CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 42° TROFEO VALLECAMONICA
Con le operazioni di verifica di venerdì si apre ufficialmente l’edizione numero 42 della “Malegno-Borno”, la celebre cronoscalata. Quest’anno torna la validità del campionato Italiano Velocità Montagna: 88 vetture competeranno per la graduatoria delle moderne mentre 35 saranno al via per le storiche. Importante la copertura mediatica riservata all’evento che è organizzato dall’Aci Brescia in collaborazione con il Team Mille Miglia: per il pubblico l’accesso sarà gratuito.
l prossimo fine settimana torna il Trofeo ValleCamonica. La celebre cronoscalata che vede protagoniste le strade dell’alta bresciana comincerà venerdì con le operazioni di verifica mentre i primi motori romberanno dalla mattina di sabato con l’inizio delle prove ufficiali alle ore 9:30.
Il Team Mille Miglia, che quest’anno affianca l’Automobile Club Brescia, ha fortemente spinto per la realizzazione della gara che proprio quest’anno torna a fregiarsi della validità di Campionato Italiano Velocità Montagna dopo alcuni anni di TIVM; è grande l’attesa anche da parte degli spettatori che come sempre affolleranno gli 8,590 chilometri che da Malegno conducono a Borno passando per l’abitato di Ossimo; a tal proposito è alto lo spiegamento di forze volte a garantire la sicurezza e l’incolumità di tifosi e concorrenti.
La gara prevede la disputa di due manche di qualifica nella giornata di sabato 20 mentre domenica saranno i cronometri a dettare legge: la prima manche di gara partirà alle ore 9:30 mentre la seconda a seguire.
Il 42° Trofeo Vallecamonica si presenta quale ultimo di dodici appuntamenti del CIVM, con una classifica che prima della corsa camuna vede al comando Simone Faggioli, già campione, davanti a Merli, entrambi assenti. Sarà invece ai nastri di partenza il terzo assoluto Magliona, con una Osella PA 21/S.
Nonostante il periodo di grave crisi finanziaria nazionale è da considerarsi molto buono il numero di iscrizioni raggiunto in quanto il totale ha toccato quota 123; tra le vetture moderne, per cercare il successo finale ci saranno le Osella di Regosa, plurititolato driver bresciano vincitore dell’edizione 2010, e Volluz, le Reynard di Bormolini, Ducommun e Riva e le Lola di Cinelli e Bonetti; nel gruppo delle storiche invece, sicure protagoniste le vetture di Bonucci, Bormolini, Faggioli e Romano.
Per questa edizione è doveroso ringraziare tutto il pool di sponsor che ci appoggia – ha detto in conferenza stampa Belussi, presidente del Comitato Organizzatore – e tutti gli Enti locali che ci hanno appoggiato a partire dalla Provincia di Brescia, ai comuni interessati passando per le Comunità Montane con i relativi Bacini Imbriferi. Un particolare ringraziamento va al sindaco di Lozio, particolarmente sensibile alla manifestazione.