SOSSELLA-NICOLA su Citroen C4 WRC Tam-Auto sono i vincitori del Trofeo Pirelli I.R.C. 2012
Con il 2° piazzamento nella gara veneta Manuel ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo assoluto I.R.C., al termine di una stagione che lo ha visto lottare duramente contro avversari di altissimo livello. La cronaca della gara lo ha visto protagonista dalla prima all’ultima Prova Speciale, su un terreno reso insidioso dalle condizioni meteo. L’asfalto scivoloso e le conseguenti difficoltà di calibrare l’assetto della vettura hanno messo a dura prova equipaggio e team. Per oltre metà della gara Manuel si è mantenuto saldamente nella 2° posizione, dietro a un memorabile Robert Kubica. Dopo la P.S. 6, in seguito al ritiro del diretto antagonista Piero Longhi, ha preferito amministrare la posizione e garantirsi il titolo del Trofeo invece di tentare l’attacco a Robert per vincere la gara.
Manuel Sossella: “E’ stata una stagione da incorniciare! Sapevamo che con sole 4 gare a disposizione avremmo dovuto non sbagliare per poter conquistare il titolo IRC per la terza volta di fila e così è stato: 3 vittorie al “Rally del Taro”, al “Rally del Casentino” e al “Rally delle Valli Cuneesi” e il secondo posto assoluto (primo di I.R.C.) ieri al “Rally Città di Bassano” ci consacrano ancora vincitori di un Campionato bello e avvincente come l’International Rally Cup – Pirelli.
Quest’anno abbiamo dovuto confrontarci con un avversario nuovo e di grandissimo valore come Piero Longhi ed è stato un onore e un enorme piacere poter battagliare con lui in tutte le gare! L’I.R.C. è stato, secondo gli addetti ai lavori, il più bel Campionato in Italia quest’anno e riuscire a vincerlo ci riempie di gioia e ci gratifica moltissimo. Condivido questa grande soddisfazione con Walter che ha vissuto con me in modo professionale e fraterno tutte le tensioni e le gioie di questa stagione, con tutto il team TAM-AUTO ed in particolare a Luca Zonca che mi ha messo a disposizione una vettura fantastica e sempre performante e che ha sempre operato scelte strategiche vincenti e con tutte quelle persone, quegli amici che continuano a credere in me, in quello che faccio e nonostante una congiuntura economica difficile mi danno la possibilità di correre con macchine da sogno ad altissimi livelli. Grazie a tutti, questa è una vittoria di tutti coloro che come me e Walter ci hanno creduto ancor prima di cominciare; GRAZIE!”.