COSTA – URRUTIA E GHIOTTO PROTAGONISTI AL SUPERCORSO FEDERALE CSAI FDA

Nicolas_3010

Il campione Italiano e continentale di Formula ACI-CSAI Abarth, Nicolas Costa; il campione della classifica Rookie, Santiago Urrutia e il miglior pilota tricolore, Luca Ghiotto affronteranno dal 5 all’8 novembre il supercorso Federale CSAI – FDA sul circuito di Vallelunga. Anche quest’anno i vincitori della serie propedeutica della Federazione scenderanno in pista per una 4 giorni nell’autodromo romano Piero Taruffi di Vallelunga per prendere parte al Supercorso Federale CSAI – FDA dove, oltre al test sulle monoposto di Formula 3 effettueranno una serie di test fisici e psicoattitudinali. Lunedì 5, i 3 giovani piloti che hanno dimostrato le loro grandi doti nella serie propedeutica saranno impegnati nelle visite mediche durante il corso della mattinata, poi, dopo un breve pranzo verranno sottoposti a test fisici e psicologici presso la palestra del CONI. Martedì 6 novembre il programma prevede lezioni teoriche e sessioni di prova al simulatore sia nella mattinata che nel pomeriggio. Mercoledì si scende in pista con turni alternati con le monoposto di Formula Abarth e Formula 3 sul circuito corto di Vallelunga, al mattino, mentre nel pomeriggio si passerà al circuito lungo. Anche giovedì la giornata sarà tutta dedicata alla pista con altre sessioni di prove sul circuito lungo di Vallelunga. Alle ore 17.00 è prevista la conferenza stampa finale e la premiazione dei piloti nella sala stampa dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.

I protagonisti del Supercorso Federale CSAI – FDA

Nicolas Costa – San Paolo (Brasile) 14/11/1994 – Vincitore nel 2010 della Formula Future Fiat, la serie propedeutica creata in Brasile da Felipe Massa, è arrivato in Italia proprio grazie a quella vittoria. Nel 2011 ha conquistato il quinto posto nela Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, con 2 podi all’attivo. Il 2012 è stato per lui l’anno della svolta con il team Euronova di Vincenzo Sospiri, per lui sono arrivate 6 vittorie, 4 secondi posti e 5 terzi posti, oltre ad aver conquistato 3 pole position e 9 giri più veloci in gara che gli hanno consentito di diventare Campione Italiano e Continentale di Formula ACI-CSAI Abarth. 

Luca Ghiotto –  Vicenza 24/02/1995 – Inizia tardi a correre in kart, Luca Ghiotto, ma dopo 2 anni passa alla serie propedeutica della Federazione. Nel 2011 in Formula ACI-CSAI Abarth riesce a conquistare 4 podi e una pole position portando a casa un sesto posto nella serie continentale e un nono posto nel Campionato Italiano. Ghiotto aveva sfiorato l’accesso al Supercorso Federale CSAI-FDA anche lo scorso anno, giungendo secondo nella classifica riservata ai rookie per un solo punto alle spalle di Gerard Barrabeig. Quest’anno per il vicentino, in lotta sino all’ultima curva dell’ultima gara, sono arrivate 7 vittorie e 4 terzi posti, oltre a 8 pole position e 9 giri più veloci in gara.

Santiago Urrutia – Montevideo (Uruguay) 30/08/1996 – Il campione Rookie della Formula Abarth European Series inizia la sua carriera all’età di 3 anni sulle 2 ruote, dopo 2 anni di motocross, passa al kart gareggiando in tutto il sudamerica. Arriva in Europa all’età di 13 anni e, nel 2011 sale per la prima volta sulla Tatuus di Formula Abarth per prendere parte al Trofeo del Medieterraneo. Nel 2012 la sua stagione con il team BVM dimostra i grandi progressi che lo portano alla conquista del titolo riservato agli esordienti. Per lui 3 vittorie, 2 secondi posti e 6 terzi posti con una pole position e  2 giri più veloci in gara.