A Misano si impongono Cerqui e Rangoni. Nella GTSPRINT vittorie per Cressoni e Cirò

gtsprint_1007

Doppia “maturità” per Alberto Cerqui: a pochi giorni da quella scolastica, infatti, il giovane pilota del Team BMW Italia è stato “promosso” anche in pista centrando a Misano il suo primo successo nella INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES al volante di una delle BMW M3 ufficiali. Cerqui ha conquistato Gara 1 sul Santamonica, precedendo  sul traguardo Luigi Ferrara, al volante della Mercedes C63 AMG della Caal Racing, e il campione in carica Thomas Biagi, anche lui in quota BMW. Il diciannovenne ha ottenuto una vittoria senza compromessi dominando l’intera gara, tallonato dall’attuale leader della serie Ferrara, mentre alle loro spalle Biagi doveva vedersela con uno scatenato Luca Rangoni, alla sua “pri ma” stagionale sulla Mercedes del Roma Racing Team, rallentato nelle battute conclusive da problemi ai freni ma ampiamente riscattatosi nel secondo round quando, dopo un paio di giri ha preso il comando delle operazione scavalcando proprio Cerqui ed andando a siglare il successo. Neanche la safety car, intervenuta a metà gara, ha messo in discussione la sua vittoria, mentre l’avere azzerato i distacchi ha portato a rivoluzionare il podio. Andrea Bertolini, balzato al restart al secondo posto ai danni di Cerqui, è stato infatti tamponato da Biagi in un tentativo di attacco, con entrambi in testacoda scivolati in fondo alla classifica. Ad approfittarne Johnny Herbert, sulla C63 del Team Romeo Ferraris, che è così andato a transitare sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione davanti a Ferrara, penalizzato però con 0,5 secondi (e di conseguenza una posizione) per aver tampona to all’ultimo giro Cerqui, dovendogli restituire di fatto la terza piazza.{loadposition articoli}

Per Ferrara comunque l’aver conquistato nelle battute finali la quarta posizione ha rappresentato una gradita sorpresa: la toccata di Biagi, che tra l’altro costerà a quest’ultimo nel prossimo round due posizioni di penalizzazione sulla griglia di partenza di Gara 1, gli ha consentito di allungare in campionato balzando a 118 punti, con Cerqui secondo staccato di 19 lunghezze e Bertolini terzo a 23 punti dal leader. Una curiosità: per Rangoni si tratta della terza vittoria in SUPERSTARS ottenute con differenti marchi: BMW M3, Audi RS4 e questa con la Mercedes C63 AMG.

Nella INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES ad alternarsi sul gradino più alto del podio sono state le Ferrari F430 di Matteo Cressoni (Racing Team EdilCris) e Giuseppe Cirò (AF Corse). Nel round della mattina Cressoni ha maturato il suo primo successo con un sorpasso, nel corso della settima tornata, sul poleman Gaetano Ardagna Perez (AF Corse), poi finito in testacoda in seguito ad un contatto. Alle spalle di Cressoni è emerso il suo compagno di squadra Michael Dalle Stelle, seguito sul traguardo da Massimiliano Mugelli (Vittoria Competizioni), anche lui su Ferrari F430. Nella GTS3 successo per la Ferrari 458 Italia di Niki Cadei (AF Corse), mentre nella GTS Cup si è imposto Giorgio Massazza su Porsche 997 (Ebimotors). Ad imporre il proprio ritmo a Gara 2 è stato invece Giuseppe Cirò (AF Corse) che ha così replicato il successo di Portimao. Dietro di lui, a conferma dell’ottimo weekend, di nuovo in evidenza Cressoni seguito da Dalle Stelle. Successo della Corvette Z06R di Roberto Del Castello nella GTS3 e della Ferrari F430 del colombiano Steven Goldstein nella GTS Cup.

Per rivivere i momenti più belli del weekend di Misano sul canale ufficiale di YouTube www.youtube.com/user/SuperstarsSeries sono disponibili gli highlights di SUPERSTARS e GTSPRINT.

Classifica INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES (primi cinque): 1. Ferrara (Mercedes C63 AMG) 118; 2. Cerqui (BMW M3 E92) 99; 3. Bertolini (Maserati Quattroporte) 95; 4. Biagi (BMW M3 E92) 94; 5. Pigoli (Mercedes C63 AMG) 68; 6. Gabellini (BMW M3) 61.

Classifica INTERNATIONAL GTSPRINT SERIES (primi cinque Assoluta): 1. Mugelli-Palma (Ferrari 430 GTS2) 108; 3. Barri (Ferrari 430 GTS2) 90; 4. Dalle Stelle (Ferrari 430 GTS2) 88; 5. Ardagna Perez-Cirò (Ferrari 430 GTS2) 83.

Prossimo appuntamento: SPA-FRANCORCHAMPS 6-7 agosto 2011