TEAM EIL – ST MACCHINE – RUDY MICHELINI: vittoriosi al 36° Trofeo Maremma

michelini_0511

Il Team Eil – ST Macchine e il suo alfiere Rudy Michelini, tornano vittoriosi dal rally di casa: il 36° Trofeo Maremma. Quello appena trascorso dalla compagine toscana, è stato un week end vittorioso, a bordo della Punto Super 2000 del Team Procar, a conferma degli ottimi risultati ottenuti in questa stagione agonistica 2012. Rudy Michelini, in coppia con Iacopo Innocenti , ha impostato la sua gara toscana, cercando di far fruttare quanto maturato in termini di esperienza di guida di vetture a 4 ruote motrici. Il ritorno ad una vettura di categoria S2000, ha obbligato il pilota toscano a delle piccole correzioni alle abitudini maturate in questa stagione 2012, infatti la piccola DS3, utilizzata nel Citroen Racing Trophy, richiede una guida più scorrevole, e meno elastica. Sicuramente la scelta di utilizzare la Punto Abarth firmata Procar, ha garantito un periodo di adattamento minore, dato che Rudy aveva già impiegato vittoriosamente questa vettura.

La gara, si è svolta in condizioni atmosferiche fortemente variabili, come ci spiega successivamente Rudy Michelini.“ La gara, che in sé è molto tecnica e selettiva, è stata resa ancora più interessante dalle condizioni meteo che abbiamo incontrato. Nel giro di poche ore siamo passati da condizioni di sole e caldo, a condizioni di freddo e grandine. Questo ha reso critica la scelta di set up e penumatici da impiegare, andando a impegnarci non poco. In ogni caso tornare su una vettura S2000 è stato veramente bello, la Punto riesce a trasmettermi delle sensazioni indescrivibili, oltre a consentire di dare spettacolo, senza eccessive perdite di tempo.”

Rudy, dopo un primo momento di ambientamento alla vettura, e lo spettacolo offerto al pubblico nella prima ps serale, è riuscito a vincere tutte le prove speciali, contrastando gli attacchi di un arrembante Ricaldone. “Siamo partiti sulla spettacolo e abbiamo fatto divertire il pubblico con qualche traverso, logicamente a scapito del cronometro. Per la giornata successiva, invece, abbiamo scelto di impostare un ritmo crescente. L’obiettivo era quello di interpretare un passo di gara vincente, ma senza strafare. Quest’anno ho condotto tutta la stagione su vetture due ruote motrici, quindi il ritorno alle S2000, non poteva essere troppo brusco. Le differenze di prestazioni e guida, sono notevoli, e giustamente non era mia intenzione rischiare oltre al mio limite. L’avversario più ostico si è rivelato Ricaldone, il quale è stato tutta la gara molto vicino, facendomi sudare fino all’ultimo chilometro dell’ultima ps. Questo per quanto possa essere snervante, è stato molto stimolante, è a offerto uno spettacolo di tutto rispetto ai nostri tifosi.”

I ringraziamenti del pilota toscano si rivolgono al Team Procar, agli sponsor e al suo naviga. “Ci tengo a ringraziare tutti i miei sponsor della stagione, con il quale ho terminato al secondo posto il Citroen Racing Trophy. Un ringraziamento anche al Team Procar, sul quale non posso che dire che solo il nome è una garanzia di qualità e professionalità. In ultimo, voglio aprire una parentesi su Iacopo Innocenti, una persona d’altri tempi, grande nell’abitacolo, quanto fuori dalla vettura. Il suo carisma da al pilota tutta la calma e la tranquillità necessaria ad affrontare al meglio la gara.”

Anche nella stagione 2012 Michelini è stato supportato dalla scuderia Movisport, alla quale va tutta la gratitudine e i ringraziamenti, del pilota toscano. “Ogni anno la scuderia Movisport, mi supporta e mi affianca alla gare, con professionalità e gentilezza, due doti che la contraddistinguono da sempre.”

Con il trofeo Maremma termina il programma stagionale di Rudy Michelini, il quale ringrazia e saluta tutti i suoi fans, rimandandoli al suo sito www.rudymichelini.com, sul quale è possibile trovare le fotografie, video e le news relative alla stagione 2012 e passate. Il Team Eil – ST Macchine, pensano già alla prossima stagione, e nel comunicato di chiusura 2012 daranno qualche piccolo assaggio.

Nella foto: Grande Punto Abarth S2000 Michelini-Innocenti (Idea Immagine)