81° RALLYE MONTECARLO – Al via con due Citroën C2 R2 per Francesco Montagna e Gianluca Calì

Montagna11_1201

Tutto è pronto nel workshop del Team Vieffecorse per la prima uscita stagionale: il lavoro svolto nelle ultime settimane per affrontare al meglio l’impegnativa trasferta monegasca è finalmente terminato e tra due giorni la squadra partirà per Valence, centro nevralgico delle prime fasi della gara monegasca, manifestazione d’apertura del FIA World Rally Championship 2013.

La squadra bresciana, al via della competizione monegasca per la quinta volta, si presenta quest’anno con due Citroën C2 R2 Max affidate agli equipaggi composti dai pugliesi Francesco ed Alberto Montagna e dai siciliani Gianluca M. Calì e Sergio Raccuia. Per entrambi si tratta della seconda partecipazione al rally più celebre del mondo: Montagna lo ha infatti disputato nel 2011 cogliendo un significativo 3° posto di categoria R2 (39° assoluto al termine della gara) mentre Calì è invece stato presente nell’edizione dello scorso anno piazzandosi in 11^ posizione nell’affollatissima categoria R3 e 49° assoluto nella graduatoria finale.

Obbiettivo dichiarato per entrambi i piloti è quello di classificarsi nei primi sessanta della classifica generale al termine della terza tappa per poter prendere parte alla tappa finale, quella che prevede il passaggio sulla Prova Speciale che costituisce il simbolo della gara, il mitico Col de Turini. L’esperienza maturata dai due piloti nelle precedenti partecipazioni sarà sicuramente di grande aiuto per superare le insidie di questa gara “long run” con ben 470 km. di Prove Speciali distribuiti su quattro intensi giorni di gara: sarà fondamentale mantenere altissima la concentrazione per non commettere il minimo errore (il regolamento di gara non prevede il SupeRally: chi si ferma non può rientrare nella Tappa successiva) e sarà determinante la scelta degli pneumatici da utilizzare. Anche in questa occasione i tecnici del Team Vieffecorse si affideranno alle coperture Michelin, rinnovando una partnership tecnica decennale che ha sempre garantito affidabilità e performance elevatissime, portando le vetture del Team ad ottimi risultati in Italia ed all’estero. Un altro marchio di altissimo livello accompagnerà la squadra bresciana anche nella gara monegasca: tutta la componentistica tecnica montata sulle vetture così come l’abbigliamento ignifugo degli equipaggi saranno infatti di produzione Sparco, l’Azienda torinese che da anni affianca l’attività agonistica di Vieffecorse equipaggiando con i suoi prodotti tutte le vetture assemblate nel workshop di Brescia / San Polo (BS).

Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche nel tardo pomeriggio di lunedì 14 gennaio, seguite dallo shakedown nella mattinata di martedì 15, alla vigilia dell’avvio delle ostilità agonistiche nella giornata di mercoledì 16 con la disputa di quattro impegnative Prove Speciali (per complessivi 135 km. di tratti cronometrati). Si prosegue giovedì 17 con ulteriori sei P.S. (altri 132 km.) e venerdì 18 con altre tre Prove (92 km.): i primi sessanta equipaggi in classifica disputeranno quindi la tappa finale di sabato 19 (ulteriori 108 km.), che comprende ben tre passaggi sul mitico Col de Turini. L’arrivo finale, dopo ben 1.820 km. in totale (1.350 di trasferimento e circa 470 km. di velocità suddivisi in 18 P.S.), è fissato per le ore 23.30 di sabato 19 nel cuore del Principato di Monaco.