DUE GI SPORT : A BASSANO FESTA SENZA VITTORIA PER I FRATELLI GASPARI

Gaspari_3009

A Bassano, ultima tappa dell’IRCup, doveva essere una festa e così è stato: in piazza della Libertà, nonostante il risultato finale non li abbia visti vittoriosi, ad aspettare l’equipaggio della Due Gi Sport formato dai fratelli Nicola e Valentino Gaspari, che hanno preso parte al Campionato 2012 a bordo della Clio S1600 di TopRally, un numerosissimo e festante gruppo di amici appartenenti al loro fan Club che, dopo averli sostenuti per tutta la gara lungo le speciali, hanno preso d’assalto il palco d’arrivo per festeggiare il forte equipaggio rosso-blu.
Non c’era alternativa per i fratelli veronesi della Due Gi Sport: l’unico risultato utile per loro, per conquistare la vittoria di campionato 2012 nella categoria S1600, era arrivare primi tra gli equipaggi iscritti all’IRCup nella propria classe.
Al venerdì sera, durante la prova spettacolo, Nicola e Valentino Gaspari hanno chiuso 3° di classe, con Santini-Mazzetti che prendevano il comando delle operazioni tra i tre contendenti al campionato Ircup per le vetture S1600 proprio davanti ai portacolori della Due Gi Sport con soli 3”8 secondi di vantaggio.
Mentre durante la notte ha piovuto, al mattino la pioggia ha smesso di cadere e, dalle prove, è arrivata la notizia che si stava alzando un po’ di vento che avrebbe potuto andare ad asciugare l’asfalto; Nicola e Valentino Gaspari hanno così tentano l’azzardo: pochi attimi prima dell’uscita dal parco assistenza, hanno fatto montare le ‘stampo’ e si sono avviati ad affrontare le successive tre prove in assetto da asciutto.
Pochi minuti prima della partenza della seconda prova, la “Valstagna”, ha ricominciato a piovere, penalizzando pesantemente così l’equipaggio rosso-blu che è arrivato a fine prova con un distacco di 59 secondi da Lombardi-Pieri, terzo equipaggio in gara che si giocava la vittoria di campionato nella categoria S1600.
Nelle due prove successive, i fratelli Gaspari hanno cercato di limitare i danni, montando le due gomme intermedie che avevano di scorta sulla vettura sul posteriore della loro Renault Clio S1600, giungendo al riordino di Marostica al 5° posto di classe con un ritardo di quasi 2 minuti dal leader di S1600 e 2° tra gli iscritti all’IRCup, con un distacco di 1 minuto  e 46 secondi da Lombardi-Pieri.
Al parco assistenza, la vettura è stata messa in configurazione da pioggia e, anche se ormai tutto sembrava compromesso, Nicola e Valentino Gaspari hanno voluto togliesi la soddisfazione di aggiudicarsi le prove che restavano; dopo aver migliorato il tempo della “Valstagna” di quasi 45 secondi, si sono aggiudicato le due prove successive: la “Cavalletto” con il 15° tempo assoluto e la “Rubbio” con il 9° tempo assoluto.
Alla fine della gara mancavano ormai solo i due passaggi sulla prova “Monte Grappa” e, anche se l’equipaggio rosso-blu ha recuperato terreno sugli avversari, sia di classe che di campionato, l’obbiettivo finale per questo rally è rimasto solo quello di aggiudicarsi anche le due prove finali.
Sul primo passaggio sono partiti aggredendo la prova che sale verso la cima del Grappa, ma a metà della stessa un inconveniente elettrico allo “switch”, che ha iniziato ad intervenire tagliando corrente al motore anche quando Nicola Gaspari non agiva sulla leva del cambio, li ha penalizzati pesantemente, facendogli chiudere la speciale con il 4° tempo di classe.
Prima di affrontare l’ultima prova, Nicola e Valentino Gaspari hanno sganciato lo spinotto dello ‘switch’ e, pur affrontando la speciale utilizzando la frizione nel cambio marcia, hanno ottenuto il 1° tempo tra le vetture S1600 e l’8° tempo assoluto, che gli ha consentito di terminare al 4° posto di classe e di recuperare in assoluta, concludendo al 16° posto.
L’affetto dei loro amici e sostenitori e i complimenti da parte di tutta la scuderia Due Gi Sport li consacra vincitori morali sia di questa gara che del campionato IRCup che, chiuso a pari punti con Lombardi, per la discriminante che assegna la vittoria a chi è stato il più veloce sulla prima prova speciale disputata in campionato, si devono accontentare del 2 posto per soli 4 decimi di secondo pagati sulla prova speciale “Due Regioni” del Valli Piacentine.