IMOLA RALLY EVENT: LA MACCHINA ORGANIZZATIVA MARCIA A PIENO REGIME
Si fa sempre più pressante l’impegno dell’organizzazione per allestire l’evento che andrà in scena dal 21 al 23 dicembre prossimi, quello che porterà l’autodromo bolognese in un una “full immersion” motoristica gestita in collaborazione con Promogest, che guarda anche all’argomento sociale. Il clou sarà il Rally, previsto anche con le vetture storiche. Marcia a pieno ritmo, la macchina organizzativa di IMOLA RALLY EVENT , la cui prima edizione è prevista nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il 21, 22 e 23 dicembre.
Il meccanismo, ben oliato e concertato dall’Autodromo di Imola e dalla Organizzazione romana Promogest Iniziative, che già gestisce eventi come il Rally Autodromo di Vallelunga e dei Castelli Romani, si prefigge di far diventare l’evento un vero e proprio punto di riferimento del motorsport non solo nazionale per gli anni a venire. Non a caso, infatti, è stato concepito in uno dei più grandi circuiti italiani.
Sono previsti raduni auto, iniziative per auto storiche, esposizione di vetture tuning, esibizioni di Drifting, oltre a prevedere una parentesi che parla del “sociale”, con una importante parentesi che metterà in mostra l’argomento della guida in auto a tutto tondo per i diversamente abili, da quella nel quotidiano a quella puramente sportiva.
Il clou della tre giorni motoristica imolese sarà il rally vero e proprio, quindi la kermesse chiuderà decisamente con la bandiera a scacchi propria dell’agonismo con una competizione che si annuncia adrenalinica. Adrenalinica perché andrà a proporre le vetture da rally in un circuito, una commistione che sta prendendo sempre più campo in ambito nazionale e della quale proprio Promogest Iniziative è stata il precursore organizzando da anni il Rally a Vallelunga.
Il rally avrà due giorni di sfide con il cronometro: al sabato sono previste le verifiche sportive e tecniche, le ricognizioni e, novità assoluta, un primo “assaggio” agonistico con la prima Prova Speciale interamente in notturna. Poi si passerà, alla domenica: il resto della gara sarà strutturato su altre quattro Prove Speciali più quella “Spettacolo” finale sotto le tribune del Paddock.
A Imola, in una tre giorni decisamente a tutto gas sarà possibile correre anche con le vetture storiche – ovviamente in configurazione da rally.
La gara sarà aperta a tutte le tipologie di vetture comprese le storiche ed avrà una lunghezza di distanza competitiva tra 60 e 70 Km di Prove Speciali interamente in pista, ovviamente allestita e . . . “rivista” per l’occasione.
Oltre alla parte agonistica ed espositiva è allo studio una sinergia con il Comune di Imola, cercando di coinvolgere le scuole e portare gli studenti direttamente in Pista con coinvolgendoli a loro volta in prima persona per trasmettergli il concetto di automobilismo.
Il costo dei biglietti: venerdì 21 dicembre gratuito, sabato 22 dicembre 10 euro e domenica 23 ancora 10 euro. L’abbonamento per sabato e domenica costa 15 euro.
Nel sito web www.motorimotori.it è stato aggiornato il programma della gara ed inoltre sono stati inseriti il modulo di iscrizione, quello per la richiesta dei box, la scheda di sicurezza, l’estratto del Regolamento Particolare di Gara e gli orari delle Prove Speciali.
Tutte le info sono anche visibili sul sito web dell’autodromo: www.autodromoimola.it