DOMANI A IMOLA LE GARE DEL QUINTO APPUNTAMENTO DEL CITE

CITE_1607

16/07/2011 – Doppia gara alle 9.00 ed alle 16.10 del Campionato Italiano Turismo Endurance dopo le qualifiche di oggi all´Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Doppia pole di Necchi su BMW nella 24H Special, di Busnelli-Moccia su Seat nella Super Production, a Montali e Conte su BMW i migliori tempi nella Super 2000. De Castro-Varini  e Baroncini – Vinella migliori nella Seat Ibiza Cup.
Le due gare in diretta TV su Nuvolari.

Scatterà domani, domenica 17 luglio alle 9.00, la prima della due gare del quinto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance nell´ambito dell´ACI CSAI Racing Week End in corso ad Imola. Oggi si sono svolti i due turni di qualifica sui 4.909 metri dell´autodromo “Enzo e Dino Ferrari”.
Nel primo turno di qualifiche è stato Piero Necchi ad ottenere la pole position con il tempo di 1’49″333, realizzato alla terza tornata con una media oraria di 161,638 Km. Il pilota alessandrino della NRacing questa mattina in ottima forma, dopo un fastidioso stato influenzale che lo aveva accompagnato nelle prove libere, durante le quali sulla BMW M3 E92 si era anche rotto un mozzo. Secondo tempo con un ritardo di 1″734 per il toscano Andrea Bacci anche lui al volante della BMW M3, che durante le prove libere aveva individuato un buon set up. Terzo tempo e seconda fila in griglia per il campione 2010 Paolo Meloni, dopo le regolazioni effettuate dalla W&D sulla BMW M3 in seguito alla prove libere di ieri. Quarta fila per la Mercedes C63 AMG di Massimo Arduini e Michela Cerruti, nettamente migliorata dopo gli interventi su freni ed assetto seguiti alle prove libere.

In Super Production ottimo miglior tempo per la nuova Seat Leon Long Run di Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia che hanno percorso il miglior giro in 1’57″379. Si lavora al Team Vaccari per migliorare il rendimento della Ford Focus RS di Simone Di Mario. Nella Seat Ibiza Cup miglior tempo per i neo arrivati Sabino De Castro ed Edo Varini che hanno compiuto il giro più veloce in 2’13″418 precedendo i leader Giorgio Vinella – Marco Baroncini e l’equipaggio capitanato da Ivan Capelli. Fabrizio Montali è stato il più veloce in Super 2000 con la BMW 320i che il pilota romano ha scelto per la pista di Imola e con la quale ha ottenuto il miglior tempo di divisione in 2’02″581 alla media 144,169 Km/h, precedendo le BMW 320 di Roberto Conte e Mariano Bellin. Week end finito in anticipo per lo Spider Racing Team che già pensa al prossimo appuntamento di fine luglio al Mugello dopo che l´Alfa Gt di Lacorte – Debè e la 147 di Moretti – Brizzolesi hanno avuto dei problemi al motore.{loadposition articoli}

Al pilota della NRacing Piero Necchi nel secondo turno sono bastati pochi giri per trovare la migliore prestazione in 1’49″959, prima della rottura dello scarico che ha costretto il leader del campionato ai box. Si sta già lavorando per riparare la M3 in vista di gara prevista per le 9 di domani mattina. -“Il nostro punto di forza è sicuramente la scelta aerodinamica che ci ha portato ad essere più scorrevoli sul veloce” – ha dichiarato il poleman. Andrea Bacci ha ottenuto la prima fila anche nel secondo turno di prove con la BMW M3 E92, dove il gap dalla pole è risultato inferiore -“Sono soddisfatto – ha detto a fine qualifiche il toscano – la macchina va bene e domani le gare sono lunghe. ai box io non ho handicap di tempo, per cui posso giocare su questo fattore. Necchi ha realizzato degli eccellenti tempi per noi inarrivabili”-.
In sole due tornate nel secondo turno di qualifiche il bolognese Luca Rangoni ha portato in seconda fila la BMW M3 E92 Pro Motor Sport, prima che fosse costretto ai box per il cedimento del differenziale. il team sta sostituendo il particolare per la gara di domani. quarto tempo e seconda fila anche in gara due per il sammarinese Paolo Meloni, che non ha forzato eccessivamente risparmiando energie per l’attacco decisivo in gara con la BMW M3. Ha risposto bene alle ulteriori modifiche d’assetto la Mercedes C63 AMG sulla quale è salita Michela Cerruti per il secondo turno di qualifiche, però un disguido nel calcolo del tempo a disposizione ha privato la giovane pilota ella sicura possibilità di abbassare il tempo.

In Super Production di nuovo miglior tempo per Busnelli – Moccia sulla versione della Seat Leon Long Run con la quale sono all’esordio. Secondo tempo per la Ford Focus RS ufficiale di Simone Di Mario che ha notevolmente colmato il gap accusato nel primo turno. Terzo tempo per i romani Riccardo Missiroli e Massimo Paolucci sulla Ford Fiesta. Nella Seat Ibiza Cup pronta la risposta dei leader Baroncini – Vinella, che hanno preceduto la gemella affidata all’equipaggio capitanato da Ivan Capelli con Marco Coldani e Massimiliano Danetti.

Miglior tempo di Super 2000 per il Romano Roberto Conte su Bmw 320i Pro Motor Sport, che ha preceduto la gemella del veneto leader tricolore Mariano Bellin. Turno di qualifiche non disputato da Fabrizio Montali rientrato ai box dopo un solo giro per problemi al motore della sua BMW 320i, sulla quale il team è al lavoro per permettere al pilota romano di assalire la leadership dell´Italiano Super 2000.

Fonte:http://www.acisportitalia.it