MOTORCIRCUS 2013 E’ ANCHE COMPETIZIONE: PRESENTATO IL MEMORIAL ANGELO CAFFI
In ricordo del pilota bresciano verrà organizzata una vera e propria gara nell’area esterna ai padiglioni di Brixia Expo. In occasione della presentazione della neonata Squadra Corse Angelo Caffi, nel suggestivo contesto della Franciacorta, Luca Veronesi ed Alex Caffi hanno annunciato alla platea il nuovo progetto che vedrà protagonista MotorCircus, la kermesse fieristica bresciana che si terrà dal 25 al 27 gennaio prossimi, naturale evoluzione di quattro edizioni di ExpoRally.
“In aggiunta alla pura esibizione spettacolare che negli ultimi anni ha fatto da sfondo ad ExpoRally- ha spiegato Veronesi agli oltre duecento partecipanti alla serata- per la prossima edizione abbiamo pensato di proporre un’ulteriore parte dinamica e competitiva intitolandola ad Angelo Caffi, uno dei capostipiti del motorsport bresciano e non solo. Con lo staff della Squadra Corse che è stata presentata questa sera abbiamo trovato subito un’intesa e l’intenzione è quella di creare un evento che possa essere spettacolare, agonistico e soprattutto duraturo nel tempo.”
Nel momento clou della serata, Luca Veronesi ed Alex Caffi hanno tolto i veli al logo “MotorCircus-1° Memorial Angelo Caffi”; non è tardato quindi il commento emozionato di Alex Caffi, poliedrico pilota di fama internazionale che tra pochi giorni sarà tra i protagonisti della Dakar Rally Raid.
“Siamo convinti di poter realizzare un grande evento – ha aggiunto l’ex pilota di Formula1: questa idea è sbocciata solo pochi giorni orsono ed è stata subito concretizzata; per il futuro abbiamo già degli obiettivi importanti che necessiteranno di molto lavoro e vogliamo procedere nel tempo con la mentalità dei piccoli passi per poter dare al pubblico un punto di riferimento di un grande livello.”
Il Memorial Angelo Caffi dunque sarà un ulteriore evento e non andrà a sostituire le già previste esibizioni di auto storiche o moderne 4×4; si tratterà di una competizione agonistica –e dunque cronometrata- riservata a vetture moderne. La formula pensata è quella degli scontri diretti tra due equipaggi per arrivare, dopo turni eliminatori, alla sfida finale che potrà decretare il vincitore finale.
Alcuni dati
Le esibizioni dinamiche sono state introdotte ad ExpoRally a partire dalla terza edizione del 2011 ma questa volta si tratterà di una gara vera. Nel 2012 la fiera ha registrato quasi 15.000 ingressi.
In quattro anni ExpoRally è passato dai 70 espositori della prima edizione ai 125 dell’ultima utilizzando un’area via via sempre maggiore che lo scorso anno è arrivata a 15.000 mq.
Proprio in questi giorni lo staff di MotorCircus sta ultimando importanti accordi con case automobilistiche e aziende di riferimento che verranno svelate nei prossimi giorni.