CONCLUSO L’ACI-CSAI RACING WEEKEND AL MUGELLO CIRCUIT
Intensa ed emozionante giornata scandita da dieci gare all’Autodromo toscano, con il sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo e del Campionato Italiano Turismo Endurance. Sesta tappa della Carrera Cup Italia, della Ginetta G50 Cup e della Seat Ibiza Cup. Le serie tricolori ancora in pista dal 28 al 30 settembre a Monza ed il 13 e 14 ottobre ad Adria . Si è concluso al Mugello Circuit il dodicesimo ACI-CSAI Racing Week End. Sugli impegnativi e selettivi 5.245 metri del tracciato pista fiorentino hanno vissuto il loro sesto appuntamento il Campionato Italiano Gran Turismo, il Campionato Italiano Turismo Endurance, la Carrera Cup Italia, La Ginetta G50 Cup e la Seat Ibiza Cup. Le massime serie tricolori in pista ed i prestigiosi monomarca torneranno in scena il prossimo fine settimana all’Autodromo Nazionale di Monza con il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, la Formula Abarth European Series ed il Campionato Italiano Prototipi, il 13 e 14 ottobre l’ACI-CSAI Racing Week End approderà in Veneto all’Adria International Raceway per la penultima tappa stagionale.
Doppietta BMW nelle due gare del Campionato Italiano Gran Turismo con l’equipaggio Biagi-Colombo (BMW Z4) che in gara-1 hanno concluso davanti alle due Audi R8 LMS di Di Benedetto-Frassineti e Sonvico-Capello (Audi Sport Italia), mentre in quarta posizione si sono classificati Liberati-Cerruti con la seconda BMW. Dopo la vittoria nella prima gara, Thomas Biagi e Stefano Colombo si sono ripetuti nella seconda frazione, salendo ancora una volta sul gradino più alto del podio e balzando al comando della classifica provvisoria della classe GT3. Il trionfo BMW è stato completato dal secondo posto dell’altro equipaggio della squadra veneta, composto da Edoardo Liberati e Michela Cerruti, che ha contribuito ad un week end indimenticabile, concludendo sotto alla bandiera a scacchi davanti all’Audi R8 LMS di Di Benedetto-Frassineti (Audi Sport Italia). Doppietta anche della Lamborghini Gallardo di Sanna-Stancheris (Imperiale Racing) nella GT Cup, in entrambe le occasioni davanti alla Porsche 997 di Cicognani-Granzotti (Antonelli Motorsport).
Il Campionato Italiano Turismo Endurance ha vissuto nell’autodromo del Mugello, il sesto e penultimo round stagionale. Una tappa appassionante, dominata ancora una volta da Andrea Bacci e dalla sua poderosa BMW M3 con la quale monopolizza la Super Touring, ma anche segnata dal doppio successo per Andrea Solimè e Piero Carlucci (Seat Leon Cupra SP). Con il doppio ritiro dei loro compagni di squadra alla DTM Motorsport, Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli, in testa alla Super Production sale ora il giovane Solimè che scavalca con 16 lunghezze di vantaggio la coppia rivale in casa. Anche tra le Peugeot RCZ Cup è doppietta per i nuovi leader di campionato, Davide Bertozzi e Marco Coldani, che scavalcano Mauro Trentin, due volte secondo in coppia con Mario Ferraris. Nella Super 2000 il bis è invece per le BMW 320 della Promotorsport con Roberto Conte in gara 1 e Filippo Maria Zanin in gara 2, mentre il capoclassifica Istvan Minach (Renault NewClio Autostar) ed il suo principale rivale Roberto Lacorte (Alfa Romeo GT Spider Racing Team) sono entrambi autori di un weekend sfortunato. Ancora apertissime, perciò, le lotte ai titoli di Super Production e Super 2000 che vivranno il loro attesissimo finale solo all’ultimo round del 21 ottobre a Monza. Tra gli altri protagonisti del weekend, Libè-Rognoni (Autostar) e Gianfranco e Massimo Billo (Superchallenge) si dividono le vittorie tra le Renault Clio Cup.
Sono di Edoardo Piscopo (Cram Motorsport) ed Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) le due vittorie nel sesto round della Carrera Cup Italia, trofeo monomarca che si corre con le Porsche 997 GT3. In gara-1 il portacolori della squadra di Marcello Rosei ha preceduto Enrico Fulgenzi e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport), mentre nella seconda frazione Fulgenzi è salito sul gradino più alto del podio davanti a Piscopo e Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova). Sfortuna, invece, per il leader del campionato, Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano), fuori in entrambe le gare per incidente, che mantiene, comunque, la leadership della classifica assoluta. Nella Michelin Cup, il romano Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) con la vittoria in entrambe le gare ha festeggiato al meglio la conquista del secondo titolo riservato ai gentleman driver.
Particoalrmete acceso anche il quinto appuntamento della Ginetta G50 Cup, dove dopo la tappa toscana, nulla è definito e tutto è rimandato al rush conclusivo a Monza il 21 ottobre. Al Mugello ha brillato la presenza di Alessandro Nannini, l’esperto e sempre entusiasta driver F.1, che ha fatto sentire la sua presenza al volante dell’acceso monomarca. Doppia vittoria per Matteo Cressoni e Nicolò Scarpacio, il mantovano e l’emiliano di Nova Race scattati male dalla pole position, scivolati fino al sesto posto e poi risaliti fino alla vetta in gara 1, risaliti dall’ottavo posto in griglia di gara 2 per via dell’inversione delle prime otto posizioni d’arrivo della prima corsa. Secondo e terzo posto e tanti punti preziosi per i reggiani di Composit Manuel Lasagni e Piero Foglio. Sul terzo gradino del podio in gara 1 i toscani della Mihc Stefano Stefanelli e Luca Lorenzini, che hanno ceduto il comando nelle fasi conclusive di gara 1, poi quarti in gara 2. Terzi in gara 2 i siciliani di Rangoni Motorsport Michele Merendino ed Antonio Pellitteri, che dopo essere stato in testa in gara 1, avevano subito una penalità in seguito ad un duello per il podio, in gara 2 hanno perso all’ultimo giro il secondo posto per un’escursione fuori pista.
Pole position del leader mantovano di Nova Race Matteo Cressoni in coppia con Nicolò Scarpaccio nel quinto e penultimo appuntamento stagionale per la Ginetta G50 Cup, il monomarca riservato alle gran turismo inglesi spinte da motore Ford V6 da 3.5 da 340 cavalli. Per Cressoni si tratta della terza Superpole. In prima fila anche i compagni di squadra Roberto Ryneri e Nicolò Nalio. Terzo tempo e seconda fila per l’equipaggio siciliano del Rangoni Motorsport Michele Merendino ed Antonio Pellitteri, che saranno affiancati al via dagli avversari del Team Composit Piero Foglio e Manuel Lasagni. Settimo tempo e quarta fila per Alessandro Nannini, l’esperto driver già F.1, che ha preso rapidamente confidenza con la Ginetta G50 che condivide con Gianni Giudici.
Due sfide accese ed appassionanti per la Seat Ibiza Cup con doppia vittoria dello svizzero Franco Nespoli in un week end molto proficuo in cui ha trovato un eccellente feeling con una perfetta Ibiza Copa BD Racing. In gara 1 alle spalle dell’elvetico hanno chiuso il varesino Massimiliano Tresoldi ed il sammarinese Matteo Feraresi, autori di un’ottima rimonta dopo essere scivolati indietro per noie al cambio. Terzi i fratelli milanesi Carlo e Lino Curti, saldamente primi tra gli under 25, scattati dalla nona posizione in griglia ed autori di accesi duelli. Nell’infiammata gara 2 il vincitore ha rimontato dalla ottava posizione per via della griglia invertita rispetto all’ordine d’arrivo di gara 1. In vista della bandiera scacchi l’inossidabile romano Maurizio Milla che ha condiviso l’Ibiza con il combattivo napoletano Daniele Saggese, con un guizzo inaspettato ha espugnato la seconda posizione ai danni di Tresoldi e Feraresi, che hanno completato il podio. Tra le lady doppia affermazione per la comasca vincitrice del femminile Cristina Di Bona, in coppia con l’esordiente bergamasca Alessandra Torresan.