Stefano Sala e Federico De Nora-Paolo Montin dominano ad Adria la 6° prova della TARGA TRICOLORE
Il pilota della S.S. Racing Team-Petri Corse Stefano Sala ha colto la prima vittoria stagionale del Trofeo GT3 Cup mentre la coppia della Bonaldi Motorsport Federico De Nora-Paolo Montin centrano il sesto successo consecutivo della GT Open Cup. Titolo assegnato a Stefano Pezzucchi nella GT3 Cup (Krypton Motorsport), mentre Alberto Fracasso e Alberto Caneva (Bonaldi Motorsport) si sono aggiudicato il titolo della classe GT3 r07 del Trofeo GT Open Cup
La sesta tappa della Targa Tricolore Porsche in programma sul circuito di Adria e corsa con le benzine Magigas si è conclusa con 2 gare spettacolari ed incerte fino al traguardo. All’autodromo di rodigino, Stefano Pezzucchi vince con una prova d’anticipo il Trofeo GT3 Cup, succedendo nell’albo d’oro ad Angelo Rogari, che a sua volta vinse il titolo 2011 proprio ad Adia. Il pilota lombardo, alfiere della Krypton Motorsport, corona così una stagione impeccabile segnata da quattro successi (Misano, Red Bull Ring, Monza e Mugello) su sei appuntamenti. La vittoria di gara è stata appannaggio di Stefano Sala (S.S. Racing Team) che s’aggiudica, così, il primo successo nella Targa Tricolore Porsche. Nella GT Open Cup la nuova vittoria di Federico De Nora-Paolo Montin (Bonaldi Motorsport) fa il paio alla conquista del titolo in classe GT3 r07 della coppia veneta Alberto Caneva-Alberto Fracasso (Bonaldi Motorsport), che suggellano così un sodalizio sportivo nato nel 2006.
Nella prova della GT3 Cup grande agonismo fin dal semaforo verde che vede Stefano Sala scattare meglio di tutti dalla seconda posizione, scalzando il poleman Pietro Negra (Antonelli Motorsport) che prima della fine del primo giro dovrà capitolare agli attacchi di Stefano Pezzucchi. Così mentre i due battistrada tengono testa al gruppo degli inseguitori, Negra ingaggia una serrata battaglia con Alberto Petrini (Heaven Motorsport) e Sergio Ghiotto (Bellspeed), autore di una partenza straordinaria che lo rimontare nel corso del primo giro dalla nona alla quinta posizione. Il confronto è acceso anche nella GT3 r09 con Marco Foresio (Vago Racing) che al terzo giro scalza dalla leadership di classe Federico Borrett (Borrett Team), confermandola fino al traguardo. Se Foresio allunga, Borrett se la deve vedere con Massimo Valentini (Ebimotors) con cui si misurerà in duello fino alla bandiera a scacchi, con continui sorpassi e controsorpassi fino a concludere nellordine. Davanti a tutti Sala continua a resistere alle pressioni sempre più insistenti di Pezzucchi che, vista la determinazione a non cedere dell’avversario, decide di tirare i remi in barca ed evitare rischi inutili per non compromettere la conquista del titolo. Al contrario deve giocarsi il tutto per tutto Federico De Nora (Bonaldi Motorsport), che deve arrivare davanti a Pezzucchi per rimanere in lizza per la corona di campione 2012. La generosa rimonta del pilota milanese si arresterà nella bagarre con Negra che al ventesimo giro va in testacoda al Tornantino, con De Nora costretto a cedere a Petrini che se lo terrà alle spalle fino alla bandiera a scacchi, conquistando il terzo gradino del podio. A Negra, scivolato in fondo al gruppo, resterà la soddisfazione del giro più veloce.
Ancora un successo per Federico De Nora e Paolo Montin (Bonaldi Motorsport) che si aggiudicano la sesta prova della GT Open Cup, che coincide anche con la vittoria del titolo GT3 r07 per Alberto Caneva e Alberto Fracasso (Bonaldi Motorsport), ottimi decimi assoluti. De Nora e Montin hanno vinto con un margine di vantaggio rassicurante di 12 secondi sui più immediati inseguitori Marco Macori-Marco Magli (Antonelli Motorsport) che, a loro volta, hanno preceduto di circa 3 Nicola Benucci-Livio Selva (Ebimotors) e Alessandro Baccani-Paolo Venerosi (Antonelli Motorsport), questi ultimi scalzati dal podio in extremis. Straordinaria prova per Fabio Babini-Marco Foresio (Vago Racing), quinti assoluti e leader incontrastati nella GT3 r09. Nel secondo stint il campione faentino è stato in assoluto il più veloce in pista e proprio all’ultimo giro si è tolto la soddisfazione di sorpassare il sempre competitivo Luigi Lucchini (Bms Scuderia Italia). Durissimo il corpo a corpo per il secondo posto, segnato dalla sfida fratricida in casa Ebimotors tra Gianluigi Piccioli-Carlo Scanzi che l’hanno spuntata con un gran sorpasso al trentaduesimo giro su Ivan Jacoma-Adriano Pan. Gara priva di sbavature per Alberto Caneva-Alberto Fracasso (Bonaldi Motorsport) che hanno tenuto il comando delle operazioni nella GT3 r07 dal primo all’ultimo giro, con il solo Maurizio Fondi (Pistoia Corse), alla fine tredicesimo al traguardo a cercare di tenere il passo. Tra le Cayman, successo per Domenico Zonin (Bellspeed), sedicesimo assoluto sotto la bandiera a scacchi.
Il prossimo appuntamento della Targa Tricolore Porsche è fissato per il 28 ottobre sul circuito di Vallelunga.