Dakar 2013: undicesima tappa interrotta a causa del maltempo. De Rooy in testa fino allo stop.
De Rooy e il suo Iveco Powerstar stavano ampiamente conducendo la classifica della tappa quando gli organizzatori hanno deciso di interrompere la prova speciale per via del maltempo. Ancora una volta le pessime condizioni meteorologiche hanno fermato la gara: i letti dei fiumi che attraversano il percorso della tappa da La Rioja a Fiambala erano in uno stato di piena torrenziale.
Allo stop della tappa, Gerard de Rooy era al primo posto, con cinque secondi di vantaggio su Ales Loprais (Tatra) in seconda posizione, seguito da Eduard Nikolaev (Kamaz) e Ayrat Mardeev (Kamaz). In buona anche Miki Biasion, spalla fondamentale per il pilota olandese, che era al settimo posto, mentre il terzo componente del Team Iveco, Renè Kuipers, era undicesimo.
Tom Colsoul, navigatore di Gerard de Rooy, ha commentato: “È davvero un peccato perché stavamo procedendo spediti, senza alcun problema”. E De Rooy ha aggiunto: “Finalmente, dopo due giorni neri, eravamo di nuovo in testa alla classifica di tappa. Purtroppo hanno fermato la corsa e non abbiamo potuto proseguire. Di sicuro avremmo recuperato molto nella graduatoria generale”.
Oggi, dodicesima tappa da Fiambalá a Copiapó, i concorrenti dovranno coprire un trasferimento di 396 chilometri e affrontare una prova speciale di 319 chilometri, attraverso la Cordigliera delle Ande, passando per ‘El Paso San Francisco’, per approdare al deserto di Atacama e affrontare nuovi ostacoli.
Nel deserto, i partecipanti dovranno scalare le famose dune a “cattedrale”. Sarà una prova complessa e cruciale: il risultato di questa speciale sarà determinante per la vittoria finale.