; 4. Melville McKee GB (Arta Engineering) 1’44”133; 5. Paul-Loup Chatin F (Tech1
Racing) 1’44”280; 6. Kevin Gilardoni I (Team Torino Motorsport) 1’44”357; 7. Christof Von Grânigen SUI (Daltec Racing)
1’44”451; 8. Roman Mavlanov RU (Boetti Racing Team) 1’44”505; 9. Thomas Jäger A (Epic Racing) 1’44”998; 10. YannZimmer F (Arta Engineering) 1’45”009.