DOMANI L’INTENSA GIORNATA DI GARE DELL’ACI-CSAI RACING WEEKEND AL MUGELLO CIRCUIT
Dopo le qualifiche svolte oggi all’Autodromo toscano, saranno dieci le corse tutte in diretta TV e Streaming in programma domenica 23 settembre. Doppia sfida per il sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo e del Campionato Italiano Turismo Endurance. Sesta tappa della Carrera Cup Italia, della Ginetta G50 Cup e della Seat Ibiza Cup. Si concluderà domani , domenica 23 settembre, al Mugello Circuit il dodicesimo ACI-CSAI Racing Week End. Sui 5.245 metri della pista fiorentina stanno vivendo il loro sesto appuntamento il Campionato Italiano Gran Turismo, il Campionato Italiano Turismo Endurance, la Carrera Cup Italia, La Ginetta G50 Cup e la Seat Ibiza Cup. Le gare delle prestigiose serie Tricolori potranno essere seguite in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed anche in diretta TV su Sportitalia e Nuvolari. Sugli stessi canali televisivi diretta TV anche per gli accesi monomarca protagonisti del fine settimana toscano.
Sono di Stefano Colombo (BMW Z4) ed Alex Frassineti (Audi R8 LMS) le due pole del sesto e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo. Il portacolori del ROAL Motorsport e di Audi Sport Italia hanno dominato le rispettive sessioni di prove ufficiali e, pertanto, saranno loro a scattare dalla pole nelle due gare in programma domani. In gara-1 Colombo troverà al suo fianco sulla griglia di partenza il forlivese Matteo Malucelli (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport), mentre accanto a Frassineti sullo schieramento di gara-2 andrà a posizionarsi Thomas Biagi (BMW Z4-Roal Motorsport). Nella GT Cup il miglior tempo è andato ad Alessandro Baccani (Porsche 997-Antonelli Motorsport) nel primo turno di prove, mentre Davide Stancheris (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing) si è imposto nella seconda sessione.
Anche il sesto e penultimo round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance si apre con un nuovo assolo di Andrea Bacci (BMW M3 4.2 V8). Con il tempo di 1’55.574, a 163,375 km/h di media, il pilota fiorentino della AR Motorsport ha dettato il ritmo sul ricchissimo lotto di ben 24 accattivanti Turismo elaborate oltre a svettare nella Super Touring, la Divisione che lo vede sempre più solitario dominatore. Alla sue spalle è invece bagarre apertissima, con la lotta in famiglia DTM Motorsport per il titolo di Super Production tra il duo composto da Giancarlo Busnelli, già campione in carica e Luigi Moccia (Seat Leon Cupra SP), autori del secondo miglior tempo e primato di Divisione e l’altra coppia di compagni di squadra al terzo posto assoluto con Andrea Solimè, terzo in campionato e Piero Carlucci sulla rossa Leon Cupra LR. Quarto assoluto e primo di Super 2000 è invece Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing Team) che con grande autorità è riuscito a staccare di 6 decimi una concorrenza agguerritissima e capeggiata dalle tre BMW 320 della Promotorsport schierate per Massimo Zanin, Roberto Conte e Filippo Maria Zanin. Quinto di categoria ed ottavo assoluto il capoclassifica di Divisione, l’aostano Istvan Minach (Renault NewClio – Autostar). A chiudere la Top-10 assoluta sono Davide Bertozzi e Marco Coldani (MC Motortecnica) al primato tra le Peugeot RCZ Cup di Super Production impegnate anche per l’omonimo trofeo al momento guidato da Mauro Trentin (R.Ferraris), oggi 13esimo con Mario Ferraris. Appuntamento a domani per le due gare che scatteranno alle 9.50 e 15.10 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it
Nella Carrera Cup Italia, monomarca che si corre con le Porsche GT3, sarà il potentino Vito Postiglione a partire dalla pole in gara-1, dopo aver conquistato in prova il miglior tempo con 1’52.778. Il pilota dell’Ebimotors-Centri Porsche Milano troverà al suo fianco sulla griglia di partenza il marchigiano Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova), mentre dalla seconda fila scatteranno Edoardo Piscopo (Cram Motorsport) e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport). Nella Michelin Cup il più veloce è stato Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport) davanti al suo compagno di squadra Angelo Proietti.
Pole position del leader mantovano di Nova Race Matteo Cressoni in coppia con Nicolò Scarpaccio nel quinto e penultimo appuntamento stagionale per la Ginetta G50 Cup, il monomarca riservato alle gran turismo inglesi spinte da motore Ford V6 da 3.5 da 340 cavalli. Per Cressoni si tratta della terza Superpole. In prima fila anche i compagni di squadra Roberto Ryneri e Nicolò Nalio. Terzo tempo e seconda fila per l’equipaggio siciliano del Rangoni Motorsport Michele Merendino ed Antonio Pellitteri, che saranno affiancati al via dagli avversari del Team Composit Piero Foglio e Manuel Lasagni. Settimo tempo e quarta fila per Alessandro Nannini, l’esperto driver già F.1, che ha preso rapidamente confidenza con la Ginetta G50 che condivide con Gianni Giudici.
Sfida all’ultimo metro per la pole position tra le 19 Seat Ibiza Cup schierate per l’appuntamento toscano, quinto e penultimo della serie organizzata da Seat Motorsport Italia. Miglior tempo al fotofinish per l’equipaggio sammarinese formato dai leader della classifica Matteo Ferraresi e Massimiliano Tresoldi. Prima fila anche per il veneto Silvano Bolzoni, secondo in classifica di Trofeo ed a lungo detentore del miglior giro di qualifica. Seconda fila per lo svizzero Franco Nespoli, al comando tra i gentleman, accanto all’equipaggio formato dai neo entrati Vitaliano Caldarelli e Pierluigi Marramero. Le due gare saranno trasmesse alle 8.40 ed alle 14.00 su Nuvolari.
Programma gare domenica 23 settembre: Campionato Italiano Gran Turismo, 11.40 (Gara 1) 17.00 (Gara 2); Campionato Italiano Turismo Endurance, 9.50 (Gara 1) 15.10 (Gara 2); Carrera Cup Italia, 10.50 (Gara 1) 16.10 (Gara 2); Ginetta G50 Cup, 12.50 (Gara 1) 18.10 (Gara 2); Seat Ibiza Cup, 8.40 (Gara 1); 14.00 (Gara 2).