Per Carraro-Silotto vittoria di classe al Bassano

CARRARO_0210

Il Rally Città di Bassano o meglio, come lo chiamano gli portivi bassanesi “Il Mundialito” ha riconfermato anche nel 2012 la sua fama di gara dura e molto impegnativa, condita quest’anno anche dal fondo bagnato dalla pioggia che sono a tratti ha smesso di cadere, obbligando comunque i 115 equipaggi partiti a montare sempre le gomme da bagnato. Nella gara vinta da un campione come il polacco Robert Kubica anche l’equipaggio veneziano composto da Mirko Carraro e Denis Silotto si è distinto in classe N3 a bordo della Renault Clio presentandosi al palco d’arrivo da vincitore. I problemi di gioventù della vettura e soprattutto con la fanaliera supplementare non hanno rallentato Mirko che ha saputo trarre il meglio dalla situazione, attaccando la classifica nei momenti opportuni per gestire il vantaggio nella fase finale, in notturna. Dal 73° al 19° nella classifica assoluta e da 8° a 1° in classe, questa l’escalation durante le 9 prove speciali in programma chiuse come detto nell’affollatissima piazza della Libertà di Bassano dove molti concorrenti, rallentati dall’esageratu numero di tifosi, hanno avuto difficoltà nell’ultimo controllo orario, incappando nei classici 10” di penalità.
Mirko Carraro: “una gara bellissima, dura ed impegnativa. La macchina l’abbiamo finita mercoledi sera e sinceramente abbiamo avuto qualche piccolo problema di motore che non volava saperne di lavorare sotto i 5000 giri, quindi sulle prove più tortuose abbiamo avuto qualche difficoltà.
Anche di notte abbiamo perso tanti secondi perché la fanaliera non era regolata bene, ma nelle altre prove corse tutte sotto la pioggia ci siamo divertiti e andati anche discretamente forte tanto da recuperare posizioni al ogni passaggio. Solo nel finale abbiamo gestito la situazione, ma solo nelle 2 prove in notturna. Una vittoria che ci meritiamo per la tenacia che mettiamo in gara.”