“1° TROFEO MAREMMA GRAFFITI” : ISCRIZIONI APERTE DAL 7 AL 28 FEBBRAIO
Follonica (Grosseto), 05 febbraio 2011- E’ definita nei dettagli, la prima edizione del Trofeo Maremma Graffiti, che ha come riferimento Follonica ed il suo hinterland. In calendario per il 5 e 6 marzo prossimi, proprio in questi primi giorni di febbraio entra nella sua fase decisiva, con l’apertura delle iscrizioni. Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, con la collaborazione di Eventnet (nuova struttura che ha la propria mission nella creazione e gestione di eventi) e ProMax (collaborazione tecnica), sta dunque aprendo una nuova stagione di corse su strada. Nuovi scenari, con questo evento, che sarà il primo del 2011 per quanto riguarda i rally storici, dove le protagoniste sono le vetture che hanno scritto pagine indimenticabili della specialità. Che oltre ad essere prime attrici nello sport sono anche un fatto di costume e cultura.
ISCRIZIONI APERTE DAL 7 AL 28 FEBBRAIO
Il 1. Trofeo Maremma Graffiti aprirà le iscrizioni lunedì prossimo 7 febbraio, per chiuderle il giorno 28. Si tratta dunque del primo momento importante che precede il sentire accendere i motori per questo nuovo rally, che si propone nel qualificato plateau di manifestazioni riservate alle vetture storici con la validità nazionale aperta alla partecipazione straniera.
UN EVENTO ESCLUSIVO
Il Trofeo Maremma Graffiti porterà per la prima volta in assoluto le vetture storiche da rally in Maremma: sarà un mix di forte appeal e la passione e l’interesse acclamati intorno ad esse sarà palpabile, grazie al loro fascino intramontabile, al loro splendore senza tempo.
Sarà, soprattutto, il primo rally storico della stagione 2011. Avrà certamente puntati gli occhi, il cuore e la mente di molti, sia da parte degli sportivi praticanti che degli appassionati e sarà caratterizzato da un contorno esclusivo, quello che oltre allo sport farà trascorrere giornate di benessere e relax in questa terra a forte vocazione turistica. La sua collocazione temporale, poi, ad un mese circa dall’avvio della stagione ufficiale del Campionato Europeo ed Italiano di Rally Storici (il Rallye Sanremo dal 7 al 10 aprile), lo disegna come ideale per testare la vettura, per amalgamare nuovi equipaggi, per approcciare con nuove squadre. Si potrà correre su un percorso di alto livello, punteggiato da dieci Prove Speciali, scelte tra quelle che hanno fatto la storia dei rallies in Maremma. Sarà un test estremamente probante, esaustivo e divertente insieme, che permetterà di preparare al meglio il Campionato.{loadposition articoli}
AL VIA ANCHE LE “ALL STARS”
Oltre a quelle partecipanti al Rally, saranno ammesse, con la formula “ALL STARS” pure le vetture del Gruppo B, le “supercar” da rally degli anni ottanta. Ed oltre ad esse, qualsiasi altra vettura che rientri nella categoria “Regolarità Sport”.
UNA FORTE ATTENZIONE ALLA LOGISTICA ED ALL’OSPITALITA’DELL’EVENTO
Una manifestazione che pur essendo agli albori cerca un futuro luminoso, non può che offrire contesti importanti ai suo principali attori, gli equipaggi ed il loro seguito.
Per questo si è avuto un occhio di riguardo all’accoglienza dei partecipanti, la loro comodità, il loro benessere ed il loro svago. La prima conferma è la scelta del quartier generale(Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa), che verrà predisposto presso uno scenario esclusivo: la Marina di Scarlino. Negli ampi spazi messi a disposizione verranno organizzate anche le verifiche amministrative e tecniche, oltre al Parco Assistenza ed i riordinamenti.
La seconda conferma si chiama Hotel Residence “Corte dei Tusci” – 4 stelle, a pochi chilometri da Punta Ala, tra Follonica e Puntone, tra le colline e le spiagge più belle della Toscana. Sarà il luogo del riordinamento notturno tra le due giornate di gara.
I concorrenti, dopo aver messo in sosta la vettura da corsa, con il loro seguito potranno andare direttamente a cena ed a riposarsi senza dover fare altri trasferimenti.
Sarà così anche nella mattina successiva, per la ripresa delle “ostilità”, dovendo fare solo pochi passi per stringere di nuovo tra le mani il volante da corsa. Stesso discorso per il riordino di Castiglione della Pescaia, dopo la prima prova speciale, dove ai partecipanti verrà offerto un aperitivo, altra occasione di relax per tutti quanti. Ugualmente, durante il riordino della domenica, quello previsto alle 11,30 circa, nella piazzetta della Marina di Scarlino verrà offerto un nuovo convivio, un aperitivo-snack per i partecipanti.
IL GEMELLAGGIO CON IL CARNEVALE DI FOLLONICA
Pensando anche al territorio, guardando con attenzione le varie possibilità che vi sono per incentivare l’incoming in periodi destagionalizzati in un territorio a forte vocazione turistica, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma non ha pensato solo ai motori, ma ha cercato di associarli a qualcosa che proprio sul territorio è radicato.
La scelta non poteva che cadere con il celebre Carnevale di Follonica, conosciuto in un respiro anche internazionale. Il Trofeo Maremma Graffiti farà collimare i propri orari con quelli del Carnevale stesso terminando, domenica 6 marzo, immediatamente dopo l’ultima sfilata. I due eventi dunque andranno ad incontrarsi, ad intersecarsi tra di loro in una grande festa di sport e di tradizioni. Inoltre, anche alla partenza del sabato pomeriggio (5 marzo), vi saranno diverse presenze . . . mascherate. Certamente questo stretta relazione darà il proprio significativo contributo nell’accrescere la conoscenza dei luoghi.{loadposition articoli}
IL PROGRAMMA DI GARA
Domenica 27 febbraio avranno luogo le ricognizioni del percorso, con vetture di serie e con orari definiti dall’organizzazione. Altro turno di ricognizioni sarà venerdì 04 marzo ed in entrambi i casi i luoghi saranno presidiati da ufficiali di gara e Forze dell’Ordine.
Sabato 5 marzo, dalle 09,00 alle 13,30, presso la Marina di Scarlino avranno poi luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e questi saranno i primi momenti in cui si accenderanno i motori, si potranno ammirare molte delle vetture che hanno scritto pagine importanti di storia dell’automobilismo ed anche si potrà scambiare qualche battuta con gli equipaggi.
Al pomeriggio, dalle 18,01, la partenza da Via Parri in Follonica, dopo la quale si darà il via alle classiche “ostilità”, con la prima prova speciale, che verrà corsa con l’imbrunire. Poi, riordinamento a Castiglione della Pescaia e successivo ingresso alla “Corte dei Tusci” per il riposo notturno.
L’indomani, domenica 06 marzo, la ripresa dei duelli sarà alle ore 08,31, con le altre nove “piesse”, ed arrivo finale nel pomeriggio, a partire dalle ore 18,01, sempre in Via Parri a Follonica.
LE PROVE SPECIALI: UN ALTRO “MUST”
Sono tre, le Prove Speciali disegnate, una da correre quattro volte, le altre due per tre occasioni. Sono “Piesse” storiche, percorsi altamente tecnici ed esaltanti da affrontare, incastonati in luoghi che sembrano essere disegnati apposta per le competizioni, da tanto che sono capaci di ispirare i duelli e per quanti paesaggi fanno ammirare.
www.trofeomaremma.com/GRAFFITI