MOTORSHOW 2012 – Casco d’Oro di Autosprint per Andrea Nucita

Nucita_1012

Da qualche settimana è terminato il CIR 2012 ma non cessano i riconoscimenti per i piloti schierati dal Team Vieffecorse nella stagione appena conclusa: il pilota siciliano Andrea Nucita, dopo essersi brillantemente laureato Campione Italiano Rally Junior al volante di una Citroën C2 R2 Max allestita dai tecnici della compagine bresciana, è stato premiato con il prestigioso Casco d’Oro di Autosprint per il settore Rally quale riconoscimento per i notevoli valori espressi durante tutto l’arco della stagione. Non va infatti dimenticato che il ventiduenne Nucita ha ottenuto la vittoria nel Campionato Junior 2012 precedendo la ben più potente vettura ufficiale schierata da Citroën Italia ed affidata ad un pluri-titolato pilota con ben otto anni di esperienza agonistica.

Questo importante attestato suggella nel migliore dei modi la conclusione dell’annata sportiva del Team Vieffecorse e dei suoi piloti: oltre alla vittoria assoluta del CIR Junior 2012 ottenuta da Nucita, infatti, non è infatti da meno la vittoria di Giacomo Cunial nel Supercorso Federale CSAI svoltosi il mese scorso a Vallelunga. Per il giovane pilota veneto, al debutto quest’anno nella massima serie tricolore, è stato il coronamento di una stagione in costante crescita e con significativi piazzamenti in tutte le gare disputate.

“Siamo estremamente soddisfatti degli esiti di questa stagione: una volta ancora abbiamo puntato sui giovani ed i risultati ottenuti ci hanno dato nuovamente ragione, a riprova che l’attenta pianificazione dell’attività, la scelta mirata dei piloti e delle vetture da impiegare, la cura dedicata agli aspetti tecnici e sportivi, uniti alle capacità umane ed alla passione che anima la squadra, non possono che portare a questi risultati” hanno dichiarato all’unisono il DS Aldo Malchiodi ed il DT Roberto Buratti a nome di tutto il Team Vieffecorse “Abbiamo schierato due vetture al via del CIR Junior ed entrambi i piloti hanno ben figurato: Andrea, il più esperto dei due, ha vinto il Campionato e Giacomo, al debutto, lo ha concluso in sesta posizione. Anche la classifica finale della Coppa CSAI 2RM li ha visti ambedue nella top-five (Andrea secondo e Giacomo quarto) e, per finire, ambedue hanno saputo aggiungere ai significativi risultati fatti registrare in gara ulteriori soddisfazioni e riconoscimenti (vittoria del Supercorso CSAI per Giacomo e Casco d’Oro per Andrea), senza scordare che ad entrambi verrà assegnata la priorità CSAI 2013. Questi risultati non li abbiamo certo raggiunti da soli ed è quindi doveroso ringraziare in modo particolare sia Sparco che Michelin, i nostri importantissimi partner tecnici, che hanno creduto nel nostro programma e che ci hanno affiancato con entusiasmo: siamo orgogliosi di aver portato i loro marchi sulle nostre vetture e di aver ripagato nel migliore dei modi il loro supporto”.

Il management del Team Vieffecorse è già al lavoro per pianificare al meglio la stagione 2013, con il dichiarato obbiettivo di ripetere i successi di quest’anno: sono infatti già in corso trattative con diversi piloti per essere nuovamente al via del CIR Junior ed è in fase di studio un importante programma in ambito internazionale con una vettura da assoluto.

Nell’attesa di definire nei dettagli l’attività agonistica del prossimo anno, i tecnici Vieffecorse stanno lavorando con il massimo impegno per preparare al meglio la partecipazione di due Citroën C2 R2 Max all’81° Rallye Montecarlo, gara di apertura del Campionato del Mondo 2013 in calendario alla metà di gennaio. Le due vetture saranno condotte dal pugliese Francesco Montagna e dal siciliano Gianluca M. Calì: entrambi i piloti hanno già disputato la gara monegasca e faranno certamente tesoro dell’esperienza maturata nelle passate edizioni puntando a ben figurare nella classifica riservata alle vetture 2RM.