Gara 1 a Le Castellet: Negrao, nelle prime posizioni per tutta la gara, viene fermato da un problema
Le qualifiche di questa mattina iniziano con pioggia e vento forte, che fa ritardare lentrata in pista delle vetture. Durante i primi giri i piloti fanno registrare ottimi tempi e André Negrao conquista il 5° posto. Dopo alcuni minuti un pallido sole rischiara il circuito sul quale appare, tra laltro, un bellissimo arcobaleno. La pista si asciuga in parte, ma rimane umida, provocando lo slittamento delle vetture che diventano difficilmente gestibili dai piloti che fanno fatica a mantenere la traiettoria anche con gomme nuove. I tempi quindi rimangono sostanzialmente gli stessi e, al semaforo rosso, Negrao si conferma 5°, in 3° fila sulla griglia di partenza. Nico Muller, che nei primi giri aveva cercato la giusta condizione della pista rallentato dal traffico, non può migliorare il tempo e rimane 12°, in 6° fila sulla griglia.
Ad un quarto dora dallinizio della gara, il tracciato viene nuovamente invaso dalla pioggia che per qualche minuto si trasforma addirittura in grandine, per poi smettere di nuovo. Allo start Negrao da il meglio di sé e nelle prime curve supera subito 2 vetture, ottenendo il 3° posto. Il giovane brasiliano del team Draco continua a spingere e sorpassa anche i primi due, conquistando la 1° posizione.
Negrao domina la classifica e tiene dietro di sé tutti i piloti, determinato a salire sul gradino più alto del podio. Una vittoria che ci voleva per lui e per il team, dati i diversi problemi di natura elettronica che la vettura Renault di questanno ha avuto spesso in caso di pioggia. Eppure, anche oggi Negrao ha dovuto fare i conti con un improvviso malfunzionamento elettrico della sua monoposto, che in un primo momento gli ha fatto perdere alcune posizioni e poi, a pochi minuti dalla fine, lo ha lasciato a piedi proprio sul rettilineo. Un gran peccato per il pilota Draco che era riuscito comunque per tutto il corso della gara a rimanere sempre tra le prime 4 posizioni e che ha visto sfumare il podio a causa di problemi non imputabili né a lui né al team.
Bene invece per Nico Muller che, partito 12°, ha subito recuperato 4 posizioni ottenendo l8° posto che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi, finendo la prima gara del week-end nella Top Ten.
Domani nuove qualifiche e nuova gara, in cui Negrao potrà riscattarsi, con partenza alle 15.40 in diretta su Eurosport.