Grande rimonta al Mugello per il Team Form

Form_1010

Incredibile gara per il Team Form che al Mugello ha vissuto una delle gare più esaltanti della stagione, passando dalle famose “stalle” fino alle gioiose “stelle” nell’arco di 24 ore. In Toscana infatti Fabio e Alain Valle sono stati costretti ad un forcing di tutto rispetto dovendo partire dall’ultimo posto in grigia a causa di un problema tecnico alla Lancia Beta Montecarlo che gli ha impedito di conquistare una posizione migliore in griglia nelle qualifiche del sabato. Lo staff tecnico del Team Form è riuscito a ripristinare la vettura in tempo per la gara della domenica consentendo ai piloti di compiere una straordinaria rimonta.
Dal 44° posto Fabio ha cominciato a compiere sorpassi ad ogni giro, prima sulle vetture più lente del 2° raggruppamento, poi anche sulle vetture della sua classe raggiungendo verso metà gara la testa della corsa. Una toccata con conseguente uscita di strada ha provocato un danno al cofano anteriore ma fortunatamente poco dopo si è aperta la finestra dei pit stop obbligatori e perdendo una trentina di secondi in più rispetto allo standard, il team ha sistemato la vettura affidandola ad Alain.
Il pilota più giovane del team si è rimesso in pista cercando da subito il ritmo per riportarsi in prima posizione ma dai box si sono accorti che la ruota anteriore toccava una parte del cofano mettendo in pericolo il risultato finale. Il direttore sportivo ha così rallentato la corsa di Alain preferendo il 3° posto sicuro conquistato in pista che il rischio di attaccare con la possibilità di una foratura.

Alex Valle: “fortissimi Fabio e Alain, dopo la sfortuna della qualifica hanno fatto una gara fantastica con sorpassi ad ogni curva. Dopo il pit stop ho preferito rallentare Alain per evitare brutte sorprese, perché il cofano alle alte velocità andava a toccare una ruota. Non c’era tempo per un cambio gomme e abbiamo preferito andare sul 3° gradino del podio che rischiare per una vittoria.
A parte il problema del sabato prontamente riparato la Lancia Beta è stata fantastica e il ritmo di gara era il migliore, con tempi sul giro che ci hanno permesso di risalire presto in vetta alla classifica. Tutto sommato un fine settimana positivo e molto emozionante.”