ATENEO E BOUFFIER IN LOTTA PER LA VITTORIA NELLA PRIMA DELL’EUROPEO RALLY IN AUSTRIA

Bouffier_0401

La scuderia siciliana e l’asso francese, su Peugeot 207, hanno concluso la tappa d’apertura in seconda posizione dopo una grande rimonta. Domani la giornata finale con altre otto prove speciali. Esordio in grande stile per la scuderia Ateneo nel 2013: fino a sabato 5 gennaio il team siciliano è impegnato nel 30° Jänner Rally, in Austria, schierando l’asso francese Bryan Bouffier. Il giovane pilota vincitore del Rally di Monte Carlo due anni fa è stato oggi assoluto protagonista della tappa d’apertura della prima prova del rinnovato Campionato Europeo Rally. Al volante della Peugeot 207 Super 2000 preparata dalla Delta Rally e gommata Michelin, Bouffier ha concluso la giornata di venerdì vincendo ben tre delle dieci prove speciali disputate (per un totale di 139 chilometri) e riuscendo a rimontare fino al secondo posto assoluto dopo una complessa prima parte di gara.

Tra ghiaccio, neve e nebbia, infatti, dopo un promettente avvio l’alfiere Ateneo, per la prima volta affiancato dal navigatore Olivier Fournier, è stato costretto a non rischiare nella seconda e nella terza speciale soprattutto per via di una difficile scelta di pneumatici rispetto a un meteo quanto mai incerto. Dalla PS 4, vinta con autorità, il francese ha preso poi il giusto ritmo e attaccando ha rimontato dalla sesta alla seconda posizione assoluta, conquistando il miglior riscontro cronometrico anche nel sesto e nell’ottavo (grande prova sotto la pioggia) tratto contro il tempo. Nella prima tappa il grande duello di Bouffier durante la sua appassionante rimonta è stato con il ceko Jan Kopecký al volante della Skoda Fabia Super 2000 ufficiale, che al momento lo precede di soli venti secondi e per domani si prevede una grande battaglia finale tra tutti i migliori protagonisti lungo le rimanenti otto prove speciali (per 109 chilometri complessivi).

“Abbiamo aperto il 2013 da protagonisti grazie all’indiscussa abilità di Bouffier e il perfetto lavoro di Delta Rally – dice Agatino Pedicone, presidente di Ateneo -, immediatamente i riscontri cronometrici hanno dato ragione alle pianificazioni operate da Ateneo.”

“Ero fiducioso del fatto che nel pomeriggio saremmo stati molto più veloci rispetto a questa mattina – dichiara Bouffier -, il setup è buono e abbiamo scelto gli pneumatici giusti. È stata una grande prima parte di gara e in queste condizioni concludere la prima tappa senza grandi errori è stato complicato. Sono soddisfatto dei miei tempi, ma domani proseguiremo nell’attacco. C’è ancora molta strada da fare. Disponiamo comunque di un’eccellente vettura ottimamente curata dalla Delta Rally. Di certo condividiamo questa soddisfazione con Ateneo.”

Il resoconto e gli highlights della prima tappa del rally austriaco vanno in onda stasera (venerdì) alle 22.45 su Eurosport2 e alle 24 su Eurosport e domani (sabato) alle 7 su Eurosport2 e alle 8.45 su Eurosport. Il 30° Jänner Rally, su asfalto e con base a Freistadt, terminerà sabato pomeriggio alle 17.15 dopo 825 chilometri complessivi.

Classifica dei primi 3 dopo la prima tappa: 1) Kopecký-Dresler (Skoda Fabia S2000) in 1h30’36”5; 2) Bouffier-Fournier (Peugeot 207 S2000) a 20”2; 3) Baumschlager-Wicha (Skoda Fabia S2000) a 38”9.