ALL’ISOLA D’ELBA DEBUTTANO I “RALLY-DUE”

Mannoni_castiglioni

Livorno, 10 febbraio 2011 –  L’Isola d’Elba. Nuova formula per una manifestazione con alle proprie spalle un nome ed un passato importanti. Il 12 e 13 marzo porterà in scena,  per prima a livello nazionale, il nuovo format di gare da rally. Al via anche le vetture storiche. Iscrizioni aperte da oggi sino al 7 marzo. Non c’è appassionato di automobilismo  che non conosca almeno una delle tante pagine di storia sportiva scritta dalle sue strade, dalle sue “piesse” belle e dannate insieme, esaltanti da correre e da vedere a bordo strada.
 
Proprio dall’isola più grande dell’arcipelago toscano, il 12 e 13 marzo prossimi, partirà un nuovo capitolo di storia sportiva, con l’ingresso di un nuovo format di gare denominato “RALLY-DUE”. Semplicemente, la nuova tipologia di gare del 1. Rallye Elba – Porto Azzurro Cup, questo il nuovo nome della manifestazione, deriva dai Rally Ronde come quella corsa sull’isola per quattro edizioni sino all’ottobre scorso (che prevedono una sola prova speciale da correre quattro volte). Differisce da esse in quanto ha due Prove Speciali da correre per due volte, senza la particolarità dello scarto del peggiore passaggio effettuato, come invece avviene nelle ronde classiche. Per l’evento, seguendo le nuove disposizioni federali, si è dovuta azzerare la numerazione delle edizioni precedenti della Ronde Elba pur tenendo un legame con esse per mezzo della seconda parte del suo nome. Esso indica chiaramente dove sarà il cuore pulsante dell’evento, Porto Azzurro, che riproporrà il proprio speciale Trofeo per la quinta volta.
 
Non si è ancora spenta l’eco del successo della prima Ronde Liburna Asfalto, corsa a fine gennaio, che il gruppo di lavoro di ACI Livorno Sport è rimasto in tensione per predisporre al meglio un altro evento che avrà i riflettori puntati, pronto a scrivere nuove storie di sport certamente a tratto indelebile. Come in una ideale continuità del glorioso passato che hanno i rally sull’isola.
 
ISCRIZIONI APERTE DA OGGI. SARANNO AMMESSE ANCHE LE “STORICHE”
Aprono con la giornata odierna, le iscrizioni alla gara, periodo che si chiuderà ufficialmente lunedì 7 marzo. La agra sarà riservata anche alle vetture storiche che potranno partire, secondo le disposizioni federali, in un massimo di dieci, in coda al rally “moderno”. Si tratta di un’occasione in più per vedere tanto spettacolo, oltre che un poco di  esaltante “remake” sulle strade isolane.{loadposition articoli}
 
IL TEATRO DELLE SFIDE : “DUE COLLI” E “PARATA-FALCONAIA”.
Nome nuovo, caratteristiche nuove per la gara ma guardando al passato, andando a prendere in consegna due tratti di strada che non hanno necessità di celebrazioni o presentazioni: si tratta della prova “Due Colli” (Km. 11,640) e della “Parata-Falconaia” (Km. 11,800) . Strade appartenenti di diritto alla storia dell’automobilismo, che non mancheranno ancora una volta di regalare sensazioni forti a chi vorrà corrervi.
 
LO SHAKEDOWN  SULLA “VOLTERRAIO”
Tanto per rimanere in tema, anche lo shakedown, il test delle vetture da gara, si svolgerà su un’altra strada appartenente al mito, la Strada Provinciale “del Volterraio”, per circa due chilometri e mezzo. Quella del test delle vetture da gara è una particolarità delle gare organizzate da ACI Livorno Sport, che conferma il proprio carattere di essere vicini alle esigenze di chi corre. In questo caso, gli equipaggi hanno la  possibilità di preparare al meglio le sfide testando la vettura da gara con strada chiusa e soprattutto allestita con tutti i sistemi di sicurezza di una prova speciale.
 
A PORTO AZZURRO SI AGGIUNGE RIO NELL’ELBA
Cuore pulsante della gara sarà Porto Azzurro, con il cui Comune vi è da tempo uno stretto rapporto di collaborazione e di vedute comuni circa la validità del rally come incentivo per il territorio. Partenza ed arrivo nella Piazza Matteotti, quella che guarda il mare, e sempre lì, nei pressi della Banchina IV novembre, presso il Palazzo Comunale sarà organizzato il quartier generale, con Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa. Nella vicina Piazza De Santis, sarà invece ospitato il Parco di Assistenza.
L’arrivo, nel contesto della gara, della prova speciale “Parata-Falconaia” ha permesso la nuova joint, al fianco dell’Organizzazione, dell’Amministrazione Comunale di Rio nell’Elba, che ha sposato con entusiasmo l’evento.
 
IL PROGRAMMA DELLA GARA
Si entrerà nel vivo dell’evento con le verifiche sportive e tecniche che, per diluire al meglio tali complesse operazioni, sono state previste anche nel pomeriggio di venerdì 11 marzo, dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Con esse si proseguirà sabato 12 marzo, la mattina, dalle 08,0 alle 11,00. Praticamente in contemporanea avranno luogo le ricognizioni del percorso, con orari definiti, dalle ore 10,30 alle ore 16,00.
Lo Shakedown, il test delle vetture da gara, avrà luogo, come già accennato, sulla Strada Provinciale “del Volterraio” dalle ore 08,00 alle 11,30.
 
La bandiera di partenza sventolerà alle ore 18,00 di sabato 12 marzo da Porto Azzurro. Cambia la conformazione del percorso, rispetto al 2010, ma non il programma delle sfide: i due passaggi sulla “Due Colli” avranno luogo mentre le restanti due  prove della “Parata-Falconaia” si correranno la domenica. La prima sfida sarà alle 19,15 di sabato e la seconda alle 21,40. I concorrenti entreranno poi nel riordinamento notturno alle 22,20 per uscrivi l’indomani, domenica 13 marzo, alle 07,00.  I duelli riprenderanno alle 08,19 con la terza prova, seguita dall’ultima alle 10,46. L’epilogo alle 12,00 in punto con cerimonia di arrivo sul palco, guardando il mare.
 
In totale, la gara misura 234,57 chilometri, dei quali 46,880 cronometrati, vale a dire il 19,99% del complessivo.
 
L’edizione 2010 del Rallye Elba Ronde venne vinta, nell’ottobre scorso, da Mannoni-Castiglioni (Peugeot 206 WRC).
 
Nella foto free press: Mannoni nel 2010 (Zini)
 
www.rallyelba.com