SFIDA FINALE A IMOLA PER LA SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING
IMOLA (BO), 17 luglio 2011 – Alle 17.20 di oggi scatta la seconda prova dello spettacolare Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni, che fa tappa sul mitico tracciato di Imola. La serie promossa dalla Stella Motorsport sotto l’egida della CSAI ha intanto vissuto le prove di qualificazione che hanno determinato la griglia degli accoppiamenti per le sfide rigorosamente “di traverso” che si svolgeranno a breve.
Per i prestigiosi giudici-ingegneri della Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive, che garantiscono la massima professionalità a un campionato che si propone come punto di riferimento a livello continentale, non è un compito semplice giudicare le evoluzioni a ruote fumanti dei piloti in lotta per il Tricolore. Tra l’altro, i tre giudici, Ferdinando Cavaleri, Mario Dozio e Ciriaco Penta, hanno potuto costatare che diversi drifter sono riusciti in qualifica e nel pre-gara appena disputato nel fine ultimo, anche se non unico, della gara odierna: raccordare entrambe le pieghe della Rivazza, punto in cui si svolge la competizione, percorrendole in derapata continua
Tra i papabili per la vittoria finale, i più in forma sono apparsi il polacco Pawel Trela su Nissan Silvia S13, uno dei migliori interpreti della specialità in Europa, il milanese Francesco Conti su BMW M3, campione italiano in carica e attuale leader in classifica, e il giovane torinese di Volpiano Andrew Sapino, anche lui su una M3 della Casa bavarese. Ma certamente gli altri non rimarranno a guardare e, anzi, cercheranno di dare battaglia fino all’ultima sfida. Sfide che nel drifting si percorrono “in coppia” (twin drift) a eliminazione diretta fino alla finalissima, che al termine determinerà il vincitore assoluto.{loadposition articoli}
In vista della competizione di oggi pomeriggio, come accennato, i piloti sono stati impegnati in un pre-gara che si è rivelato antipasto dello show che metteranno in scena a breve ed è stato sfruttato anche per cercare di aggiustare le traiettorie e prendere confidenza sia con le condizioni odierne del tracciato che con le ultime regolazioni apportate sulle vetture.
Nei turni di qualificazione, invece, i guai più grossi hanno colpito uno sfortunato Aristide Palermo. Sulla Nissan Silvia S13 del salernitano, infatti, si è rotto il cambio già al primo tentativo dei tre a disposizione di ciascun pilota, dopo che nelle prove libere lo stesso Palermo aveva subito la defaillance di un semiasse. Al momento appare poco probabile la sua partecipazione alla gara. Inconvenienti elettrici, invece, per la Ford Escort Cosworth RS RWD di Francesco Serziale, ma il bolognese non dovrebbe avere problemi a schierarsi al via.
Classifiche Campionato Italiano Drifting D1 Stella dopo 1 gara: 1. Conti 20 punti; 2. Faber 17; 3. Pignanelli 15; 4. Rosso 13; 5. Bastogi 12; 6. Quaranta 11; 7. Errani 10; 8. Sapino 9; 9. Miglio 8; 10. Serziale 7; 11. Bonomo 6; 12. Lodi 5; 13. Cavagna 4; 14. Palermo 3.
Calendario Campionato Italiano Drifting D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 15-16 ottobre.
Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.
Credito foto: Photo 4