ATENEO E BOUFFIER SFIORANO L’IMPRESA NELLA PRIMA DELL’EUROPEO RALLY IN AUSTRIA
La scuderia siciliana e l’asso francese, su Peugeot 207, salgono sul secondo gradino del podio del 30° Jänner Rally ad appena mezzo secondo dal vincitore dopo una grande rimonta ieri nella prima tappa e una giornata odierna tutta all’attacco nelle ultime otto prove speciali. Sfiora l’impresa la scuderia Ateneo nell’incredibile 30esima edizione dello Jänner Rally, in Austria. Dopo una battaglia sul filo dei decimi di secondo il team siciliano è andato a un soffio dalla vittoria nel primo round del Campionato Europeo Rally grazie alla bravura dell’asso francese Bryan Bouffier. Il giovane pilota vincitore del Rally di Monte Carlo 2011 è stato sempre assoluto protagonista dell’evento austriaco e al volante della Peugeot 207 Super 2000 preparata dalla Delta Rally e gommata Michelin, dopo oltre 248 chilometri di prove speciali ha concluso al secondo posto ad appena mezzo secondo dal vincitore, distacco davvero minimo e raro nei rally internazionali.
Dopo l’emozionante rimonta di ieri nella prima tappa, nella giornata odierna, caratterizzata da fango e pioggia, con autorità l’alfiere Ateneo, per la prima volta affiancato dal navigatore Olivier Fournier, ha vinto in mattinata la PS12, seconda speciale di giornata, portando a quattro il bottino personale di PS vinte e tornando prepotentemente all’attacco della leadership della Skoda Fabia S2000 ufficiale del ceko Jan Kopecký. Poco dopo, alla PS15, Bouffier è riuscito a prendere la testa del rally attaccando con regolarità nonostante le avverse condizioni meteo e sfruttando al meglio i mezzi a disposizione. Nelle ultime due prove speciali, disputate sul tracciato più lungo del rally (25 chilometri) totalmente inondato dalla pioggia, la battaglia ha vissuto l’apice e l’epilogo è stato quanto mai appassionante. Il francese dell’Ateneo ha cercato in tutti i modi di respingere la rimonta dello squadrone ufficiale ceko, mantenendo la competizione in bilico fino all’ultimo metro e conquistando una fantastica posizione d’onore a cinque decimi dal rivale.
“La stagione 2013 con la prestigiosa partnership con Bouffier non poteva iniziare in modo migliore – dice Agatino Pedicone, presidente di Ateneo -; è solo la prima tappa della collaborazione con un eccezionale pilota che sa valorizzare come pochi il lavoro di squadra.”
“Ottimo inizio con Ateneo – dichiara Bouffier al termine dell’ultima prova speciale -, ho cercato di guidare bene, era davvero dura, viste le condizioni. Jan ha spinto sempre, è stato un rally pazzesco. Tutto ha funzionato perfettamente e ringrazio team e sponsor.”
Il resoconto e gli highlights della prima prova dell’Europeo Rally vanno in onda stasera (sabato) alle 23.30 su Eurosport e domenica mattina alle 7 su Eurosport2; martedì 8 gennaio spazio allo speciale sul campionato alle 23.45 ancora su Eurosport. Il 30° Jänner Rally, su asfalto e con base a Freistadt, per l’Europeo contava una sessantina di iscritti, che hanno affrontato 18 prove speciali a partire dalla mattinata di venerdì 4 gennaio, coprendo una distanza complessiva di 248.46 chilometri contro il cronometro, mentre quelli totali dell’intera manifestazione, scattata nella serata del 3 gennaio e conclusasi oggi pomeriggio, erano 825,44.
Classifica finale dei primi 5: 1) Kopecký-Dresler (Skoda Fabia S2000) in 2h35’45”3; 2) Bouffier-Fournier (Peugeot 207 S2000) a 0”5; 3) Baumschlager-Wicha (Skoda Fabia S2000) a 1’18”1; 4) Pech-Uhel (Mini John Cooper S2000) a 2’47”0; 5) Harrach-Welsersheimb (Mitsubishi Lancer Evo IX R4) a 3’31”8.