AL MUGELLO DOPPIO SUCCESSO PER LA COMPOSIT MOTORSPORT CON MARCHETTI
Quattro vittorie su tre appuntamenti, costituiscono un bilancio sicuramente eccellente per Ronnie Marchetti, che al Mugello ha messo a segno il successo in entrambe le gare dopo avere anche conquistato la pole nelle qualifiche del sabato. Ma l’ultimo appuntamento della Clio Cup Italia 2012, con Stefano Comini matematicamente campione già a Vallelunga, ha anche assegnato il titolo Gentleman a Michele Puccetti, portacolori della Rangoni Motorsport e quarto in Gara 2, nonché quello riservato alle squadre al Melatini Racing/Veregra Competition, in Toscana al “top” con Massimo Ferraro (nell’ordine settimo e ottavo al traguardo) e Simone Melatini (autore di un miglior decimo piazzamento).
Epilogo entusiasmante anche per la GMC Motorsport, che ha piazzato sul podio in tutte e due le gare i suoi piloti Guglielmo Pipolo e Nicola Rinaldi. Un risultato con cui il veloce campano si è “laureato” vice-campione, mentre Rinaldi, secondo in Gara 1, ha chiuso terzo in classifica. Bene dunque Marchetti, che aveva mancato i primi due round della stagione, saltando poi anche il weekend di Vallelunga. Il marchigiano al primo via si è infatti portato in testa, dominando poi dal primo fino all’ultimo dei 12 giri in programma. Alle sue spalle, nell’ordine, Rinaldi e Pipolo. Proprio quest’ultimo aveva inizialmente mantenuto la seconda posizione di partenza, ma in seguito ha preferito optare per una tattica conservativa che gli ha consentito di conquistare dei punti. Punti sicuramente importanti per chiudere il campionato in seconda posizione.
In Gara 2 a portarsi al comando fin dalle fasi iniziali è stato dunque Pipolo, subito tallonato dallo stesso Marchetti che al quinto giro si è portato in testa. Con l’ordine dei primi due rimasto invariato, Rinaldi questa volta ha concluso terzo. Bene il croato del team Rangoni Motorsport Ivan Pulic, ancora una volta in evidenza e quarto in Gara 1 dopo che i commissari hanno penalizzato Federico Gioia retrocedendolo nono.
Gara 1 (top-10): 1. Ronnie Marchetti ITA (Composit Motorsport) 12 giri, 26’14”503; 2. Nicola Rinaldi ITA (GMC Motorsport) 0”739; 3. Guglielmo Pipolo ITA (GMC Motorsport) 2”227; 4. Ivan Pulic HR (Rangoni Motorsport) 11”858; 5. Roberto Gironacci ITA (GMC Motorsport) 13”148; 6. Lorenzo Nicoli ITA (Rangoni Motorsport) 14”253; 7. Massimo Ferraro ITA (Melatini Racing/Veregra Competition) 16”100; 8. Daniele Pasquali ITA (Composit Motorsport) 16”732; 9. Federico Gioia (Composit Motorsport) 27”521; 10. Gabriele Prinoth ITA (Team Pyro/Target Competition) 45”649.
Gara 2 (top-10): 1. Ronnie Marchetti ITA (Composit Motorsport) 12 giri, 26’19”439; 2. Guglielmo Pipolo (GMC Motorsport) 0”811; 3. Nicola Rinaldi ITA (GMC Motorsport) 1”155; 4. Michele Puccetti ITA (Rangoni Motorsport) 10”802; 5. Roberto Gironacci ITA (GMC Motorsport) 11”911; 6. Ivan Pulic HR (Rangoni Motorsport) 12”339; 7. Federico Gioia ITA (Composit Motorsport) 14”843; 8. Massimo Ferraro ITA (Melatini Racing/Veregra Competition) 15”088; 9. Daniele Pasquali ITA (Composit Motorsport) 19”434; 10. Simone Melatini ITA (Melatini Racing/Veregra Competition) 27”299.
Il campionato (top-10): 1. Stefano Comini 175 punti; 2. Guglielmo Pipolo 154; 3. Nicola Rinaldi 116; 4. Federico Gioia 110; 5. Ronnie Marchetti 107; 6. Lorenzo Nicoli 90; 7. Ivan Pulic 82; 8. Emanuele Balestrero 54; 9. Salvatore Arcarese 43; 10. Michele Puccetti 41.
Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito www.renaultsportitalia.it.