ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY DOMANI LE GARE DELL’ACI-CSAI RACING WEEK END

Volpato_1310

Oggi giornata di prove ufficiali sul circuito Veneto dove Faccioni su Osella partirà in pole nella gara finale del Campionato Italiano Prototipi e Volpato su Kia per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup. Per le biposto diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su Nuvolari, come per la serie animata dalle Kia Venga GPL. Nella Formula 2000 Light miglior tempo per Zanasi e Maisto, tra le  Formula Junior Giordano il più veloce in qualifica.

Domani giornata conclusiva dell’ACI-CSAI Racing Week End all’Adria International Raceway. Sui 2.702 metri del circuito veneto il Campionato Italiano Prototipi vivrà il suo gran finale di stagione con la nona ed ultima prova in programma. Sesto e conclusivo round anche per il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup. La gara del Tricolore Prototipi sarà trasmessa alle 12.00 in diretta web su www.acisportitalia.it ed in TV su Nuvolari alle 15.35. Sempre su Nuvolari andranno in onda in diretta alle 10.00 ed alle 15.00 le due gare della serie animata dalle Kia Venga GPL.

Una sfida al centesimo di secondo ha tenuto banco fino alla bandiera a scacchi nelle qualifiche del nono ed ultimo round del Campionato Italiano Prototipi. Con il tempo di 1’13.298, Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT) conquista la sua prima pole position stagionale, ma alle sue spalle ed a meno di un decimo di secondo, la zampata finale per la prima fila è di Alberto Bassi al rientro in campionato sulla Osella Honda della Progetto Corsa. Deve invece accontentarsi della terza posizione, a meno di 6 centesimi di secondo, Manuel Deodati al debutto sulla Osella Honda MG Motorsport lasciata libera per l’occasione dal neoCampione 2012 Marco Visconti. Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen – Bi&Bi) conquista invece il quarto posto davanti a Carlo Alberto Forte Valentini (Wolf Honda BF Motorsport) inseguito a sei decimi di secondo da Ranieri Randaccio (Lucchini Honda – S.C.I.). Un problema al semiasse ferma dopo soli tre giri cronometrati Claudio Francisci, già campione di Classe CN4, settimo sulla Lucchini Alfa Romeo 3.000 della S.C.I. L’appuntamento è a domani con la gara al via alle 12.00 in diretta Web su www.acisportitalia.it e differita TV alle 15.30 su Nuvolari (dgt Lcn 222 – Sky 144).

Pole Position per il piemontese Gabriele Volpato nella prova finale e decisiva del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup, la serie curata da BRC, l’azienda italiana leader negli impianti a gas per autotrazione. L’animato monomarca tricolore di cui sono protagoniste le Kia Venga GPL, sin dalle qualifiche dell’ultimo appuntamento ha mostrato, come consuetudine, tutto l’ agonismo che anima i suoi concorrenti, di cui i primi tredici che domani si schiereranno nella griglia di partenza di gara 1 sono racchiusi in meno di un secondo. Il giovanissimo torinese ha realizzato il miglior giro in 1’40”970, deciso a tutto per conquistare il successo finale. In prima fila anche Gimmy Ghione, che vuole difendere con una strategia attenta la sua leadership fino in fondo. Tra i due della prima fila si deciderà quasi sicuramente la vittoria stagionale. Seconda fila tutta bergamasca con Alberto Carobbio e la giovanissima Alessandra Brena, la terza pretendente ancora in corsa per il titolo, alle prese con noie al cambio in qualifica. Saranno decisive le due gare alle 10.00 ed alle 15.00, per le sorti della serie che assegnerà il titolo energie alternative, per le quali l’attesa cresce col passare delle ore.

Nella Formula 2000 Light le due pole position a Marco Zanasi e Alfredo Maisto. Miglior tempo in qualifica nella Formula Junior per Maurizio Giordano.

Programma gare domenica 14 ottobre: Campionato Italiano Prototipi, 12.00, (Gara) 33’ + 1 giro; C.I.E.A. Green Scout, 10.00 (Gara 1) 15.00 (Gara 2) 20’ + 1 giro; Formula Junior, 09.00 (Gara 1) 14.00 (Gara 2) 18 giri); Formula 2000 Light, 11.00 (Gara 1) 28’ + 1 giro, 16.00 (Gara 2) 18’ + 1 giro.