LA FORMULA ACI-CSAI ABARTH CON IL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI DAL 28 AL 30 SETTEMBRE A MONZA

Uboldii_2609

Il prossimo week end le due serie tricolori saranno protagoniste sulla celebre pista brianzola con gare in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su RAI Sport e Nuvolari. Dal 28 al 30 settembre all’Autodromo Nazionale di Monza saranno protagoniste due delle massime serie tricolori in pista, il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, vivrà l’appuntamento conclusivo della stagione, mentre sarà la penultima tappa per il Campionato Italiano Prototipi sui 5.973 metri del celebre tracciato brianzolo. Le tre gare delle monoposto e la sfida delle biposto in diretta streaming su www.acisportitalia.it , in onda su RAI Sport le formula e diretta su Nuvolari per le barchette.

Nella storia dell’Autodromo di Monza, questo weekend, si conosceranno tutti i nomi dei vincitori della seconda stagione della Formula Abarth European Series. La serie propedeutica della Federazione vedrà, infatti, sul circuito brianzolo, l’ultimo atto della stagione dove tutti i giochi sono ancora aperti. Nella classifica continentale è Nicolas Costa con la Tatuus del team Euronova a comandare la classifica davanti alla coppia Prema Powerteam formata da Luca Ghiotto e Bruno Bonifacio staccati rispettivamente di 17 e 29 punti. Nella serie tricolore che incoronerà il campione italiano di Formula ACI-CSAI Abarth è sempre il brasiliano di Euronova al comando con Ghiotto a 13 punti e Bonifacio a 16. Nella classifica riservata agli esordienti è l’uruguagio di BVM, Santiago Urrutia, a comandare con 294 punti e seguito, ma con un abbondante distacco da Kevin Joerg, lo svizzero di Jenzer Motorsport e da Gragor Ramsay, sempre del team elvetico e fresco vincitore della sua prima gara in carriera a Vallelunga. 2 new entry per l’ultima gara stagionale con il team BVM, Antonio Giovinazzi e Sean Gelael, protagonisti della Formula Pilota China che si metteranno in gioco nella serie europea. Le tre gare delle due serie in diretta streaming su www.acisportitalia.it  ed in onda su RAI Sport 2.

Nel circuito che solo tre settimane prima ha ospitato il Gran Premio d’Italia di Formula Uno, il Campionato Italiano Prototipi affronterà l’ottava e penultima tappa stagionale. E quello in programma nel tempio italiano della velocità, sarà un appuntamento che potrebbe anche decidere la lotta al titolo tricolore per la prestigiosa serie ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar. Con 31 lunghezze di vantaggio sulla sua più vicina concorrenza e 34 punti ancora in palio, il capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport) potrebbe infatti polverizzare le residue speranze che ancora può vantare l’unico suo avversario ancora aritmeticamente in grado di mirare alla vetta. Sulla pista di casa, proprio come sarà di casa anche per Visconti, Davide Uboldi (Osella Honda – Uboldi Corse) potrà perciò puntare solo al massimo risultato per preservare le ultime chance a disposizione. Un obiettivo che Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT), terzo in classifica, non più accarezzare gestendo gli ultimi due round per sferrare un attacco al titolo onorario di vice-campione ed anche difendere la posizione comunque prestigiosa. Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 – S.C.I.), d’altra parte, segue in classifica ad un solo punto di distacco ed anche per l’assenza di Raffaele Giammaria (Tatuus-Mugen), che lo affianca appaiato in classifica, il romano gode di fatto delle stesse chance del forlivese. Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 – S.C.I.) sarà invece a Monza per festeggiare il titolo riservato alle 3.000 e conquistato con due gare d’anticipo. Venerdì 28/09 sarà dato il via alle prove libere (09.40 e 15.35), sabato sarà la volta delle prove di qualificazione in programma alle 12.45, mentre la gara sarà domenica alle 10.38 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

Programma Prove Qualificazione venerdì 28 settembre: Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, 18.20-18.35 (1° Turno) 18.45 – 19.00 (2° Turno).

Programma Prove Qualificazione sabato 29 settembre: Campionato Italiano Prototipi, 12.45-13.15 (Turno Unico).

Programma gare sabato 29 settembre: Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, 11.23, (Gara 1) 22’ + 1 giro, 18.13, (Gara 2) 15’ + 1 giro.

Programma gare domenica 30 settembre: Campionato Italiano Prototipi, 10.38, (Gara) 33’ + 1 giro; Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, 11.43, (Gara 3) 30’ + 1 giro.