STREPITOSA VITTORIA AL NÜRBURGRING PER FILIPPI E SCUDERIA COLONI

Filippi_2407

Una vittoria perentoria, mai in dubbio e frutto di un lavoro straordinario di tutta la squadra, dal pilota al muretto box fino ai meccanici che hanno effettuato il pit-stop. Scuderia Coloni al Nürburgring ha festeggiato così, con un grande successo nella Feature Race, il rientro di Luca Filippi nel team e la 100esima gara del pilota piemontese in GP2. Filippi partiva dalla seconda piazza in griglia dopo la già ottima qualifica di ieri e al via ha mantenuto la posizione, accodandosi al poleman Pic e seguendolo nei primi cinque giri, caratterizzati dall’ingresso in pista della Safety-Car per un contatto nelle retrovie. Alla ripartenza il pilota piemontese ha mantenuto la seconda piazza, aspettando l’inizio delle soste ai box per mettere in atto il capolavoro strategico concordato con la squadra: Luca si è fermato un giro più tardi rispetto ai rivali diretti Pic e Grosjean, e ha sfruttato quella tornata supplementare per spingere al massimo, annullando il secondo di vantaggio che il francese della Addax aveva su di lui. A quel punto ha affidato il proprio destino ai meccanici del team che non lo hanno deluso, eseguendo un pit-stop perfetto e velocissimo che ha permesso a Filippi di rientrare in pista davanti a tutti, con un vantaggio di appena mezzo secondo!
A quel punto mancavano sedici giri alla fine della gara, e Filippi ha recitato il secondo atto di una prestazione perfetta. Nelle prime tornate ha badato a scaldare gli pneumatici Pirelli al meglio e poi ha iniziato a martellare un ritmo inarrivabile per tutti. Il vantaggio di Luca è cresciuto progressivamente, anche perché il piemontese ha fatto registrare a più riprese il giro più veloce della gara, che alla fine ha fissato in 1’42”696. Il gap su Pic ha toccato i 2” al 25° giro, è arrivato a 4” alla tornata 29 e a fine gara è stato di 5”5, a prova di un passo gara che nessuno poteva eguagliare e che ha regalato a Scuderia Coloni non solo l’ottavo, graditissimo, successo della sua storia in GP2, ma anche 11 punti importantissimi per la classifica.
12° posto finale, invece, per Michael Herck. Il pilota rumeno, che partiva dalla 16esima piazza, ha avuto una prima parte di gara difficile che lo ha visto scendere fino al 23° posto dopo il pit-stop, ma nella seconda metà della gara ha sfruttato al meglio la vettura mettendo a segno una rimonta notevole che lo ha portato a tagliare il traguardo in 12esima posizione.

 Paolo Coloni: “Credo che ci sia poco da dire di fronte a una gara in cui abbiamo avuto il pilota migliore, la macchina migliore, la miglior strategia e i migliori meccanici al pit-stop. C’è solo da ringraziare tutti per l’ottimo lavoro svolto e per aver colto un risultato che concretizza anche tutto quel lavoro di sviluppo che abbiamo iniziato nei mesi scorsi prima con Davide Rigon e poi con Kevin Ceccon, sia in pista che in sede lavorando al simulatore. Meritano un grazie anche loro, così come uno enorme lo merita Luca: è stato strepitoso e semplicemente imprendibile per tutti mettendo in atto senza difficoltà la strategia che avevamo deciso prima della gara. Mi fa anche piacere che la vittoria sia arrivata al Nürburgring, una delle poche piste su cui non avevamo ancora vinto con la GP2. Grazie a tutti i ragazzi del team, davvero”. 

 Luca Filippi: “Davvero non c’era modo migliore per festeggiare la mia 100esima gara in GP2 e ringraziare Paolo Coloni per la fiducia che mi ha dato. Avevo una macchina fantastica, una delle migliori che abbia mai guidato in GP2, e la strategia ha funzionato alla perfezione: all’inizio ho semplicemente controllato, spingendo solo quando si è aperta la finestra dei pit-stop per annullare il vantaggio di Pic. Quando lui si è fermato ho spinto al massimo ed è uscito un giro davvero velocissimo, e quando ho visto che i ragazzi al box hanno fatto un lavoro fantastico ero certo che sarei uscito davanti. Da lì in poi mi sono sentito come uno che si avvicina passo dopo passo a un qualcosa che attendeva da tempo…
Dopo il pit-stop ho evitato di spingere sulle Pirelli quando erano fredde perché così il pneumatico perde prestazione in fretta, ma una volta scaldate le gomme ho spinto forte ed è stato fantastico sentire il team che giro dopo giro mi diceva che il vantaggio aumentava. Tornare a vincere è un’emozione bellissima, voglio davvero ringraziare tutti quelli che lo hanno reso possibile”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer