Nona tappa in salita per l’Iveco Powerstar di De Rooy

iveco_1501

Giornata nera per l’Iveco Powerstar di Gerard De Rooy, la cui prestazione, nel corso della nona tappa, è stata condizionata da alcuni problemi tecnici e da una foratura a una gomma. A dieci chilometri dalla cittadina di partenza, San Miguel de Tucuman, nel tratto verso Cordoba, il veicolo ha dovuto arrestare la corsa in attesa di essere assistito dai tecnici, dopo che neppure i compagni di squadra ancora in gara, l’italiano Biasion e l’olandese Kuipers, sono stati in grado di supportarlo.

Dopo la giornata di riposo di domenica, la ripresa è stata dunque sfavorevole per De Rooy che, a oggi, non guida più la classifica e si piazza al quarto posto della graduatoria generale. Lo seguono con un po’ di distacco i compagni di squadra, a bordo di due Iveco Trakker: Kuipers al nono posto e Biasion al quindicesimo.

Nella decima tappa, in programma oggi, da Cordoba a La Rioja, automobili e camion correranno separatamente dalle moto, lungo un tratto di strada però simile. La prova speciale li vedrà impegnati in un percorso di oltre 350 chilometri, passando attraverso paesaggi diversi, da zone boschive a passaggi tortuosi, a tratti di pista più veloci. Al termine della prova speciale, i piloti dovranno poi affrontare un trasferimento di quasi altri 300 chilometri per arrivare al bivacco.

Sarà una tappa importante, durante la quale l’olandese farà il possibile per recuperare la distanza con i veicoli concorrenti: “Sarà una settimana intensa – ha commentato De Rooy – e sarà importante non commettere errori”. 

La situazione sfavorevole non determina comunque ancora nulla: la gara è ancora lunga e l’Iveco Powerstar di De Rooy ha tutte le carte in regola per ritrovare il cammino vincente e dimostrare le sue caratteristiche competitive, come accaduto durante la prima settimana del rally.