coronel_2409

Il round di Sonoma (USA), nono appuntamento del FIA WTCC 2012, ha regalato una grande prestazione di Tom Coronel. Il pilota olandese, solamente ventesimo in qualifica a causa di errore nel decisivo ultimo tentativo in Q1, in gara uno si è reso protagonista di una insperata rimonta che lo ha portato fino all’ottavo posto finale. Ancora più bella la sua seconda corsa, dove con estrema determinazione è risalito fino al quinto posto, chiudendo a pochi secondi dal vincitore Robert Huff (Chevrolet).

Meno fortunato invece Alberto Cerqui: il giovane italiano in qualifica era entrato in Q2, dove aveva stabilito l’undicesimo tempo, ma in gara uno è rimasto coinvolto in un incidente ed è stato costretto al ritiro. I danni riportati dalla sua BMW 320TC lo hanno poi obbligato a disputare la seconda gara con un problema tecnico, dove si è comunque difeso chiudendo tredicesimo.

In classifica Coronel è ora quinto con 164 punti, staccato di 29 dal quarto posto. Nello Yokohama Drivers’ Trophy Cerqui è invece settimo a quota 51, ad un solo punto dal sesto posto. Nello Yokohama Teams’ Trophy ROAL Motorsport mantiene il comando con 136 punti, 13 di vantaggio sul Tuenti Racing Team.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Coronel ha disputato una delle sue più belle gare degli ultimi anni, reagendo nel modo migliore ad una qualifica poco favorevole. Peccato per Cerqui: nel poco tempo a disposizione tra le due gare non era possibile riparare la vettura e nella seconda corsa non poteva fare di più”.

Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 21 Ottobre a Suzuka, in Giappone.