MONZA INCORONA I PRIMI DUE CAMPIONI ITALIANI IN PISTA
Nicolas Costa si impone al fotofinish nella Formula Abarth European Series e Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Marco Maria Visconti su Osella PA 21/P vince in casa il penultimo round e conquista il Tricolore Prototipi. Prossimo ACI-CSAI Racing Week End il 20 e 21 ottobre all’”Adria International Raceway”. L’Autodromo Nazionale di Monza ha emesso importanti verdetti per i campionati Italiani. Sui 5.793 metri del celebre tracciato brianzolo sono stati assegnati due titoli tricolori, Il Brasiliano Nicolas Costa è Campione di Formula Abarth European Series e Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, Marco Maria Visconti è Campione Italiano Prototipi con vittoria sulla pista di casa al volante dell’Osella PA 21/P Honda.
Nicolas Costa, alfiere del team Euronova Racing, è campione della Formula Abarth European Series e del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Il brasiliano, alla sua seconda stagione nella serie propedeutica della Federazione, ha terminato la sua stagione con 6 vittorie, 15 podi, 3 pole position e 9 giri più veloci in gara. L’ultima gara della stagione ha visto ancora Antonio Giovinazzi alla vittoria. Il pugliese di Martina Franca, dopo una battaglia con il suo compagno di team Santiago Urrutia e Luca Ghiotto, ha preceduto il vicentino di Prema sotto la bandiera a scacchi di 45 millesimi. La lotta tra i tre ha visto almeno 10 sorpassi durante il corso della seconda metà di gara e, solo all’ultimo giro si sono delineate le posizioni con Urrutia che, dopo un contatto con il suo compagno di team, è uscito alla variante Ascari, ma è riuscito a rientrare in pista in quarta posizione. A completare il podio è stato Nicolas Costa che, dopo un errore al secondo giro che l’ha relegato in undicesima posizione, ha recuperato fino alla terza piazza conquistando il titolo al fotofinish. Per il brasiliano, vincitore 2 anni fa della Formula Futuro Fiat, la serie brasiliana patrocinata da Felipe Massa, è stata una gioia grandissima e, ai piedi del podio non è riuscito a trattenere le lacrime dopo una stagione difficile e logorante sotto il punto di vista fisico e mentale. Il titolo è stato in discussione sino all’ultimo giro, anche se Luca Ghiotto, nella terza gara di Monza, risultava trasparente ai fini della classifica, a seguito di una squalifica inflittagli dai Commissari Sportivi.
Nella pista che solo tre settimane prima ha ospitato il Gran Premio d’Italia di Formula Uno, l’ottavo e penultimo round del Campionato Italiano Prototipi ha visto la vittoria da Campione per Marco Visconti. Il pilota di Concorezzo (MB) alfiere della MG Motorsport, la squadra guidata dalla famiglia Mangione alla prima stagione di categoria, si è imposto a Monza al termine di un duello appassionante con il poleman Davide Uboldi nel corso di un primo giro incandescente. Con il suo terzo successo stagionale Visconti ha così chiuso definitivamente i conti per il titolo tricolore dopo aver detenuto la vetta della classifica fin dal primo appuntamento. In un podio monopolizzato tutto dalle Osella Honda, Jacopo Faccioni (Scuderia NT) conquista il terzo gradino dopo aver avuto ragione di Ronnie Valori (Wolf Honda LineRace), quarto al traguardo e di Marco Iacoboni (Lucchini Alfa Romeo Audisio&Benvenuto), costretto a rallentare nel finale quando occupava la terza posizione con minimo vantaggio sul forlivese in rimonta. Maurizio Fratti (Osella Honda Progetto Corsa) eguaglia il suo miglior piazzamento stagionale con il quinto posto davanti a Iacoboni ed al compagno di squadra Antonio Beltratti, mentre Ranieri Randaccio (Lucchini Honda S.C.I.) chiude ottavo dopo essere stato penalizzato con 25” a causa del tamponamento ai danni del compagno di squadra Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda S.C.I.), quanto erano in lotta per la sesta posizione. Appuntamento conclusivo della stagione il 21 ottobre all’Adria International Raceway”.